SVIZZERA: AL VIA LO SCAMBIO AUTOMATICO DELLE INFORMAZIONI A PARTIRE DAL 2015!

In questi giorni è stata sottoscritta da parte dello Stato elvetico la Convenzione Multilaterale sulla Mutua Assistenza Amministrativa in Materia Fiscale. La firma è stata accompagnata dalle parole dell’ambasciatore svizzero Flukiger:
“La firma conferma l’impegno della Svizzera nella lotta globale contro la frode e l’evasione fiscale, al fine di salvaguardare l’integrità e la reputazione del Paese quale centro finanziario”.
La Convenzione prevede diversi aspetti, tra cui la trasmissione di informazioni e dati su richiesta e lo scambio automatico di informazioni. La collaborazione prevede anche controlli fiscali simultanei
L’obiettivo finale dell’OCSE è dichiaratamente quella di raggiungere lo scambio automatico di dati fiscali a partire dal 2015.
La ragione che sembra aver spinto la Svizzera a rinunciare progressivamente ad un “bene pubblico”
come il segreto bancario non può che essere la percezione che quello in
corso sia un processo ineluttabile e che i Paesi che non faranno parte
della Convenzione finiranno per essere via via marginalizzati.
PER NOI DI MERCATO LIBERO E' UNA VITTORIA IN QUANTO FIN DALL'INIZIO AVEVAMO CHIESTO CHE LA SVIZZERA ACCETTASSE SOLO CAPITALI REGOLARI. PER I CONTI NON DICHIARATI ANCORA POCHI MESI PER TROVARE SOLUZIONI EFFICIENTI E POCO COSTOSE DALLE ALTRE PARTI DEL MONDO ...
SVIZZERA: AL VIA LO SCAMBIO AUTOMATICO DELLE INFORMAZIONI A PARTIRE DAL 2015!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



Nessun commento:
Posta un commento