STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ENI ED ENEL: PADOAN DENUNCIA DI ASSASSINIO DELLA GALLINA DALLE UOVA D'ORO...

Story About the Chicken

Riporto qui di seguito un pezzo di un brano di Icebergfinanza che riprende un mio VECCHIO FILONE legato all'errore madornale di vendere la gallina dalle uova d'oro per salvare delle uova che rischiano di marcire ugualmente...

Story About the Chicken

Conti pubblici, Padoan: “Escludo manovra”. Sì a vendita quote Eni e Enel. Il ministro dell’Economia, intervistato dal Corriere, nega che in autunno il governo debba varare una finanziaria da almeno 10 miliardi. Come invece prevedono molti osservatori, a partire da Mediobanca Securities. E ribadisce: il rapporto deficit-Pil resterà sotto il 3%. Torna ufficialmente in campo la vecchia ipotesi di cedere partecipazioni nelle aziende pubbliche, mantenendo il controllo. 

partendo dal fatto che Padoan è totalmente inattendibile, in quanto cambia idea cosi' rapidamente che assomiglia a una scheggia impazzita...seguiamo il suo ragionamento:

 Si vendiamo ENI una gallina dalle uova di legno vero? A proposito di ENI ed ENEL sapete cosa sia un ” DIVIDEND YIELD” vero. Beh se non lo sapete facciamo un pò di financial literacy aiutandoci con Wikipedia…

In finanza ed economia finanziaria, il dividend yield o rapporto dividendo-prezzo corrisponde al rapporto tra l’ultimo dividendo annuo per azione corrisposto agli azionisti o annunciato e il prezzo in chiusura dell’anno di un’azione ordinaria. Esso è utilizzato come indicatore del rendimento immediato indipendentemente dal corso del titolo azionario.
Quindi come potete vedere qui sopra il rendimento medio lordo di un’azione eni dal 2006 in poi è stato del 6 % minimo e noi che paghiamo oggi il 3 % a dieci anni sul nostro debito pubblico e in media il 4 % arrotondando per difetto, ripeto noi andiamo a vendere il 10 % di una gallina dalle uova d’oro che rende il 6 %  per ripagare un debito che ci costa il 4 %
Ma certo questo si che è un trucco contabile con i fiocchi, vendiamo la gallina e ci teniamo l’uovo, questi si che sono affari!

Share/Bookmark

1 commento:

Marco Azzalini ha detto...

io dico magari si trovvasse qualcuno a comprare una "stake" senza avere il controllo...