STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MERCATI AZIONARI SEMPRE IN FASE DI STALLO..MA C'E' UNA NOVITA...VENERDI SERA....L'AMERICA CHE SCIVOLA....FINALMENTE ...IN GIU'...

darvasa crater hell

LA BORSA AMERICANA HA INIZIATO IL FAMOSO STORNO INVOCATO RIPETUTAMENTE NELLE ULTIME TRE SETTIMANE!!!
IL NASDAQ CROLLA, UN MOVIMENTO IN DISCESA CHE NON SI VEDEVA DA TEMPO1

SECONDO QUESTO GRAFICO DI JPMORGAN IL P/E AMERICANO E' 15,2. ESATTAMENTE IL LIVELLO DI PICCO RAGGIUNTO NEL LONTANO 9 OTTOBRE 2007 ... 

 Grafico perDAX (^GDAXI)

 COME VEDETE DAI GRAFICI, I TRE PRINCIPALI MERCATI AZIONARI AL MONDO NON STANNO SALENDO DA MESI (USA, GERMANIA, GIAPPONE)
MA ANCHE ZURIGO , IL BRASILE, SHANGAI, HANG SENG, MERCATO LONDINESE...ECC ECC..
GLI UNICI MERCATI AZIONARI PIMPANTI SONO STATI QUELLI ITALICI E SPAGNOLI. (IN SPAGNA LO SPREAD E' SEMPRE LEGGERMENTE MEGLIO DEL NOSTRO...SEGNO CHE RENZI CONTA ZERO - NESSUN MERITO FINO AD ORA..IL MERITO E' SOLO DI ALCUNE GRANDI BANCHE D'AFFARI CHE STANNO SPECULANDO FINANZIARIAMENTE SUI NOSTRI INDICI PERIFERICI)
L'INGHILTERRA PROBABILMENTE PER PRIMA ALZERA' I TASSI DI MERCATO (ECCO PERCHE' LA BORSA INGLESE SOTTOPERFORMA..MA SARA' DA ACQUISTARE DOPO IL RIALZO DEI TASSI)
DOPO L'INGHILTERRA SARA' LA VOLTA DEGLI USA...E ANCHE IN QUESTO CASO..PRIMA DI ACQUISTARE AZIONI SUL MERCATO USA (MERCATO LIBERO NON REPUTA CHE A QUESTI LIVELLI CI SIA VALORE IN USA) SI DOVRA' ATTENDERE UNA DISCESA FISIOLOGICA DELLE QUOTAZIONI


 

 Grafico perHANG SENG INDEX (^HSI)
Grafico perSMI (^SSMI)Grafico perIBOVESPA    - (^BVSP)

Grafico perFTSE 100 (^FTSE)
Niente mercato toro negli Usa, anche secondo Jim O’Neil.. Il 2014 sarà un anno molto delicato per l’azionario Usa che potrebbe SCENDERE E NON POCO dopo il miracoloso rally di questi anni. La festa è oramai alla fine e la Federal Reserve lo sa.  per O'Neil cina e india saranno i mercati azionari piu' interessanti. e poi ..BERLINO, dal momento che tutto il resto del rally europeo si basa sul gioco di parole di un prestigiatore come Draghi che fa vedere il suo arsenale tanto propagandato, ma che per il momento è ben lungi dallo spiegare come, quando e se usarlo.
 Ma stando alle dichiarazioni rilasciate da Bini Smaghi, ex membro della Bce l’attesa non sarà lunga, infatti Draghi sta preparando i mercati alla sua strategia di azione basata su un allentamento monetario, accennato già ieri in conferenza stampa. La tattica attendista è stata dettata da motivi politici: la Bce non è la fed e perciò, trovandosi a gestire una situazione più complessa, ha bisogno di creare consenso intorno a sè e tessere una sorta di “tela” di accordi e alleanze anche per preservare gli equilibri interni ed esterni con gli altri stati. Ma entro quanto? Secondo Bini Smaghi non più tardi di un paio di mesi.
MA PER INNESCARE UN QE EUROPEO..DA MILLE MILIARDI...OCCORRE DEBOLEZZA SUL MERCATO AZIONARIO...E POTREMMO ESSERE VERAMENTE VICINI...LO VEDREMO NELLE PROSSIME ORE...
Washington è tra due fuochi: buoni dati macro uguale inasprimento del tapering e rialzo dei tassi. Il pericolo a questo punto è alto perchè sebbene la Federal Reserve abbia scelto la strategia della preparazione per tempo, la reazione isterica non è da escludere. Insomma una serie di incertezze anche sul medio periodo proprio derivanti da quella exit strategy messa in atto ormai dall’inizio dell’anno. E anche se Wall street continua a mandare i suoi indici in orbita, molti temono che il gap che si sta creando tra l’economia e la finanza sia sempre più incolmabile. Lo stesso processo che, alla fine, rischia di verificarsi in Europa. Se già non lo si sta vedendo nascere sotto i nostri occhi. Alla fine dei conti, gli Stati Uniti e gli investitori stessi, hanno iniziato a capire che se crescita sarà, resterà comunque una “normale” crescita tra l’altro anche esposta alle incertezze delle tempeste, come spesso già detto. Nessun allarmismo per O’Neill, anzi, una view fondamentalmente ottimista, anche perchè il rialzo arriverà a livello globale, con la sola differenza che gli Usa saranno un panorama più fragile di quanto non siano stati finora. India e Russia Si, a differenza dei timori per la situazione geopolitica O’Neil non teme il peggio per la Russia (secondo le sue dichiarazioni in pieno rimbalzo) e nemmeno per l’India (che può sempre affidarsi al fattore demografico come leva) alle prese con le elezioni: all'inizio del secondo trimestre, i mercati emergenti sono in buona forma.
Grafico perSSE Composite Index (000001.SS)
 Lo stato di grazia dei mercati, azionari ma anche obbligazionari, si spiega con la prospettiva simultanea di un’accelerazione imminente della crescita e con la possibile e probabile adozione di politiche espansive ancora più aggressive, come il Qe in Europa.
L’anno scorso, come ricorda Richard Koo, il 70 per cento del grande rialzo della borsa di Tokyo si è realizzato nelle settimane tra il preannuncio dell’Abenomics e l’effettiva adozione delle misure previste nel piano. Anche i rialzi di Wall Street in corrispondenza delle tre operazioni di Quantitative easing si sono prodotti nella fase del preannuncio e nelle prime settimane di adozione effettiva.
L’Europa si trova oggi in una situazione analoga. Rimandando l’attuazione del Qe la Bce non delude i mercati, ma li mantiene in uno stato di eccitazione. Annunciando e non facendo si tiene aperte tutte le possibilità e conserva intatte le sue munizioni. Con l’Omt questa strategia ha funzionato in modo eccellente ed è chiaro il tentativo di replicarla adesso con il Qe.
Ma non si DEVE escludere una veloce discesa degli indici europei prima di un nuovo TURBO MERCATO..
L’euro appare avviato verso un ciclo discendente. Non c’è solo l’espressa volontà dei policy maker a spingere in questa direzione, ma anche la progressiva riduzione dei flussi provenienti dai paesi emergenti.

Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottima analisi Paolo..pensi che anche l'indice Ftse Mib possa scendere già da lunedi?grz