STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


A PANAMA MANCANO POLLI, UOVA RISO E PANE...MAMMA CHE PAURA!

 Ieri e' stato postato un articolo su Panama da parte di Sovereign Man che subito GLI AMICI (guardate gli amici a cui mi riferisco chi sono)  ..mi hanno fatto notare...


Panama-Hat
ora una persona intelligente capirebbe che l'articolo è stato scritto con l'intento di screditare non certo panama ma il controllo sui prezzi...CHE E', PER UN LIBERISTA COME SOVEREIGN MAN UNA PURA BESTEMMIA. Invece molti amici leggono questo articolo come contro Panama..dimenticandosi dei mille vantaggi fiscali che la residenza regala...

 A PROPOSITO, ECCO COME UN MIO CARO AMICO NONCHE' PARTNER HA RISPOSTO ALLA MIA RICHIESTA DI SPIEGAZIONE:

Dunque, nuovamente cercherò di riassumerti la situazione… Varela é da 1 anno (non da 20 giorni) che ha annunciato che, se fosse diventato presidente, avrebbe introdotto prezzi massimi su prodotti base (riso, carne, patate, latte, etc etc). Perciò, nessuna sorpresa. E se chiedi a me…ha pure fatto bene: l’inflazione é grande (risultato della forte crescita economica E NON DELLA DOLLARIZZAZIONE...) e aiutare le famiglie più povere sui prodotti base non la vedo come necessariamente una cattiva idea. Varela non ha tendenze “sinistrose” e (a mia conoscenza) NON é amico di Nicolas Maduro…! 
non sara' la manovra piu' di libero mercato del mondo..ma mi sembra un tentativo da percorrere.
Queste che mi hai girato nella mail sono notizie spazzatura che purtroppo inondano la rete: non devo insegnarti io che il web é pieno di gente che scrive le più grandi cazzate…e che poi puntualmente vengono riprese da altri e così inizia il problema.
Se vuoi ti faccio un resumé delle notizie DAVVERO PESANTI che qui girano sull’Europa e l’Italia in particolare…il vero problema é che queste corrispondono ad una situazione reale…che forse é anche più drammatica di quanto descritto dai media (quelli veri…)
Se non sei convinto, chiedi anche ad Anna cosa ne pensa: così hai 2 feedback differenti. Non so se abbia fatto la spesa di recente…ma mi sembra LEGGERMENTE avventato dichiarare che gli scaffali siano vuoti!
Ora ti saluto perché devo correre a fare la colonna prima che acqua e pane finiscano… ;-)
 
 credo che queste parole siano semplicemente fantastiche e mi fano sempre piu' lavorare con la voglia di fare. SONO LE STESSE COSE CHE HO DETTO IO IERI...gli amici guardano la pagliuzza negli occhi panamensi mentre vengono inculati selvaggiamente dalla dittatura europea...e italiana (ECCO PERCHE' ULTIMAMENTE TUTTI VOGLIONO ESSERE GAY..ALMENO GODONO...)
ECCO L'ARTICOLO gentilmente tradotto da argento fisico
Meno di quattro settimane dopo avere iniziato il suo nuovo lavoro, il presidente di Panama Juan Carlos Varela ha già serie sfide da affrontare: i banconi dei supermercati sono vuoti. 
ASSOLUTAMENTE FALSO. HO APPENA VERIFICATO CON I MOLTI AMICI CHE VIVONO A PANAMA E MI HANNO DETTO CHE NON E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!VEDI ANCHE LA RISPOSTA QUI SOPRA
Fresco di vittoria a maggio il presidente-eletto annunciava che uno dei suoi primi ordini sarebbe stato di regolare i prezzi dei prodotti alimentari di base. E ha mantenuto le sue promesse stabilendo subito dei controlli sui prezzi su due  dozzine di prodotti base tipo uova, polli, riso e pane…  E nel giro di un pajo di settimane molti banconi dei grocery si sono svuotati, almeno per gli alimenti soggetti a regolamentazione del prezzo. 
RIPETO ..NON E' VERO, LA GENTE A PANAMA CVITY NON SI ACCORGE DI QUSTO PROBLEMA..
Non è come in Venezuela o a Cuba, dove è praticamente impossibile anche solo comprare un rotolo di carta igienica  ma è l’ennesima prova che i prezzi imposti danno quasi sempre dei ritorni di fiamma. 
COME VEDETE SOVEREIGN E' INTERESSATO AL BLOCCO DEI PREZZI E NON HA NULLA CONTRO PANAMA..ANZI...
La questione principale è perché il governo panamense ha imposto dei prezzi massimi? La risposta è semplice: l’inflazione. Secondo il governo panamense il prezzo degli alimentari di base è salito del 4,1% da aprile 2013 ad aprile 2014. In soli 5 anni, infatti, i prezzi degli alimentari sono saliti di quasi il 25%. E quando le paghe, gli stipendi sono di poche centinaja di dollari al mese un incremento del 25% dei prezzi degli alimentari fa male davvero. 
PECCATO CHE SOVEREIGN DIMENTICHI DI DIRE CHE LA PAGA MEDIA E' SALITA DEL 40% IN POCO TEMPO...E CHE LA CLASSE MEDIA E' IN PIENA FORMAZIONE....E' OVVIO CHE OGNI TANTO VANNO FRENATI CERTE ECCESSI INFLATTIVI...MA NON E' GRAVE
Ora, l’inflazione non è un fenomeno inusuale in centro America come in un po’ tutti i paesi in via di sviluppo. Ma quello che contraddistingue Panama dagli altri paesi è che il paese è dollarizzato. In tutta la sua storia di 111 anni come nazione sovrana  Panama non ha mai stampato una moneta sua. I panamensi come i turisti pagano in Dollari USA per beni e servizi in tutta Panama, proprio come si fa a Houston, Jacksonville, o a Las Vegas.
Questo significa che il paese è soggetto a tutti i tiramenti di culo e a tutte le conseguenze delle politiche monetarie USA, quando la Fed fa apparire dal nulla dei soldi gli effetti negativi sono velocemente esportati a Panama. Il problema è che mentre soffre di tutti i down side dei quantitative easing, Panama in cambio si gode molto poco dei benefici. 
ERRORE MADORNALE...PANAMA ATTIRA PERSONE GRAZIE ALLE MANOVRE QUANTITATIVE DELLE BANCHE CENTRALI ......QUI SOVEREIGN BECCA UNA CANTONATA COLOSSALE
  Dei 3,7 TRIlioni di Dollari (3.700 miliardi) che la Fed ha creato dal nulla negli ultimi 5 anni, zero sono finiti a Panama.
BALLE ..SI SONO SPOSTATI A PANAMA DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE CON I LORO CAPITALI ..E LA LORO PROFESSIONALITA'......NON DIRE MINCHIATE SOVEREIGN


Share/Bookmark

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Rimane il fatto pero' che sono zone del terzo mondo e tutto puo' succedere anche rivolte armate. Da noi invece si fa solo ipotesi su quello che fara' Renzi e rimangono ipotesi. Del resto Renzi non sara' in grado di fare niente ed i ricchi resteranno ricchi da noi

Anonimo ha detto...

Sovereign Man come tantissimi altri blogger, continuano a prendere cantonate mostruose. Ogni giorno da almeno 15 anni ci parlano della fine del mondo. Nel 2008 speravano di avercela fatta, ma le cattivissime banche centrali sono state più brave di quanto potessero pensare ed hanno tamponato la situazione. Da quando il prezzo dell'oro è crollato da 1900 a 1300, non ho letto una scusa da parte di questi soloni. Non un "ops, forse avevamo sbagliato qualcosina".

La cosa buffa è che i fondamentali del mondo fanno schifo e sono ben peggio del 2008. L'Italia e l'Europa sono nelle mani di Draghi, ma si vendono come se fossero Merkel, Hollande, il cazzettino di Renzi e altri dementi ad essere i salvatori.

Insomma, i catastrofisti hanno tanti validissimi motivi. Ma non prendete come oro colato ciò che scrivono.

AlbertoGas ha detto...

" Non è come in Venezuela o a Cuba, dove è praticamente impossibile anche solo comprare un rotolo di carta igienica ma è l’ennesima prova che i prezzi imposti danno quasi sempre dei ritorni di fiamma.
COME VEDETE SOVEREIGN E' INTERESSATO AL BLOCCO DEI PREZZI E NON HA NULLA CONTRO PANAMA..ANZI... "

Scusa Paolo, a Panama hanno o non hanno quei prodotti?

Se non hanno quei prodotti vuol dire che i prezzi imposti dal governo non sono sostenibili dai commercianti per cui si creerà un mercato nero per tutti quei prodotti i cui prezzi sono fissati dal governo.

(nella mia ignoranza pensavo tu fossi per il libero mercato...quello vero...non quello attuale che di libero ha solo la parola)

"l’inflazione é grande (risultato della forte crescita economica E NON DELLA DOLLARIZZAZIONE...) e aiutare le famiglie più povere sui prodotti base non la vedo come necessariamente una cattiva idea."

Allora, se l'inflazione è grande, vuol dire che la valuta usata a Panama è grandemente inflazionata ed è una stupidaggine dire che c'è grande inflazione quando c'è crescita economica: nel periodo del Gold Standard (non quello vero purtroppo) ad aumentare della crescita economica c'era una debole inflazione. La dedollarizzazione potrebbe non centrare ma sai se usano l'USD ci sono 17 Trilioni di USD in giro e cioè 17 Trilioni di pagherò(tanto per intenderci).
Inoltre fissare i prezzi per aiutare le famiglie più povere ottiene l'effetto contrario: le fa morire di fame perchè quei prodotti non ci sono più sui banconi.

ML ha detto...

alberto, i prodotti ci sono eccome. ma credo anche che in determinati momenti di crescita troppo veloce gli eccessi devono essere controllati da un governo lungimirante...
alberto è inutile che ti affatichi..i prezzi sono sempre imposti anche in italia e nel mondo..cosa credi...non esiste il mercato libero..
guarda le quote latte o i prezzi imposti e le tariffe ecc ecc..
DAI...tu sei uno di quelli che guarda la pagliuzza invisibile di panama mentre lo trombano in italia..per favore....
mi sembra che stai sbagliando enormemente

ML ha detto...

anonimo delle 17,07..ma sei fuori... SM e ZH da 15 anni MA SEI FUORI COME UNA CAMPANA...ma sai quando sono nati...
l'oro è passato da 300 a 1900 e non ho sentito dire un grazie da parte tua..
le banche centrali hanno creato debito e disoccupazione, dittature e distorsioni..
direi che i catastrofisti stanno solo anticipando quello che nel tempo succedera' e FINO AD OGGI ANNO AVUTO RAGIONE..non c'e' stata la fine del mondo ma tu sei schiavo del tuo stato dove lavori senza risparmiare come uno schiavo..e la cosa bella che lo fai da rana bollita..ovvero non te ne accorgi e non fai nulla per uscire dalla pentola...
GRAZIE A ZH, SM, MERCATO LIBERO L'UOMO PUO' DIRE BASTA E USCIRE DALLA SCHIAVITU

Anonimo ha detto...

Mi dispiace dover constatare come anche Panamá sia finita nelle mani del chavismo.
Resta da capire preché gli USA, che da sempre controllano Panamá, abbiano deciso improvvisamente un futuro chavista castrista per la nazione centroamericana...
sappiamo che il negro frocio tossicodipendente Obama, burattino degli ebrei sionisti, che ha una moglie sospettata di essere trans, é comunista, quindi sarebbe logico pensare che vuole una Panamá comunista... non credo che questo sia facile da analizzare. ML credo che ci sia molto da capire in questa faccenda...

Flavio ha detto...

Ragazzi, la finite di dire minchiate? Il prezzo regolato di certi prodotti e' stato il cavallo di battaglia della campagna elettorale del nuovo presidente... avete presenti gli 80 euro? stessa stronzata, tanto e' vero che il decreto ha previsto la sola durata di sei mesi per il prezzo controllato. Poi questi prezzi imposti sono stati decisi di comune accordo con i produttori e, a dire il vero, sono stata una delusione perché alla fine, alcuni prodotti tipo riso, cipolle e fagioli venivano già venduti (alcune marche) a prezzi inferiori in alcune catene di supermercati. Vi sono poi degli spacci localizzati in punti strategici e destinati ai meno abbienti dove vengono venduti gli stessi prodotti a prezzi di gran lunga inferiori a quelli imposti. Scaffali vuoti??????? ma mettetevi gli occhiali....
Aggiungo anche un'altra cosa, qui a Panama di questo controllo dei prezzi non se ne parla quasi più... ma quanti polli volete? a me viene la nausea per quanti ce ne sono!
Dimenticavo, Joseluis ma dove prendi queste idee? Panama Chavista? ma se il chavismo e' agli ultimi rantoli.... stanno giocando le ultime carte "bucate" . Compreso la favola del canale in Nicaragua... (la piccola guerra fredda locale) can che abbaia non morde!

ML ha detto...

grandissimo flavio. grazie per la tua testimonianza..RIPETO..SI GUARDA LA PAGLIUZZA (MA NON CREDO NEPPURE PAGLIUZZA) NELL'OCCHIO ALTRUI..MENTRE SI VIENE INCULATI A SANGUE DALLO STATO ITALIANO..
classico da italioti..

ML ha detto...

flavio...coma va il tuo bed and breckafast sulla spiaggia? ogni tanto penso alla bellissima giornata trascorsa insieme ..e a quella fantastica spiaggia chilometrica e deserta...
a presto

AlbertoGas ha detto...

@ML
Non guardo la pagliuzza mentre mi stanno trombando...ho salvato quello che potevo, visto che non possiedo almeno 20000: mi sono arrangiato come potevo e mi sono disfato di valuta euro in cambio di dollari, oro, argento (tutte monete), bitcoin. Tutti vogliono salvare dai 200.000 in su perchè c'è polpa ma nessuno pensa a fare un bel gruppo di quelli che hanno meno. Giusto per essere chiari.

AlbertoGas ha detto...

Scusa Paolo, mi ero dimenticato questo:
non si deve prendere sottogamba il fatto che il governo fissa il prezzo di determinati prodotti, perchè la storia insegna, che quando succede si è già nella curva di discesa dell'economia o sulla salita dell'inflazione. Se hai letto "For Good and Evil" sai di che parlo, forse a Panama non c'è questo problema e non vivendo a Panama non posso sapere come stanno le cose. Non è che sono masochista e godo a stare in Italia per farmi sodomizzare è che per ora non posso proprio lasciarla...la famiglia non vuole spostarsi in altro luogo. E' vero, tutti i governi manipolano i prezzi ma quando lo fanno sistematicamente e senza pensare alle conseguenze la fine è vicina.

Anonimo ha detto...

Il terzo mondo e dove vivi tu!! Ti prego stai li nel tuo primo mondo!!