l'EUROPA EVITERA' LE CONFISCHE ...VEDIAMO DI CAPIRE COME IMPOSTARE IL PORTAFOGLIO..
L'Europa e' messa male ...ma questa non e' una novità ...GERMANIA FRANCIA E ITALIA E ALTRI PAESI EUROPEI VEDRANNO IL TERZO TRIMESTRE in recessione ...il che rendera' impossibile per QUASI TUTTI il raggiungimento del parametro debito/pil al 3%.
Una delle soluzioni potrebbe essere la confisca di PROPRIETA' privata...la rinegoziazione dei debiti, il fallimento di banche ...ma non e' l'unica arma che l'Europa ha a disposizione
ESSENDO QUESTA VOLTA UNA CRISI GENERALIZZATA IN TUTTA EUROPA SI PUO' PENSARE A UNA SOLUZIONE PER TUTTA L'EUROPA.
Le soluzioni alternative alle confische non sono moltissime e tutte con effetti collaterali che vanno tenuti ben presenti.
INNANZITUTTO LA PRIMA COSA POSSIBILE E' STATA FATTA CON IL CROLLO DEI TASSI DI INTERESSE...teleguidati dalla Bce e dalla FED
LA SECONDA COSA E' STATA ANNUNCIATA SEMPRE DALLA BCE ED E' UN NUOVO LTRO...ANCHE SE IL COLLATERAL CHE LE BANCHE DEVONO DARE A GARANZIA E' SEMPRE PIU' DIFFICILE DA REPERIRE E DI QUALITA' VIA VIA INFERIORE.
Il differenziale dei tassi di interesse fra germania e usa e' salito ai massimi di periodo ...INTORNO A 140 bps....e il dollaro si e' rafforzato ma di poco...non dando ossigeno alla industria europea...E NON NE DARA' DI RESPIRO..SE NON PER QUELLA TEDESCA..
E STATENE CERTI ..PER L'IMPRESA ITALIANA ...NON CI SARANNO REGALI...ANZI..ALTRE IMPRESE DELOCALIZZERANNO, ALTRE VERRANNO VENDUTE E LO STATO CONTINUERA' A SVENDERE GLI ULTIMI ASSETS A SOGGETTI ISTITUZIONALI ...LA DISOCCUPAZIONE RIMARRA' ALTA MA SOTTO CONTROLLO E LA RANA BOLLITA FARA' UN PASSETTINO VERSO LA MORTE MA SENZA ACCORGERSI.
TUTTO SOMMATO I TEDESCHI CHIEDONO POCO IN CAMBIO DI QUESTO REGALO (alternativa sarebbe il fallimento...quindi guadagnare tempo e' gia' un regalo) LA PERDITA DI SOVRANITA' DA PARTE DELL'ITALIA E LA SOTTOMISSIONE SCHIAVIZZANTE ALLA GRANDE GERMANIA.
A quel punto ..in autunno ...magari con i mercati sotto pressione .potrebbe accadere che.....
- allargamento parametri del rapporto debito pil in EUROLANDIA Dal 3% al 4%
Una manovra del genere avrebbe un effetto benefico solo e unicamente ai mercati azionari..mentre porterebbe come conseguenza una svalutazione dell'euro..e di conseguenza importerebbe inflazione di tipo negativo (da importazione e non da maggiore domanda) senza contare gli immobili che essendo in euro subirebbero una svalutazione
- stesso risultato si otterrebbe con una politica espansiva che la banca centrale europea potrebbe portare avanti ...ma anche in questo caso si otterrebbe una Svalutazione dell'euro.
A QUESTO FENOMENO SI AGGIUNGE L'AUMENTO DI PRODUZIONE DI PETROLIO DA PARTE DEGLI USA CHE MIGLIORANO CONTINUAMENTE LA LORO BILANCIA COMMERCIALE (per non parlare del gas naturale...che presto potrebbero vendere all'Europa grazie ai gassificatori)
IN QUESTO SCENARIO ...IL DOLLORO DEDOLARIZZATO...GUARDATE UN PO' ...INVECE DI DISTRUGGERSI COME ALCUNI BLOG DI FALSA ECONOMIA INVOCANO IN UNA SORTA DI ANTIAMERICANISMO ACUTO...AVREBBE LA FORZA DI RAFFORZARSI IN MANIERA IMPORTANTE..(come Mercato libero crede)
Altro fenomeno importante e' l'assoluta assenza di rendimento da parte delle obbligazioni europee, giapponesi, inglesi e in parte americana...
PENSATE CHE COMPRARE OGGI UN DECENNALE TEDESCO PORTEREBBE A UNA RENDITA LORDA DELL1%.
Ma da tale rendita vanno tolti lo 0,2% annuo sul patrimonio e il 12.5% di tasse sulle cedole...se poi i bond non sono governativi...la rendita sale di un poco..ma anche la tassa che passa al 26% portandosi via una bella fetta di extra profitto.
IN PRATICA DOPO 10 ANNI RIAVRESTE I VOSTRI SOLDI CON UN RENDIMENTO NETTO CHE NON ARRIVA ALL 7% ma in 10 anni.
senza contare che questo e' un debito che potrebbe non venire mai ripagato, o che la valuta euro potrebbe svalutarsi, o che si assista a un aumento delle tassazioni o ..a confische magari fra due o tre anni...per non parlare di un rialzo dei tassi ch provocherebbe una caduta del prezzo dei bond..
IN QUESTO SCENARIO DETENERE OBBLIGAZIONI DELLA MAGGIOR PARTE DEI PAESI OCCIDENTALI e' ASSOLUTAMENTE DA INCOSCIENTI..PER NON DIRE PAZZI..
IL BUON PADRE DI FAMIGLIA CHE INVESTE IN QUESTI STRUMENTI O IN FONDI DI INVESTIMENTO OBBLIGAZIONARI CON BONDS OCCIDENTALI NON PUO' ESSERE CONSIDERATO UN BUON PADRE DI FAMIGLIA MA SOLO UN GRAN COGLIONE.
IN QUESTO SCENARIO HA UN SENSO INVESTIRE IN AZIONI..ANCHE SE CON UN'OTTICA PREDATORIA...PRONTI A MOLLARE L'OSSO ALLA PRIMA AVVISAGLIA DI RECESSIONE MONDIALE.....I MERCATI SONO CARI E NON E' IL MOMENTO DI INVESTIRE PER I DIVIDENDI E CON UN'OTTICA DI LUNGO PERIODO...MA ALMENO INVESTI IN AZIENDE ..MAGARI SANE E CON PRODOTTI UTILI ...CHE AVRANNO..NEL BENE O NEL MALE UN VALORE NEL TEMPO
MERCATO LIBERO PER LA PRIMA VOLTA IN TANTI ANNI INVITA I LETTORI A INVESTIRE IN ORO UNA PARTE DELLA LIQUIDITA' CHE VENIVA UTILIZZATA PER ESSERE INVESTITA IN OBBLIGAZIONI A POCO RISCHIO.
FINO a IERI PER MERCATO LIBERO L'ORO ERA UNA COMPONENTE A CUI DEDICARE NON PIU' DEL 10% DEL PROPRIO PORTAFOGLIO...MA ORA LO SCENARIO E' CAMBIATO...
IL RENDIMENTO OBBLIGAZIONARIO E' TROPPO BASSO E IL DEBITO MONDIALE TROPPO ALTO
PORTO LA ALLOCAZIONE IN ORO AL 25%
Ma non oro cartaceo...SOLO E UNICAMENTE ORO FISICO E PER SICUREZZA ORO MONETATO.
Lasciare in una cassetta di sicurezza non bancaria in svizzera 1000 MONETE D'ORO IL CUI VALORE VARIA A SECONDA DEL TIPO DI MONETA CHE SI COMPRA....NON E' male..
Non pagano lo 0,2% sul patrimonio investito.
L'acquisto potrebbe essere registrato...ma negli anni ..le monete possono essere regalate a una a una...o ..perche' no...RUBATE..e non hanno certo un numero di matricola identificativo...come invece Capita per i lingotti good delivery.
Potresti poi sempre venderne una a una..e nel caso di morte sicuramente chi le eredita potra' decidere di non pagare tasse di successione...(nella peggiore delle ipotesi..potra' dire che la ha ricevute in regalo da piccolo...)
INSOMMA LA NOVITA' DI QUESTA ESTATE PER MERCATO LIBERO E' L'AUMENTO DELLA QUOTA DI ORO FISICO DA DETENERE IN CASSETTE NON BANCABILI E NON REGISTRATE DALLA DITTATURA EUROPEA.
PER UN SEMPLICERISPETTO DELLA PRIVACY
Si puo' aggiungere che non necessariamente nel breve l'oro potra' salire...graficamente non e' impostato benissimo e in caso di deflazione...potrebbe scendere anche a 1000 dollari...mvedi periodo lehman...MA CON OBBLIGAZIONI CHE NON RENDONO NULLA E CHE SONO A RISCHIO CONFISCA O RISTRUTTURAZIONE ...CHI SE NE FREGA....PREFERISCO UN PO' DI ORO FISICO MONETATO.
MERCATO LIBERO HA UNA PARTNERSHIP CON UNO DEI MIGLIORI E PIU' IMPORTANTI SPACCIATORI D'ORO ISTITUZIONALI A LUGANO
MERCATO LIBERO HA UNA PARTNERSHIP CON UN IMPORTANTE GESTORE DI CASSETTE DI SICUREZZA NON BANCARIE IN SVIZZERA
MERCATO LIBERO HA UNA PARTNERSHIP CON 4 ISTITUTI BANCARI SVIZZERI CHE OLTRE A PROTEGGERE I VOSTRI RISPARMI METTONO A DISPOSIZIONE CASSETTE DI SICUREZZA TRADIZIONALI (ma in svizzera)
I PARTNERS DI MERCATO LIBERO REGALANO UNA STERLINA D'ORO A COLORO CHE APRONO UN CONTO IN UNA BANCA SVIZZERA E DEPOSITANO 500.000 euro di risparmi entro fine settembre
Un KRUGERRAND d'oro se i risparmi superano 1 MILIONE
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA MERCATILIBERI@GMAIL.COM
l'EUROPA EVITERA' LE CONFISCHE ...VEDIAMO DI CAPIRE COME IMPOSTARE IL PORTAFOGLIO..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



16 commenti:
Paolo ministro delle finanze...come minimo....no sti 4 cialtroni che si vedono in tv o sui giornali.Buone ferieeeeee...
non mi fido neanche delle monete perchè hanno uno stato che le conia e ti rispondo come Gesù ha risposto :" cosa c'è scritto sopra? date a cesare ciò che è di CESARE"
POTREBBERO DIRLO ANCHE LORO E L'HANNO GIà DETTO NEGLI ANNI 30 e le monete d'oro sono diventate sequestrabili...
1000 monete d'oro... ma da un'oncia ciascuna? Oppure di peso inferiore? Messa così la cosa significa poco.
..in autunno ...magari con i mercati sotto pressione .potrebbe accadere che.....
- allargamento parametri del rapporto debito pil in EUROLANDIA Dal 3% al 4%
Una manovra del genere avrebbe un effetto benefico solo e unicamente ai mercati azionari..
come vede dott. Barrai non sono l'unica ad essere sempre o quasi positiva. Sul breve non sono sicura se ci sarà un altro affondo, dovrei elaborare un po di dati, ma di questi tempi meglio la montagna.
In autunno-inverno come dice Lei potremmo essere più in alto, 24000 se ripartiamo da questi livelli. ma se scendiamo ancora poi andremo mooooltoo più su,ca 26500; com'era quella pubblicità sul caffè? a si.. più lo mandi giù e più ti tira su.
La casalinga di Voghera
Per quanto riguarda il dollaro,ovviamente io non so cosa abbiano in mente però...
https://www.youtube.com/watch?v=H5gSNujDTXc
L'equity usa è secondo me l'asset da privilegiare. Negli Usa non ci sarà alcuna recessione, i tassi, causa crisi europea, rimarrano bassi e la curva inclinata. Con un equity yield che eccede di oltre 3 punti il tasso decennale lo S&P ha spazio per crescere di un altro 25-30% prima di trovare un cieling. A questo si può sommare una probabile rivalutazione del dollaro. Anche i mercati emergenti dovrebbero fare molto bene. Hanno valute basse e valutazioni a sconto. Con il QE della Bce anche le azioni europee potrebbero in seguito performare. Da evitare le materie prime. Sull'oro ho qualche dubbio. La forza del dollaro non depone a favore del metallo giallo e l'inflazione non ha alcuna chance di ripartire nel medio periodo. I tassi europei scenderanno ancora e molto. Quindi ha senso detenere obbligazioni a lungo termine almeno per 6-9 mesi. Insomma: lo scenario mi sembra fortemente pro-equity. Da acquistare su tutte le debolezze. A protezione si puo' detenere 30 anni americano.
Saluti, Attilio
Ottime le tue info Paolo,sicuramente no bond.grazie.Gian
Attilio, condivido quanto dici sul dollaro. Infatti per il 25% sono investito in oro...(che quota in dollari..quindi se il dollaro si rafforza...)
E per un 25% IN AREA DOLLARO. UNAPARTE DEI DOLLARI LI USERO' PER ACQUISTARE UN UFFICIO NEL BUSINESS CENTER A PANAMA.
L'AZIONARIO ...NEL TUO SCENARIO E' SICURAMENTE VINCENTE ....
Sui bond preferisco essere fuori fin da ora in euro.
Non ho dato appositamente il peso delle oneste..ognuno valuti con il suo portafoglio.....era per indicare un TOT rilevante
Casalinga....sempre guardinghi...
Buon giorno e Buon Ferragosto a tutti in particolare al dott. Barrai per le sue news. Lei usa i dati macro per elaborare un probabile scenario futuro, io i numeri e non solo i dati di borsa ovviamente, sarebbe troppo semplicistico; le cose collimano spesso. Variazione del rapporto debito/pil?; manovre straordinarie da parte della BCE? o anche tutte due; per i mercati sarebbe una miscela esplosiva! questo è quanto che mi dicono i miei numeri sul medio/lungo già da diverso tempo; ma anche se il target dovesse ritardare e posticipare al 2015, da questi livelli 24000/26000 sono un bel trade. per questo non mi affanno mai alla ricerca di massimi e minimi.
Il mercato farà sempre il contrario del parco buoi, avevo scritto in un altro post che i ribassisti sarebbero stati accontentati, adesso attenti a non rimanere incastrati, chi è entrato short da quota 21000 è meglio che esca, non saranno i mille punti in giù a fare la differenza, la differenza saranno i punti long. Buon ferragosto a tutti.
Per me i mercati finanziari ripartono dopo le ferie per 2 motivi...il primo è che la Casalinga di Voghera dopo essere stata in trincea per ben 1 mese e' tornata a postare commenti...l'unica differenza è che invece di andare al mare come il solito va in montagna dove piove sempre e le settimane sono in svendita....un secondo motivo e' che ultimamente con tutte le brutte notizie i mercati non sono crollati e quindi prevedono una manovra della BCE...quindi in definitiva stiamo andando verso la fine del crollo...La Casalinga di Marghera...
Scusate la velocità di scrittura ..volevo dire nel mio post che ieri giovedì i mercati non hanno avuto un nuovo crollo dopo i dati pessimi e questo sta a significare che siamo in una fase laterale in attesa di prossime manovre da parte di BCE e comunità europea che farebbero poi salire il mercato. Buon Ferragosto...la Casalinga di Marghera.
E' da inizio anno che siamo in fase laterale.
casalinga di Marghera... non sono in trincea, mi godo un po di montagna a casa di mia sorella poi di nuovo mare tutti insieme. Ultima decade di agosto e prima di settembre,litorali meno affollati,uno spasso. Il nostrano andrà dove dico io, il punto è solo capire quanto vogliono spaventare ancora prima di risalire.
Le tue considerazioni -post delle 09.02- sono le considerazioni del 99% dei piccoli investitori, così ci sarebbe posto per tutti sul carro dei vincitori. But this is not possible. La borsa è soprattutto psicologia. Appuntamento a metà settembre
La Casalinga di Voghera.
Casalinga di Voghera dimmi una cosa: se su uno dei 7-8 fronti di crisi aperti in questo momento qualcosa si mette male, i tuoi 26 mila pt che fine fanno?
Io penso che la strada verso 12 000 è aperta
Posta un commento