STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


UNA LETTERA DI UN ITALIANO FRA I TANTI! E LA NOSTRA RISPOSTA...

Buongiorno Sig.r Paolo,
mi permetto, soprattutto dopo aver letto i tuoi ultimi articoli e tweet, di chiederle consiglio su cosa sia il tempo di fare per salvare i risparmi tanto sudati.
Le elenco brevemente la mia posizione attuale:
49 anni 3 figli dipendente di un'azienda che va bene,  1 moglie che fa la mamma e che si occupa della gestione della famiglia. 
Services Page ImageUscito dalla borsa pre crollo 2008 ho parcheggiato tutta la liquidità in una polizza a consolidamento che mi ha reso in media il 3/4 % all'anno, due immobili di proprietà. Ora temo davvero che lo scenario sia al limite del precipizio e ipotizzo uscita euro o euro di serie B x l'italia, taglio dei titoli di stato (nel cui caso sarei protetto in quanto la polizza è a capitale garantito e 2% lordo garantito), tassa di successione disintegrante. Premesso questo, cosa ritiene sia meglio fare ora? Comprare Oro, Bitcoin, portare i soldi all'estero (tutto alla luce del sole, sono risparmi , nulla da nascondere). il mio profilo di rischio come ha certamente capiro è basso e ambisco alla protezione del capitale e ad un interesse decente.
Sono confuso e un po' spaventato, di sicuro molto preoccupato, molto più di quanto non fossi due anni fa.

attendo fiducioso un tuo risontro
grazie per la gentile attenzione e disponibilità.
con stima
Alberto 
--------------------------------


Caro Alberto,
Prima di tutto mi presento, Paolo, 49 anni una moglie e due figli. Residente da due anni e mezzo in svizzera (per evitare tasse e armaggeddon ma sopratutto per crescere economicamente e professionalmente) , con un figlio a Londra a studiare e una figlia che presto lo seguira'. Io sto lavorando per creare una professione a una attivita' imprenditoriale anche a Panama e poi si vedra' di espandere il lavoro altrove. La mia regola è essere cittadino del mondo, lo stato? come un'auto o una casa..quando no va piu' bene va cambiato. la famiglia? l'unico vero valore da difendere con i denti.
Tutto questo sembra difficile da ottenere..eppure è stata una precisa scelta che ha comportato una grande fatica ma anche una visione dettata dall'andamento di questa economia....
Non puoi non pensare che è in atto una tremenda selezione naturale e solo pochi ne usciranno bene e con un futuro. 
detto questo cerco di rispondere alla tua domanda:
 la prima cosa che ti garantisco è che nel caso lo scenario sia quello da te descritto.....LA POLIZZA ASSICURATIVA NON E' GARANTITA PER NULLA. Se ti ricordi...nel 2008 durante la Lehman..le assicurazioni in italia stavano per saltare proprio per quella garanzia....Infatti se le obbligazioni facessero default..tu non avresti nulla di garantito perche' le compagnie stesse salterebbero..o arriverebbe il solito decreto governativo a salvare il loro culo ( e non certo il tuo)
Ma oro, bitcoin, soldi all'estero ecc ecc e tutto alla luce del sole..non ti eviterebbero tassazioni varie...incluse patrimoniali e tasse di successione..MA SOLO DI NON PAGARE L'EVENTUALE MA POCO PROBABILE DISTRUZIONE DELL'EUROZONA.(PRIMA DELLA QUALE TASSERANNO E CONFISCHERANNO ANCHE L'ANIMA..OLTRE CHE LE POLIZZE..)
infatti se tu ti  sei accorto..io parlo sempre di andar via come unica soluzione possibile.
il tuo caso lo usero' d'esempio...in quanto mi sembri l'ebreo messo nel ghetto che chiede consigli su come proteggersi dall'olocausto senza prendere in considerazione l'unica alternativa possibile : andar via (o al limite far sparire in qualsiasi modo tracce della tua ricchezza ...in modo che non venga tassata (diamanti o opere d'arte e poco altro)
Ma questo CAMBIARE ha un costo..e ogni giorno che passa sempre piu' alto..(tu ti impoverisci e gli altri migliorano il loro tenore di vita) ..specie per una famiglia con tre figli e un lavoro da dipendente tranquillo. Il rischio è quello che descrivo sul mio blog...che tu e la tua famiglia fate la fine della rana bollita...
Ma ricordati un passaggio importante:  con il passare del tempo..il costo per poter cambiare aumenta...in una spirale mortale...che porta alla poverta' generazionale dalla quale sara' quasi impossibile uscirne
SEI A UN BIVIO E DEVI DECIDERE SE RISCHIARE NEL TUO PAESE AVVIATO VERSO IL DECLINO O RISCHIARE UN CAMBIAMENTO IN UN PAESE CON POCHE TASSE, IN CRESCITA, GIOVANE E CHE TI FA SENTIRE LIBERO....
che dirti..se non... in bocca al lupo
Paolo Barrai
esperto di soluzioni non facili, costose, ma RISOLUTIVE..
335.6651045

Share/Bookmark

19 commenti:

Anonimo ha detto...

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=713317378742960&id=208622872545749&utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
se permetti posso dire cos'ho fatto io per proteggere il capitale e ragionare nel frattempo se intraprendere la strada del cambio vita/paese.
Prima di tutto ho spostato tutti i risparmi di famiglia fuori dall'unione europea investendo con ottime rendite nell'immobiliare americano.
Posso dire solo 3 cose in merito:
1) l'avessi fatto prima!!
2) mi sto creando una rendita che mi fa dormire molto tranquillo
3) il piacere di non pagare tasse grazie il sistema di fiscalità americano efficente... NON HA PREZZO.

Marco

Anonimo ha detto...

ma dove sei residente ?

ML ha detto...

credo che l'anonimo delle 14.15 abbia ragione...e tanta...caro marco

Anonimo ha detto...

no perché sono proprio curioso, sia che lo sia in Italia, sia che lo sia negli USA.

Paolo questo parte: una mia conoscente che dice di aver partecipato all'adattamento del FACTA all'Italia, mi riferisce che le le banche USA non forniscono quasi per nulla dati sui loro correntisti agli altri governi.

Anonimo ha detto...

.....in quanto mi sembri l'ebreo messo nel ghetto che chiede consigli...... ahahah

credo che Marco avrà un brutto risveglio, ora sta sognando ma presto avrà gli incubi
sia perché gli USA non sono messi tanto meglio, se non peggio, sia perché rischia reato di evasione fiscale, autoriciclaggio ecc non appena l'IRS invierà la sua situazione patrimoniale alla nostra ADE

ML ha detto...

mah..per ora..per ora...

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 15.07
è vero, non forniscono nulla agli altri governi, lo forniscono all'IRS che a sua volta lo gira alla nostra ADE
è così che funziona

Anonimo ha detto...

... per ora Marco potrebbe anche cavarsela

ML ha detto...

non ti fidar delle conoscenti...
dei nostri partners hanno studiato una soluzione ottimale a costi bassissimi

Anonimo ha detto...

Mi sembra che stiate esagerando...
Premetto che che lo stato italiano conosce benissimo la mia posizione in quanto è tutto rigorosamente dichiarato e gli acquisti sono stati fatti con soldi legalmente guadagnati.
È necessario avere una struttura professionale valida e efficiente che ti segua in questt tipo di investimenti.
Marco

ML ha detto...

marco, concordo..forse avevamo capito che non denunciavi la casa o gli affitti al fisco italiano.
è ovvio che la societa' americana avra' dei costi...guarda caso quasi pari ai ricavi di affitto..

Anonimo ha detto...

All' anonimo...se vuoi investire il tuo denaro sicuro compera alle aste monolocali vicini al centro città che rendono fino all 8 per cento lordo. Non ti preoccupare se sono in euro..il mercato valutario fluttua da quando è nato e fluttuerà sempre a tuo favore o a tuo sfavore...

Anonimo ha detto...

io invece ti dico il contrario, se hai monolocali vicino al centro VENDILI, sei ancora in tempo per incassare qualcosina.
l'8% lordo cos'è il 4% netto se va bene???
Io ti posso assicurare che alcuni miei immobili rendono al netto oltre il 12% considerando anche le alte tasse di proprietà e non considerando il rafforzamento del dollaro.
Marco

ML ha detto...

MARCO, CERTE PROPRIETA' DEVONO RENDERE COSI'..PERCHE' NON SONO FATTE PROPRIO BENE..E DOPO U PO' DI ANNI SAI QUANTI SOLDI CI VANNO SPESI?
in italia si puo' selezionare immobili ben costruiti ....meglio se del secolo scorso. fatti bene.
Oggi la rendita netta che devi cercare in Italia deve essere del 6% . e allora è fattibile ....

Anonimo ha detto...

Ha ragione Paolo...se un' immobile rende il 12 % è perchè è vecchio o è in un ghetto e quindi vale poco e varrà sempre meno..
Se invece Marco controbatte che l' immobile è dignitoso....allora caro Marco ti vale la pena venderlo in fretta perchè immobili prestigiosi abitativi che rendono il 12 % è merce rara ed è destinato a diminuire quella rendita nel tempo perdendo soldi...

Anonimo ha detto...

Ovvio che non sono investimenti a lungo termine. Max 3/4 anni e poi via.
comunque sono tutti immobili che hanno subito una ristrutturazione prima di essere messi sul mercato

Anonimo ha detto...

All'anonimo Marco, il sistema di fiscalità americano può essere efficiente quanto vuoi, però finché sei residente in Italia le tasse le paghi qui...in certi casi hai anche una doppia imposizione, comunque non risparmi nulla dal punto di vista fiscale bene che ti vada. Le tasse sugli immobili negli Usa ci sono e sono più alte di quelle italiane, tra l'altro...poi non capisco sinceramente la tipologia di investimento, se vuoi investire nell'immobiliare Americano il modo più semplice ed efficiente è comprare un REIT, o anche un etf di reits, come vnq ad esempio...

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 12.34 rispondo che ho investito nell'immobiliare americano perchè mi ero stancato dei promotori/consulenti come te.
Esiste una convenzione tra usa e italia a livello fiscale. Quindi le mie società americane pagano le tasse in america e stop. Poi ovviamente non pagano una beneamata cippa in quanto i costi sono superiori alla percentuale tassabile della rendita.
Investo in immobiliare americano perchè ho avuto delle rendite che un fondo comune un btp o qualsiasi altro stufoso strumento finanziario si sogna, superiori al 25% (senza contare il guadagno ricavato dal cambio).
Quindi prima di scrivere cose non esatte, prego informarsi.

All'anonimo delle 9.45 rispondo che gli immobili sono ristrutturati e in una zona in piena riqualificazione. Quindi me li tengo ben stretti e tra qualche anno li rivenderò ricavandone un'ottima plusvalenza.
Anonimo Marco