STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


NEWS DA PANAMA - DUE NOSTRI AMICI APPENA RIENTRATI DA DUE SETTIMANE DI VACANZA- STUDIO! VACANZA DI PASQUA A PANAMA !!!




Nota per MERCATO LIBERO

Ciao Paolo,

sabato Mario ed io siamo rientrati in Italia dopo 2 settimane trascorse a Panamà. Come sai, eravamo andati per prendere la residenza, avevamo anticipato i documenti a Luca e tutto si è svolto in 2 mattinate, un totale di 4 ore. Adesso abbiamo la “cedula en tramite” cioè provvisoria e tra qualche tempo (Luca prevede 3 mesi) avremo quella definitiva, io quella da “jubilado” pensionato e Mario “inversionista” cioè investitore.

Volevo aggiornarti un po’ su Panamà. A pochi mesi di distanza dai miei 2 viaggi precedenti ho notato molti cambiamenti.

Il 5 marzo si inaugura la prima linea della metropolitana; i lavori continuano  24 ore su 24 e  sono in atto le corse di test dei treni. 
Venerdì scorso il presidente Martinelli ha celebrato con una passeggiata la conclusione dei lavori nelle strade di Casco Viejo, adesso sono tutte perfettamente agibili, i lavori per la nuovo fognatura e la raccolta separata delle acque pluviali sono terminati così come quelli per la nuova rete di acque potabili. Ci sono ancora molti edifici in ristrutturazione ma si gira senza problemi. A Tocumen (l’aeroporto) è in costruzione la nuova aerostazione Sud che ne raddoppierà le capacità. 
Ad agosto scorso è stata inaugurata la nuova stazione di pompaggio e filtrazione delle acque nere della città, completata una galleria di adduzione lunga 9 kilometri, acquistato un lotto di terreno adiacente per un futuro ampliamento, il tutto in vista del risanamento e riapertura alla balneazione delle spiagge cittadine oggi vietata. Il prolungamento della “Cinta costera” che aggira il Casco Viejo è quasi completato.
 I lavori sul Canale, loro li definiscono “Costruzione del 3^ gruppo di chiuse”,  sono ripartiti giovedì scorso dopo un’interruzione di 16 giorni. I giornali locali ne hanno parlato, ma senza l’enfasi di quelli italiani; comunque all’inizio della lite tra il Consorzio Italo/Belga/Spagnolo e l’autorità del Canale il presidente Martinelli ha fatto saltare l’amministratore delegato di quest’ultima affermando che “non si doveva arrivare a questo punto e che i problemi andavano risolti prima”. L’accordo si è trovato con una fideiussione del governo spagnolo alla sua società (il governo Italiano al solito completamente assente).
 Siamo stati anche a Las Lajas sul Pacifico dall’amico Flavio (molto bella e confortevole Casa TAO appena finita,) e poi a Bocas del Toro con le sue isole,  splendide e caraibiche. Volevo segnalarti che sulla strada per arrivare da Panamà City a David circa 450 kilometri (è il pezzo della Panamericana che attraversa Panamà) oggi sono iniziati i lavori di allargamento, infatti è a 4 corsie fino a Santiago,e a 2 corsie molto accidentate da lì a David (oltre 200 km) con un traffico di camion imponente. Commentavamo con Mario che non abbiamo mai visto così tante macchine movimento terra e di queste dimensioni  come in queste 2 settimane. Beato il concessionario locale della Caterpillar ! Nel  2013 il numero di persone occupate nel paese è aumentato del 6.3% con un tasso di disoccupazione al 4%  http://it.tradingeconomics.com/panama/unemployment-rate

Un’ultima notiziola: tornati a Panamà City per l’ultima notte abbiamo alloggiato al RIU senza aver prenotato prima. Mario ha pagato 170 $ per una notte ed io con la mia cedula da jubilado 85 $ ben il 50% di sconto.  Funzionano gli sconti per pensionati !!!

ricordo la VACANZA DI GRUPPO A PASQUA A PANAMA ORGANIZZATA DA MERCATO LIBERO.
SIETE IN TEMPO PER PRENOTARE UN POSTO ALLA SCOPERTA DI POSTI FANTASTICI, DI UNA FISCALITA' AMICHEVOLE, DI UNA CRESCITA ECONOMICA TUMULTUOSA, DI OPPORTUNITA' DI GRAN LUNGA MIGLIORI CHE IN SVIZZERA ..(non menzione l'Italia..)
 mercatiliberi@gmail.com 

Share/Bookmark

1 commento:

Anonimo ha detto...

La Camusso a Ballaro' pensa che Renzi prendera' i soldi per le sue promesse tramite la patrimoniale.