IL PM GRECO UN UOMO D'INTELLIGENZA ESTREMA , VIENE FRAINTESO DAI GIORNALISTI DEL FATTO QUOTIDIANO SULLA QUESTIONE PATRIMONIALE CONTI ALL'ESTERO ...
OGGI IL FATTO QUOTIDIANO parla di una riunione a Milano dove ha partecipato il bravo procuratore aggiunto di milano GRECO SULLA SITUAZIONE ITALIANA
ottima la sua intervista, in particolare Greco ha ben sottolineato come sia importante che diventi penalmente perseguibile il reato di AUTORICICLAGGIO (aspetto determinante per la buona riuscita della Voluntary disclosure, ovvero della riemersione del denaro non dichiarato presente in svizzera.)
ecco il pezzo del FATTO :
Greco ricorda quanto sia facile parlare di “spending review, che pure ci deve essere”, di tasse, pensioni e lavoro. Tuttavia, sottolinea, ”non si parla di criminalità economica”. Criminalità che colpisce pesantemente l’Italia: 180 miliardi di euro di evasione fiscale, oltre 550 miliardi di non riscosso di Equitalia. La Procura di Milano la sua parte la fa, continua il magistrato, visto che solo lo scorso anno ha recuperato 3 miliardi di euro. Ci sono poi “migliaia di procedimenti di evasione Inps e Iva chiaramente provocati dalla crisi”, ma per la Cassazione “c’è dolo”. Quindi sono reati da perseguire. Sul fronte politico, però, arrivano spinte “per lasciare l’anonimato ai titolari dei conti esteri“. Rispetto della riservatezza? No, “un’ingiustizia, perché la privacy vale per chi le paga le tasse non per chi non le paga”.
QUI GRECO PARLA OVVIAMENTE DEL PASSATO, INFATTI LA VOLUNTARY DISCLOSURE E' PROPRIO QUELLO CHE SERVE PER COMBATTERE L'ANONIMATO . QUINDI QUANDO AFFERMA CHE IL GOVERNO VA IN UNA DIREZIONE OPPOSTA, VISTO CHE GRECO E' PERSONAGGIO INTELLIGENTE...POTREBB EVOLER DIRE CHE:
1) IL GOVERNO STA PENSANDO DI CAMBIARE NUOVAMENTE LA VOLUNTARY DISCLOSURE E GRECO METTE LE MANI AVANTI NEL TENTATIVO CORRETTO DI BLOCCARE VOLONTA' POLITICHE ATTE A GARANTIRE L'ANONIMATO, IN VISTA DELL'INCONTRO DI MAGGIO FRA ITALIA E SVIZZERA
2) GRECO POTREBBE RIFERIRSI ALLA MANCANZA DI APPROVAZIONE DA PARTE DEL GOVETRNO DEL ERATO DI AUTORICICLAGGIO. SENZA QUEL REATO DIVENTA DIFFICILE STANARE COLORO CHE DOVESSERO DECIDERE DI NON FARE LA VOLUNTARY DISCLOSURE.
L'ARTICOLO PROSEGUE:
La questione chiave, per il magistrato, non è tanto il riciclaggio,
usato “per trasformare i fondi della mafia in soldi dell’economia
reale”, quanto l’esportazione di capitali legali in “Svizzera e poi nei paradisi fiscali, come le Cayman“, perché “quelli sono fondi sottratti all’economia del
Paese e allo sviluppo”.
QUA CREDO CHE IL GIORNALISTA POSSA AVER FATTO CONFUSIONE, IN QUANTO E' DIFFICILE METTERE INSIEME IL DENARO LEGALMENTE INVESTITO IN SVIZZERA PIUTTOSTO CHE IN FRANCIA, A LONDRA O NEGLI STATI UNITI CON IL DENARO NASCOSTO IN PARADISI FISCALI COME LE CAYMAN. GRECO E' UOMO INTELLIGENTE E BEN SA CHE IN TUTTA EUROPA VIGE LA REGOLA FERREA DELLA LIBERA CIRCOLAZIONE DI CAPITALI PURCHE' DICHIARATI AL FISCO DEL PAESE DOVE UNA PERSONA RISIEDE.
L'EUROPA NON PERMETTE DEROGHE DA PARTE DI NESSUN PAESE E QUINDI UNA EVENTUALE TASSA SOLO SUI CAPITALI CHE SONO INVESTITI ALL'ESTERO (IN CASE, SOCIETA' TERRENI E DEPOSITATE IN BANCA ) NON POTRA' MAI ENTRARE IN VIGORE IN ITALIA .
E GRECO LO SA BENISSIMO CHE LA PAROLA MAI IN QUESTO CASO HA UN VALORE REALE E FORTE!!!
INFATTI L'ITALIA NON POTRA' MAI ANDARE CONTRO LA NORMATIVA EUROPEA IN TEMA DI LIBERA CIRCOLAZIONE DI CAPITALI
PENSATE CHE LA NORMA SUL PRELIEVO AUTOMATICO DEL 20% SUI BONIFICI CHE ARRIVANO DALL'ESTERO TRANNE NEL CASO DI AUTOCERTIFICAZIONE...E' AL VAGLIO DELL'EUROPA ...CHE POTREBE OBBLIGARE LO STATO ITALIANO A UNA CLAMOROSA RETROMARCIA.
QUINDI SE UNA REGOLA CHE IN REALTA' NON BLOCCA LA LIBERA CIRCOLAZIONE DI CAPITALI E' COSI' DIFFICILE DA FAR PASSARE IN EUROPA ...FIGURIAMOCI QUELLA CHE IL GIORNALISTA METTE IN BOCCA A GRECO NELLE RIGHE DEL FATTO QUOTIDIANO QUI DI SEGUITO:
Partendo dal presupposto che “la madre di tutti
i mali è l’evasione fiscale”, per Greco urge “fare una sorta di patrimoniale per chi ha portato i soldi all’estero“.
Una misura che dovrebbe precedere “i tre modi classici” con cui lo
Stato recupera risorse, ovvero attraverso “spending review, pensioni e
stipendi”. In Italia, ha ricordato poi il pm, “abbiamo fatto diversi scudi fiscali e
quei soldi sono rientrati per poco, e spesso lo stesso giorno sono
subito riusciti dal Paese dopo aver pagato percentuali basse” a livello
fiscale.
QUI GRECO NON E' CHIARISSIMO O MEGLIO, IL GIORNALISTA A MIO AVVISO NON HA CAPITO NULLA...
INFATTI GRECO PARLA CORRETTAMNTE DI EVASIONE FISCALE COME MADRE DI TUTTI I MALI E POI PARLA DI PATRIMONIALE PER CHI HA PORTATO I SOLDI ALL'ESTERO...
ESSENDO GRECO UOMO CHE SA DI DIRITTO E UOMO DELLE ISTITUZIONI SONO CONVINTO CHE SI RIFERISCE A UNA PATRIMONIALE A CHI HA PORTATO I SOLDI ALL'ESTERO MA SOLO SE ILLEGALMENTE!!
INFATI FA RIFERIMENTO A CHI HA SCUDATO E POI HA RIPORTATO I SOLDI ALL'ESTERO ILLECITAMENTE
INFATI FA RIFERIMENTO A CHI HA SCUDATO E POI HA RIPORTATO I SOLDI ALL'ESTERO ILLECITAMENTE
infatti come fai a tassare solo coloro che hanno comprato una casa a Miami o hanno un conto corrente alla Barclays di Londra...se tali assets sono gia' nel quadro RW e dichiarati ?
GRECO BEN SA CHE QUESTO SAREBBE ANTIEUROPEO ..SAREBBE COME DISTRUGGERE UN DOGMA CHE CI PORTEREBBE DRITTI FUORI DALL'EUROPA.
Ripeto, Greco è persona preparata e intelligente e sono estremamente convinto che il giornalista ha fatto errori madornali, mettendo in bocca a un uomo di onore e capacita' parole assolutamente ANTIEUROPEISTE,
Ripeto, Greco è persona preparata e intelligente e sono estremamente convinto che il giornalista ha fatto errori madornali, mettendo in bocca a un uomo di onore e capacita' parole assolutamente ANTIEUROPEISTE,
IL PM GRECO UN UOMO D'INTELLIGENZA ESTREMA , VIENE FRAINTESO DAI GIORNALISTI DEL FATTO QUOTIDIANO SULLA QUESTIONE PATRIMONIALE CONTI ALL'ESTERO ...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



5 commenti:
Perché no ? Hanno già fatto patrimoniale con tassazione immobili esteri INVIE e tutti sono stati contenti. Compreao lui che magari si e' aunentato io suo povero stipendio. Saluti
QUESTO COMMENTO è UN INSULTO ALLA INTELLIGENZA.E PER GIUNTA ANONIMO...
e' gente cosi' che non capisce, non sa..e pure fa finta di sapere..E SI NASCONDE...GENTE COSI' E' IL MALE DI QUESTA ITALIA...L'IGNORANZA E' IL MALE PEGGIORE INSIEME ALLA ARROGANZA..
La tassazione su immobili all'estero e' identica a quella degli immobili in in italia ! UN CONTO E' EQUIPARARE LE TASSE AFFINCHE0 TUTTI LE PAGHINO...COSA CHE HANNO FATTO..UN CONTO E' DISCRIMINARE UNA PERSONA DA UN ALTRA PER IL SOLO FATTO CHE LA SUA CASA STA A NEW YORK INVECE CHE A ROMA.
quindi stai calmo...e impara...
IO NON MI FIDO DEI PM E DI QUELLO CHE DICONO E FANNO VISTO CHE VEDO COME FUNZIONANO LE PROCURE UN'INDECENZA..
I PRIMI CHE PORTANO I SOLDI ALL'ESTERO SONO I POLITICI CON I VAI PARTITI PERCHè NON GUARDANO A LORO...
Scusa per sarcasno del primo commento. Se permetti anonimato penso che sia per aumentare possibilità di commentare ed esprimere opinioni e non per coprire vigliaccheria. Tra l'altro è sempre possibile risalire a chi ha scritto.
Rimango di mia opinione che quando si parla di fare il culo a beni esteri sono tutti contenti. Il 20% lo hanno messo solo su bonifici esteri anche se il pazzo ragionamento di onere della prova poteva essere anche applicato in Italia.
L'invie come ho imparato è più cara di IMu in quanto in molti casi si applica aliquota a valore di mercato e non catastale. Inoltre si somma a tasse locali che si pagavano già.
Tanto è vero che c'è ricorso per sospetto doppia imposizione.
Detto questo sono contento di aver comprato estero e dichiarato.
non si fa la somma, vi è il credito di imposta (vedi germania)
comunque mi scuso per i miei modi irruenti, ma almeno tengo lontani i rompiscatole.
la tassa sulla casa all'estero e' piu' alta (non sempre) ma la logica e l'aliquota usata è la stessa.
Posta un commento