STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CONSEGUENZE DEI TASSI A ZERO.

effetto
IN ATTESA DI COMUNICAZIONI DALLA BCE PROVIAMO A TEORIZZARE QUANTO SEGUE....(ovviamente con i portafogli ottimisticamente impostati...ops..rinascimentalmente ..)

Cari amici, Supponiamo che si arrivi alla sitauzione in cui
GIAPPONE
EUROPA
INGHILTERRA
USA
CINA 
(ANCHE CANADA TAGLIA I TASSI DI UNO 0,25% PER NON PARLARE DEI BASSI TASSI IN SVIZZERA, DANIMARCA, PAESI SCANDINAVI E AUSTRALIA)
portino contemporaneamente i tassi a zero.  Mentre il GIAPPONE è cosi' da anni MA ...era l'unico in questa situazione....negli ultimi anni con i QE (prima anglo americano, poi giappoense e ora europeo) abbiamo assistito a una svalutazione competitiva delle monete , a un aumento dei debiti pubblici mondiali e a un abbassamento dei tassi di interesse NEL MONDO OCCIDENTALE.
in questi mesi stiamo arrivando alla parita' di interessi nel mondo. AZZERANDOLI i singoli governi non devono pagare piu' tassi debitori liberando una quantita' importante di risosrse.
Ma non solo, il compratore di ultima istanza sono le banche centrali.
ora questo movimento è avvenuto in assenza di creazione di risparmi per la classe media di mezzo occidente anzi...disoccupazione e riduzione salariale  ...ma ora con il dimezzamento delle materie prime , specie del petrolio, siamo arrivati a un punto di svolta.
Potrebbe infatti accadere che in questo nuovo paradigma rinascimentale..i singoli cittadini in una fase iniziale risparmino i soldi da riduzione del prezzo del petrolio.....
Ma in una seconda fase...trovando sicurezza in un mondo con tassi stabili e a zero e petrolio basso (in europa poi godrebbero anche della svalutazione della valuta..)i cittadini potrebbero trasformarsi in consumatori.
La velocita' di circolazione della moneta è oggi ancora molto bassa rispetto al 2006/2007. 
un aumento duraturo dei consumi porterebbe a profitti di impresa, assunzioni , aumenti salariali, e ancora piu' consumi....ecc ecc...
Da un alto l'azzeramento del costo del debito dall'altro una economia piu' effervescente porterebbe piu' entrate fiscali. In questo modo i debiti potrebbero diminuuire.
Inoltre i prezzi tenderebbero a salire e con loro l'inflazione. Il debito statale  in mano a banche centrali e istituzionali (a tasso zero) perderebbe rapidamente valore..
SAREMMO IN UN MONDO IN CRESCITA, IL PETROLIO POTREBBE ANCHE SALIRE, ALIMENTANDO L'INFLAZIONE...MA I TASSI DI INTERESSE DEI BOND GOVERNATIVI SAREBBERO A ZERO.

Le persone vendendo i bonds incasserebbero liquidita' (e plusvalenze) la liquidita' andra' in consumi e investimenti alternativi a partire dalle azioni. Si libererebbero fondi per progetti infrastrutturali ecc ecc.

INSOMMA DOMANDIAMOCI...POTREMMO ESSERE DAVANTI ALL'INIZIO DI  UN RINASCIMENTO DELL'UOMO ECONOMICO?

Share/Bookmark

13 commenti:

Marco Azzalini ha detto...

Non è che i Maya avessero ragione a proposito di "un nuovo inizio?;

Stefano P. ha detto...

Ne sai di certo più tu di me, ma mi pare proprio che non sia una visione cosí assurda....

Anonimo ha detto...


sei fantastico,
sinceramente Paolo,
hai bisogno di un tutor che vagli le tue scritture prima della pubblicazione,
devi fare miglioramenti di scrittura per compensare almeno un poco tutto l'impianto analitico.......
se desideri avvicinarti a Kolivakis, anche se sei ancora a distanze siderali.
Credimi, se devi pubblicare articoli così.......

Anonimo ha detto...

...il debito in mano alle banche (centrali) perderebbe valore... quindi o sono filantropi o guadagnano comunque / tanto sono comunque ripagati di moneta fiat -emessa dal nulla? O c'è dell'altro
Poldaz

Anonimo ha detto...

Aspettiamo che Draghi oggi scopra sto Bluff.

ML ha detto...

anonimo dele 23.20..ti do ragione il post è stato scritto mentre cenavo ...

Anonimo ha detto...

Ma chissenefrega della sintassi grammaticale...anzi sono ancota più incisivi questi post dettati al momento e in una qualsiasi situazione...anche financo sulla tavola del cesso.Grazie Paolo di esistere.Gian

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 23.20: diceva un mio amico che "la forma è tutto, per chi non ha niente da dire"
: ))

Anonimo ha detto...

esistonno free lunch in finanza secondo questa nuova visione rinascimentale?

Anonimo ha detto...

Paolo rimani un incorreggibile romantico...se... se ...etc etc:non deve esistere che super ricchi stampino ricchezza senza lavorare chi lavora mangia chi non lavora .....miseria

ML ha detto...

free lunch? no..a meno di essere invitato..

Anonimo ha detto...

free drink??

Anonimo ha detto...

sei un uragano paolo.. COMPLIMENTI..lorenzo