STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


OTTIMA LA FISCALITA' NEL TESTAMENTO A PANAMA !

COME FUNZIONA IL TESTAMENTO A PANAMA PER UN ITALIANO RESIDENTE? 


 Il codice civile di Panamá prevede due tipi di testamento:

 il “comune” e lo “speciale”.
Mentre il comune può essere aperto , chiuso o olografo; lo speciale può essere marittimo, militare e redatto in paesi stranieri.
TESTAMENTO COMUNE
Il testamento aperto si redige davanti ad un notaio pubblico, in presenza di tre testimoni, dei quali uno almeno deve e può scrivere. Se la persona non conosce la lingua spagnola, è indispensabile che il testamento venga redatto nella lingua d’origine dell’interessata ed il notaio deve leggerlo ad alta voce, e domandare se proprio questo è l’ultima dichiarazione di volontà. Il testamento aperto si presenta come una scrittura pubblica, redatta di fronte ad un notaio e, dopo il decesso del testatore, sarà insieme ad altre la prova della ultima volontà presso il Giudice Civile corrispondente.
Il secondo testamento comune è il chiuso. In questo caso, una busta chiusa è consegnata al notaio e l’unica cosa che si rende pubblica è che questa busta è stata presentata al notaio con la presunta ultima volontà all’interno della suddetta busta. Al decesso del testatore, la busta (che può o no rimanere dal notaio) sarà aperta davanti ad un Giudice Civile che ne constaterà il contenuto e la vali- dità delle supposte ultime volontà che si trovano all’interno della stessa e ne ordinerà il protocollo affinché possa iniziare il processo di successione.
Per quanto riguarda il testamento olografo: detto testamento è il meno formale di tutti i testamenti comuni. Richiede unicamente che sia redatto di pugno (cioè a mano) dal testatore, è escluso l’uso di video, computer, chats e qualunque altra forma tecnologica. Il testamento olografo, una volta redatto di pugno dal testatore deve essere firmato dallo stesso, datato (giorno, mese ed anno) sempre di pugno (cioè a mano). L’unico requisito richiesto da questo testamento è che la persona che lo predis- pone sia maggiore di età. Una volta deceduta la persona, gli interessati devono portare il testamento olografo davanti ad un Giudice Civile che, dopo una breve procedura di verifica se tutto è in ordine, ordinerà che lo si protocolli davanti ad un notaio e così inizierà il processo di successione.

LA COSA INTERESSANTE E' CHE IL CITTADINO ITALIANO CHE HA RESIDENZA FISCALE A PANAMA  E FA TESTAMENTO OPTANDO PER LA LEGGE PANAMENSE EVITA QUALSIASI TASSA DI SUCCESSIONE AL SUO EREDE IN ITALIA SIA SUL PATRIOMONIO FINANZIARIO CHE SU QUELLO IMMOBILIARE ANCHE SE SUL SUOLO ITALIANO

Il nostro studio legale e notarile a Panama sono a disposizione per qualsiasi forma di consulenza abbiate bisogno.
SCRIVI A INFO@WMOGROUP.COM
L'articolo prende spunto da un articolo comparso sul corriere di panama


Share/Bookmark

Nessun commento: