STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


EPIDEMIA IMMOBILIARE GLOBALE : CROLLO DEI PREZZI A LONDRA

Come vi avevo ben anticipato le scorse settimane il mercato immobiliare globale e' pronto per una discesa dei prezzi tra il 20% e il 40% dai picchi. DA LONDRA A DUBAI A BERLINO  E NON SOLO ...PENSATE COSA SUCCEDERA' AL MERCATO IMMOBILIARE ITALIANO....ANCHE NELLE LOCALITA' ALLA MODA E NEI CENTRI CITTA'...le discesa in posti come la Liguria da Portofino a sestri ad Alassio si prevedono in discesa del 25% per non parlare di cortina o il centro di Milano e Roma.

A Londra poi..i tassi di interesse sono previsti in salita e addio mutui a buon mercato

ECCO IL REPORT DI RIGHTMOVE SUL MERCATO LONDINESE


REUTERS/Kai Pfaffenbach
More sellers than buyers, basically.
Property prices in the U.K. can't go on rising forever — and now they're not.
survey of 90% of the market by Rightmove, a real estate price tracking company, shows that real estate prices fell 2.9% in August, the second consecutive down month this summer.
Prices fell nearly 6% in the overheated London market.
That news dovetails ominously with the rumors of "panic selling" in London as owners try to cash in on their overpriced houses at the very top of the market.
While prices generally cool off in summer when fewer people feel like moving, according to Rightmove, the decline was the worst the agency has ever seen:
... this is the largest decrease ever recorded by Rightmove at this time of year, and a lead indicator of a slower market in the second half of 2014. The price fall has been exacerbated by London recording a 5.9% drop, which is the largest of three consecutive monthly falls.
Here are the data in charts. 

This average price tracking line shows a clear decline over recent months:

Rightmove
Rightmove

Here's the same data expressed in terms of percentage growth. Note that this August's seasonal dip is worse than 2013:

rightmove
Rightmove

People are selling far fewer properties now than they were last year — perhaps because sellers can't get the prices they want.

Rightmove
Rightmove

If you want evidence that London is in a full-scale collapse, here's Rightmove's current chart of the best-performing neighborhoods in the city. They're all down:

rightmove
Rightmove
Rightmove's staff and estate agent network had several explanations for the news: They attributed the declines to the season, the Bank of England's talk about raising interest rates soon, and buyers being priced out of the market.



Share/Bookmark

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh...non hai indovinato la caduta dei prezzi a Rovereto...vedremo se a Madonna di Campiglio regalano appartamenti in centro...sono in attesa con i contanti..

Anonimo ha detto...

Paolo,

mi azzardo a fare una previsione anche io.
Ma non è una previsione, è in realtà un valore corretto. Nel momento più basso della crisi le case signorili al piano nobile in zona centralissima, ma non degradata delle migliori città italiane sopra i 200 mq calpestabili in pieno centro avranno un valore attorno alle 50 once ......

Basta guardare cosa è successo al DJIA http://pricedingold.com/2014/05/13/market-update-10-may-2014-new-highs/

Il Folletto

Aldo ha detto...

E io che pensavo di vendere il mio bellissimo appartamento a Lugano fra 1 o 2 anni!

PIPPO8 ha detto...

io ho appena comprato un villino nella montagna bergamasca... mi hanno assicurato che sara' un ottimo investimento!

Anonimo ha detto...

Non sarebbe un crollo ma un aggiustamento post bolla.
Un appartamento a Roma costava 300 milioni, oggi 450.000€ cioè il triplo. Se tornasse a 300.000€ non sarebbe un crollo ma normale aggiustamento dei prezzi visto che nel mentre i salari sono sempre più bassi e i contratti sempre più insicuri

luigiza ha detto...

Chi mi sa spiegare perchè Generali Assicurazioni ha comperato l'intera City Life in Milano con decine e decine di appartamenti NUOVI ed invenduti da più di un anno, grattacielo in costruzione compreso?
Per il grattacielo c'é un motivo valido: ci metteranno i loro uffici milanesi, ma per il resto quale é la convenienza dell'investimento?

Una ipotesi io ce la avrei: il governo innalzerà, questa volta per davvero gli estimi catastali degli immobili d'epoca di cui anche Milano é piena rendendoli in tal modo non più appetibili: troppo alti i costi di manutenzione e gestione (classe energetica da E in su) rispetto al nuovo.

Ipotesi ragionevoli alternative?
Barrai che cosa pensi al riguardo?

ML ha detto...

City live e' l'unica cosa decente che comprerei a Milano. Il prezzo di acquisto loro e' basso..ma e' un'operazione di sistema per salvare i soliti palazzi ari milanesi e non...Generali e' stata costretta a comprare come UNICREDIT per evitare il fallimento dei costruttori e la perdita dei prestiti fatti dalle banche stesse...

Anonimo ha detto...

ma che bolal e bolla in quel di Londra...qui non passa giorno senza veder italiani che vogliono comprare ed investire

Anonimo ha detto...

Bolla a Londra? Ni. Rallentamento, forse. Ma fate attenzione: i compratori delle zone più interessanti di Londra (Chelsea, SK, ecc) sono compratori cash, ovvero non hanno bisogno di mutuo.

Ed a differenza del mercato svizzero dove TUTTI comprano con il mutuo, perchè il sistema fiscale svizzero, stupidamente, incentiva ad avere degli interessi passivi da detrarre, pena imposte elevate sulle case...

Quindi... a mio avviso se i tassi salgono, ci sarà una discesina.

Ma signori... vi rendete conto di quanto sono saliti gli immobili? Anche uno storno del 20% sarebbe assolutamente, per molti, digeribile.

E poi Londra è Londra...

Folletto: tu stai sempre ad aspettare i disastri? Aspetta ancora dai... aspetta... e magari nel mentre ricordati di vivere.

Gli immobili nei posti giusti sono e saranno sempre un investimento. Così come è corretto e sacrosanto avere oro fisico, diamanti, opere d'arte e quanto più di diversificabile si possa avere. Idem per azioni e obbligazioni.

Bisogna avere tutto di tutto. Con intelligenza. I talebani tipo il folletto e quell'altro sciroccato di MariaDavide (che almeno è più simpatico del folletto) non ascoltateli... che tanto da investire avranno si e no 1000 euro.

Anonimo ha detto...

Non appena gli immobili di pregio scendono di prezzo (ed in Italia scenderanno), compro.

Citylife fa abbastanza schifo. Per i miei gusti. Non so, con tutti i palazzi stupendi che ci sono a Milano, comprare quelle brutture in una zona brutta... oltretutto se non recintano il tutto... cosa difficile con pisapippa... sai che furti... aspetta che il calciatore di turno posteggi la bentley in garage e vedi che in quella zona lo aspettano con il cannone in mano.

Nah... Citylife è una struttura da yuppies anni 80... milano è morta con la sua classe media. Sono rimasti i veri ricchi con patrimonio e qualche bravo professionista ed imprenditore che si fa un culo come una capanna per arrivare a fine mese. Pensa te... che a Lugano starebbero 1000 volte meglio... ma vaglielo a far capire...

corlo ha detto...

Sono convinto che l'Italia tra 10 anni sará piena di immobili in vendita a un euro come ha.giá iniziato il comune siciliano di Gangi.Basta guardarsi intorno per vedere un paese in declino senza nessuna prospettiva.I giovani che possono se ne vanno all'estero,gli imprenditori anche ,il lavoro è finito e chi vuoi che compri le centinaia di migliaia di immobili sul mercato?

Anonimo ha detto...

Forse da voi valleranno un euro gli immobili, ma non all' estremo Nord..siamo troppo vicini alla Svizzera, Austria.