EROE DI MERCATO LIBERO: AGA KHAN CHE STA PER CHIUDERE LA COMPAGNIA AEREA ITALIANA MERIDIANA! ED EROI DI MERCATO LIBERO TUTTI I PILOTI CHE SI SONO DELOCALIZZATI!
EROE L'AGA KHAN PERCHE' ENTRO POCHI GIORNI POTREBBE LASCIARE A CASA DUEMILA PERSONE..CON UN IMPATTO SUI CONTI PUBBLICI NON INDIFFERENTE. GRAZIE ALLA SUA SCELTA ECONOMICA L'ITALIA POTRA' AFFONDARE PIU' RAPIDAMENTE PER POTER RICOMINCIARE. EROI ANCHE I PILOTI CHE SONO ANDATI A LAVORARE ALL'ESTERO..HANNO SAPUTO RICICLARSI E ORA VIVONO TRANQUILLI E TRANQUILLE SONO LE LORO FAMIGLIE.
Emiliano Liuzzi per "Il Fatto Quotidiano"
L'ultima a entrare nel vortice della crisi si chiama Meridiana, già Alisarda, un gruppo storico per i cieli italiani, ma che è costata al principe ismailita, Karim Aga Khan, qualcosa come 500 milioni di euro negli ultimi sette anni. E solo per tenere la compagnia aerea in vita.
L'ultimo bilancio, quello del 2012, si è chiuso con una perdita di 180 milioni di euro e di 50, invece, per Air Italy, che fa parte dello stesso gruppo. Così lo scorso 9 giugno il principe non ha partecipato neppure alla festa delle nozze d'oro della compagnia aerea, che ha fortemente voluto e mantenuto in vita nel corso degli anni.
Ma è successo di più: Meridiana ha rinunciato alla continuità territoriale, cioè lo sconto sui biglietti per i residenti in Sardegna, in cambio di un finanziamento milionario da parte della Regione. "Rinunciare a volare in Sardegna", dice al Fatto Quotidiano Marta Cortesani, assistente di volo e sindacalista dell'Ugl, "vuol dire per Meridiana rinunciare a volare. È l'avviso di una chiusura, né più né meno".
Sull'orlo della bancarotta
Notizia di qualche giorno fa, invece, è la manifestazione dei dipendenti Meridiana. In maniera spontanea e senza i picchetti del sindacato, i dipendenti si sono presentati davanti alla palazzina di Olbia, sede del gruppo, con il lutto al braccio. I dipendenti, 1.350 collocati in cassa integrazione a rotazione, contestano i "pesanti tagli del costo del lavoro" e il "disimpegno della Regione Sardegna nel rifinanziamento della continuità territoriale".
Un pilota, Sandro Spano, da dieci anni al comando degli aerei dell'Aga Khan, ha spiegato alla Nuova Sardegna che "è in corso un'acquisizione da parte della controllata Air Italy delle linee".
Un travaso di voli che permetterebbe alla compagnia di dismettere con più facilità. Anche se Air Italy vola grazie a una licenza temporanea rilasciata dall'Enac, l'11 gennaio del 2013. Ipotesi confermata da Cortesani: "Sì, Air Italy è una compagnia più snella e di facile gestione. Ha duecento dipendenti contro i duemila di Meridiana. Lo sappiamo da mesi che l'operazione era e sarebbe stata questa: creare una compagnia più piccola e chiudere Meridiana".
Piloti in fuga verso Oriente
Il risultato è anche la sicurezza. L'Italia, un tempo, poteva vantare una squadra di piloti tra i più preparati del mondo. Venivano formati dalla 46 esima Aerobrigata di Pisa, lì dove iniziavano tutte le carriere. E da quel bacino andavano spesso a pescare le compagnie, soprattutto l'Alitalia.
Oggi la consuetudine si è un po' smarrita. Ma soprattutto, con la compagnia di bandiera costretta a tagli continui per salvare i bilanci, i giovani preferiscono far base in Oriente, dove Qatar, Chatay Pacific, Singapore Airlines, offrono possibilità di carriera e stipendi ottimi. Tra l'altro senza neppure troppi sacrifici: "Lavoravo in Alitalia, adesso faccio base a Singapore, ma il tempo libero che passo a casa più o meno è lo stesso. E ho un posto fisso. Cosa che a Roma non era più garantito".
EROE DI MERCATO LIBERO: AGA KHAN CHE STA PER CHIUDERE LA COMPAGNIA AEREA ITALIANA MERIDIANA! ED EROI DI MERCATO LIBERO TUTTI I PILOTI CHE SI SONO DELOCALIZZATI!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
eroe uno che continua a perdere soldi? ma questo è un imprenditore fallito, altro che eroe!!!!!
uno che avrebbe dovuto cambiare mestiere da anni, e che invece ha fatto solo disastri.
abbiamo una concezione molto diversa degli eroi!!!!
eroe perche' lascia a casa 2000 dipendenti e aiuta l'italia a fallire (era ora) ..mentre lui di soldi ti assicuro che ne ha e non pochi...
per ripartire devi distruggere
Posta un commento