STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL CROLLO DEI FONDI OBBLIGAZIONARI! IERI SI E' SANCITO LO STOP ALLA DISCESA DEI TASSI! LE BORSE SALIRANNO ANCORA A FINE STORNO

TEMPO DI STABILIZZAZIONE
IN AMERICA I TASSI SONO SALITI LEGGERMENTE MA IN EUROPA ABBIAMO ASSISTITO A UNA BRUSCA RISALITA CHE HA PORTATO A PERDITE CONSISTENTI  SU OBBLIGAZIONI ...E LA CHIUSURA DI POSIZIONI SPECULATIVE DA PARTE DEGLI ULTIMI ARRIVATI CON LA LEVA...CHE RINCORREVANO STOP LOSS....

I tassi di interesse salgono in tutto il mondo e con essi il prezzo del petrolio. Non e' proprio una bella notizia. Sappiamo tutti che il castello finanziario è il solito gigante dai piedi di argilla. Fino a quando va tutto bene ...segui il trend..quando le cose cambiano...si deve stare sempre molto attenti. Sappiamo tutti come le nostre economie non siano basate sulla creazione di vero valore di economia reale e siano governate sempre piu' dalla finanza. Una finanza che ha creato una bolla sui tassi di interesse senza precedenti che genera effetti collaterali ovunque.
La volatilita' dei portafogli è in estremo aumento e solo la capacita' di allocare efficientemente i risparmi e cambiare strategia rapidamente potra' permettere l'ottenimento di un risultato primario e sostanziale : LA PROTEZIONE DEI RISPARMI, e solo in un secondo momento la rivalutazione degli stessi.
NON SAREI COSI' PREOCCUPATO DI QUANTO STA ACCADENDO ...BASTERA' NON DETENERE OBBLIGAZIONI...O FONDI OBBLIGAZIONARI E CONTROLLARE IL RISCHIO AZIONARIO.
Nei mesi scorsi il mercato e' vissuto nelle aspettative di continui ribassi dei tassi grazie a una BCE quantitativa che avrebbe comprato di tutto....e siamo andati oltre..abbiamo esagerato.
Le borse sono salite un po' troppo , in europa, in giappone e in asia, mentre quella americana è stata ferma un po' perche' era gia' salita molto ma sopratutto per colpa di un dollaro troppo  forte e di tassi in potenziale rialzo.
Troppa euforia ...
In realta' il QE della Bce non è in essere per abbassare i tassi ma per mantenerli artificiosamente bassi per 20 mesi. Quindi  non sarei sorpreso di vedere il decennale tedesco rimanere stabile dopo la risalita' di questi giorni passati e forse futuri.
insomma le banche centrali adesso hanno un compito...NON FAR SCENDERE I TASSI MA NEPPURE FARLI SALIRE...E ieri si è decretato la fine dei tassi in diminuizione IN EUROPA...E QUINDI STOP ALLA SPECULAZIONE NEL CAMPO OBBLIGAZIONARIO
 Pensate che solo ieri il rialzo dei rendimenti del bund è stato del 74%
e' evidente che lo scenario del rialzo dei tassi porta negativita' acuta NELLE BORSE  (in queste ore) MA la stabilizzazione dei tassi comunque a livello basso ...riportera' LIQUIDITA' SULL'AZIONARIO...ben presto.
Sara' una salita piu' controllata ma DA CAVALCARE...
Anzi di liquidita' ne portera' ancora di piu'..infatti il mercato obbligazionario non fara' fare profitti alla speculazione che puntava sulle discesa dei tassi...e questa speculazione potra' agire sull'azionario direttamente..
Il tutto ovviamente se l'america sara' in grado di migliorare quel terribile dato del Pil del primo trimestre (il che non e' detto.....) ...ovvero se i consumi saliranno, se l'immobiliare non si fermera', se i salari aumenteranno lentamente e se il dollaro non salira' troppo...insomma non si deve mai prendere nulla sotto gamba..ma neppure urlare ogni volta al lupo al lupo...
In Europa abbiamo poi bisogno di una stabilizzazione della GRECIA che potrebbe portare un po' di fiducia e di non fermare il trend di crescita economica che era iniziato in questi mesi.
Abbiamo anche bisogno di una Germania piu' collaborativa nei confronti di un'europa sempre piu' a due velocita...
I tassi tedeschi questa mattina sono a 0,29% sul decennale. ovvero lo stesso valore del 9 marzo quando il dax quotava 11,500 ovvero il valore odierno..(un 9% sotto i massimi)
Siamo in area di possibile stabilizzazione sul mercato tedesco...Se i rendimenti non salgono ancora e la borsa dovesse scendere ulteriormente sarebbe una bella occasione di acquisto....(il 9 di marzo l'euro dollaro era a 1,10..simile al prezzo di oggi...e il prezzo del petrolio in area 54 dollari..)..
insomma LO STORNO E' IN FASE FINALE di stabilizzazione...attenzione agli ultimi pesanti schizzi...
L'america infatti avrebbe bisogno di una correzione ulteriore (ricordo che rispetto a quando l'euro era a 1,05 ...il crollo del dollaro ha fatto perdere un 6% di valore al dow  da svalutazione del cambio) di un 5% - 6% ....che permeterrebbe una discesa in europa su livelli molto allettanti per fare shopping...




Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi scusi e l'investimento in oro consigliato due giorni fa?
Angelo

Anonimo ha detto...

Non so perché continui a confondere i tassi col rendimento dei titoli di stato, tra l'altro consideri rigorosamente i rendimenti a 10 anni, mentre esiste un universo di scadenze diverse...fin quando il 2% non sarà sullo yield dei principali titoli di stato ad un anno, l'equity continuerà a salire più o meno indisturbato...il mio consiglio personale è di evitare i balletti e stare 100% sull'equity, in particolare Spy e Dax, anzi 130% se riesci a pagare meno del 2-3% i prestiti....
Gianni

ML ha detto...

l'oro è sceso in euro ma almeno sono piu' tranquillo...è sufficiente vedere la performance di wmo per capire che l'impatto di questa settimana e' stato veramente minimo sul portafoglio

ML ha detto...

gianni posso in parte concordare.....ma fino a un certo punto...ne parleremo piu' avanti

Anonimo ha detto...

per barai e la gente che guarda ml. leggete per piacere www.armnstrongeconomisc.com

Stefano P. ha detto...

Ciao Paolo. Alla luce di quanto spieghi pensi che il petrolio difficilmente potrá scendere? O sei ancora dell'idea di un paio di settimane fa quando hai scritto che per te avrebbe potuto andare intorno ai 48 $?

Anonimo ha detto...

Stefano P sei un segaiolo devi adoperare gli stop loss invece di guardare youporn redtube etc etc
Ti sta bene imbecille

B.

Stefano P. ha detto...

Si sentiva la mancanza di un coglione frustrato dei soliti. Caro deficiente di un B., gli stop li devi far mettere ai colpi che si prende tua moglie da altri, io per tua informazione nel petrolio non ho messo un centesimo e sto solo cercando di capire se e quando entrare. Quindi vedi di farti una tonnellata di cazzi tuoi e quando vuoi dare dell'imbecille a qualcuno vai davanti ad uno specchio e vedrai che non sbagli.