STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ORO BITCOIN E AZIONI......POVERI BONDS..

MENTRE QUALCHE SITO INAFFIDABILE COME WALL STREET ITALIA AVVISA SULLA INAFFIDABILITA' DEI BITCOINS IN QUANTO SONO IN MANO A POCHI SPECULATORI..NON RICORDANDO CHE LA RICCHEZZA MONDIALE E' IN MANO A POCHISSIMI....
Vorrei chiarire un concetto gia' espresso , ma molti non sembrano capire bene....
Quando avviso sulla caduta dell'oro....ovvero da mesi, non ho mai detto di vendere l'oro strategico in portafoglio da anni.  Come indicato da mercato libero una quota sostenibile va dal 5% al 10% di un portafoglio. (quando ripartira' si potrà' sempre aumentare)
Quando dico di guardare al bitcoin non vuol dire che uno deve riempirsi di bitcoin ..ma al massimo lo 0,5% del portafoglio la  COSA IMPORTANTE E' CHE IL BITCOIN AL MOMENTO POSSA PROTEGGERE DAL RISCHIO DI CADUTA DELL'ORO. QUINDI UNA ALLOCAZIONE COME QUELLA INDICATA FUNZIONA E FUNZIONERA' RIDUCENDO...E NON AUMENTANDO IL RISCHIO DI PORTAFOGLIO.
IN QUESTO 2014 NON DEVI AVERE OBBLIGAZIONI EUROPEE CORPORATE O GOVERNATIVE DI LUNGO PERIODO IN PORTAFOGLI, NE AMERICANE NE GIAPPONESI (se non in misura trascurabile)
Ne devi avere in portafoglio fondi obbligazionari tradizionali come TEMPLETON o pimco o black rock.
la componente azionaria deve essere intorno al 20% e anche piu' con attenzione al Giappone, Africa e in parte a Europa e usa.
La componente valutaria obbligazionaria fuori dai paesi occidentali rimane interessante specie dopo i risultati deludenti del 2013.
L'euro non deve pesare molto nei portafogli.
A questo si aggiungono una serie di fondi SICAV market neutral o che sono capaci di coprire al 100% la loro posizione...ovvero senza un vero bench mark (prima era beach mark)
SPERO DI AVER CHIARITO LA DIATRIBA FRA TALEBANI DELL'ORO E PIONIERI DEL BITCOIN.
Ai posteri la sentenza....

Share/Bookmark

16 commenti:

Anonimo ha detto...

è sufficiente che esca una news vera o farlocca da gente che conta, che l'algoritmo del bitcoin è stato violato, che te lo ritrovi a zero in un solo gg

mi pare di vedere le tiscali ai tempi del 2000, tt a parlare di un nuovo mondo, di valore dell'azienda calcolato non più sugli utili ecc..... sappiamo tutti come è finita

Alfio200 ha detto...

Per quel che riguarda l'oro (fisico) il mio caso è particolare. L'ho ereditato dal mio papà che lo aveva acquistato negli anni 60 (!!). Calcolando gli ultimi 12 anni, a 1.200 sestuplico l'investimento. E' però anche vero che sali, sali, sali...l'oro fisico dal 10-20% del patrimonio totale è ormai intorno al 50% del medesimo. Non pretendo una risposta personale, ma sottopongo il mio caso perché penso sia comune a molti investitori che detengono oro da lungo tempo. Ovvero...salendo il prezzo, aumenta la percentuale nel portafoglio totale.

Anonimo ha detto...

Blogger ML ha detto...
questa di maria davide è uno spasso. ahime' non sono io ..e non so chi sia...sicuramente uno che non lavora visto che e' sempre sul pezzo!

saluti

27 novembre 2013 19:25
........
Benissimo!
Ora vi svelo una cosa:
MariaDavide e' Paolo,Giacomo, Daniele etc.
Tutti siamo MariaDavide, nel senso che questo pseudonimo "rappresenta" la parte
piu' pura di noi.Il bambino innocente che vede meglio e soprattutto piu' semplicemente dei "grandi" la realta'!
Purtroppo ,il "mondo",
"l'istruzione" etc etc "instillano" un senso di paura
ed inadeguatezza tale , da sopprimere questa vera parte di noi.
In che modo? Facendo si di cercare a tutti i costi il consenso degli "altri", raggruppandoci con "altri" che hanno "perso" questa parte di noi e criticando e magari denigrando chi invece riesce ad esserne in contatto.
Dopodiché, non si "guarda" piu' nel proprio "cuore", ma si ripete quello che la maggioranza di cui si ha deciso di identificarsi dice!
Ripeto, siamo tutti MariaDavide, basta cercarlo!

Con affetto!

MariaDavide

Anonimo ha detto...

"IN QUESTO 2014 NON DEVI AVERE OBBLIGAZIONI EUROPEE CORPORATE O GOVERNATIVE DI LUNGO PERIODO IN PORTAFOGLI, NE AMERICANE NE GIAPPONESI (se non in misura trascurabile)"

cosa intendi con "SE NON IN MISURA TRASCURABILE" forse ti riferisci ai bond decennali usa tasso fisso comprati ad agosto con intenzione di incrementare?

Anonimo ha detto...

che cosa è il beach mark?
il marco tedesco che si spende in spiaggia?

Anonimo ha detto...

Da leggere.

http://www.deshgold.com/il-drago-e-sempre-piu-affamato-doro/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-drago-e-sempre-piu-affamato-doro&utm_medium=referral&utm_source=pulsenews

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
sei fin troppo preciso, poi ti rinfacciano che...
Secondo me basta dire di comprare quello che sale e vendere quello che scende, e poi comprare sempre sui minimi...
GIUSTO?????!!!!
ciao Aldo

ML ha detto...

Anonimo delle Tiscali..le Tiscali sono scese solo quando le aveva la casalinga di voghera....impara...

ML ha detto...

Anche l'oro e' sceso del 30% quando lo ha comprato la casalinga di Voghera...non sudiate talebani ma pragmatici

ML ha detto...

Alfio nel tuo caso aumenterei la diversificazione. A disposizione per parlarne.

ML ha detto...

Anonimo delle 10.17 esatto...premetto che al momento mi rende bene, vale circa quanto l'ho pagata e perdo qualcosa sul cambio. Rimango coerentemente contento della mia scelta...attendo tassi al 3.30 per incrementare.

ML ha detto...

Anonimo delle 10.17 esatto...premetto che al momento mi rende bene, vale circa quanto l'ho pagata e perdo qualcosa sul cambio. Rimango coerentemente contento della mia scelta...attendo tassi al 3.30 per incrementare.

ML ha detto...

Il beach mark e' fantastico..mi scuso era il correttore automatico ma e' venuto benissimo.

ML ha detto...

Ore bitcoin vanno legati...non capisco la tua puntualizzazione sull'articolo di désh gold

Anonimo ha detto...

Anch'io sono Mariadavide

Anonimo ha detto...

Oddio...ancora il commento di mariadavide...ma chi è quello che ti passa la roba per scrivere certe cose..