QUESTA SETTIMANA L'ITALIA HA PERSO IL 4,5% CONTRO LA GERMANIA (CHE MANTIENE LA TRIPLA AAA)
LO SPREAD BTP BUND E' PEGGIORATO DI POCO IN SETTIMANA...DEL RESTO LA BCE SORVEGLIA ATTENTAMENTE QUEL'UNICO PARAMETRO ..E LA SPECULAZIONE NON HA INTERESSE ALCUNO DI ANDARE CONTRO UNA BANCA CENTRALE..SEPPUR INDEBOLITA..
QUELLO CHE E' PEGGIORATO E' IL SENTIMENT DEI GRANDI INVESTITORI CHE SI E' TRAMUTATO IN UNA DEBACLE DELLA BORSA ITALIANA RISPETTO A QUELLA TEDESCA CHE IN SOLI 5 GIORNI SI AVVICINA AL 5% DI CAPITALIZZAZIONE..
MA NON SOLO...NELLE ULTIME SETTIMANE ABBIAMO ASSISTITO ALLA FUGA DALL'ITALIA DI NATUZZI, INDESIT E ANCHE E ANCORA FIAT..
PER NON PARLARE DI PERNIGOTTI LORO PIANA E PASTICCERIA COVA...TUTTI OTTIMI MARCHI VENDUTI ALL'ESTERO...DA PARTE DI IMPRENDITORI CHE HANNO PREFERITO INCASSARE UN PREMIO IN EURO PIUTTOSTO CHE RILANCIARE CON NUOVI INVESTIMENTI (VISTO LA DEBOLEZZA DEL SISTEMA PAESE IN CUI VIVONO).
LO SPREAD FINANZIARIO PUO' REGGERE ANCHE A LUNGO TENUTO IN PIEDI DALLE BANCHE CENTRALI..MA SE L'ECONOMIA REALE CONTINUA A PEGGIORARE...PRIMA O DOPO IL SISTEMA FINANZIARIO REGOLERA' I CONTI E SARA' UN MASSACRO VELOCE CHE NON DARA' TEMPO A CHI SPERA DI CAVARSELA ..DI MUOVERSI...
COME VEDETE I GRANDI IMPRENDITORI O SPOSTANO LA PRODUZIONE O VENDONO..ABBANDONANDO LA NAVE ITALIC...MENTRE IL PILOTA AUTOMATICO CI PORTA CONTRO L'ICEBERG..
MASSIMA ATTENZIONE AD AGOSTO (possibile manovra disperante di Letta con confische varie) E A UN AUTUNNO DOVE LA LIQUIDITA' POTREBBE CONTINUARE A RIDURSI (a meno dell'ennesimo regalo di Zio Ben - licenziato da gennaio - o Super Mario che per ora sopporta gli attachi della Bundesbank e dei finlandesi..ma per quanto?
E ricordatevi che se l'europa si dovesse piegare a manovre quantitative ...l'euro si indebolirebbe e di molto..(quindi in ogni caso questa estate via dall'euro e via dalle banche italiane ed europee in generale..non lasciate niente sui conti correnti e ne conti deposito..sempre possibile infatti il blocco alla libera circolazione dei capitali stile cipro)
L’agenzia di rating Standard & Poor’s prosegue il suo lavoro di revisione dei giudizi sul merito di credito dei paesi dell’area euro. l’agenzia americana ha deciso di confermare il rating di lungo periodo della Germania, prima potenza economica continentale. Berlino può così brindare al mantenimento del rating AAA. L’outlook per i prossimi trimestri resta stabile. Secondo quanto dichiarato dagli esperti di Standard & Poor’s, la Germania mostra “un’economia diversificata e competitiva, con un’elevata capacità di assorbire gli shock economici e finanziari”. Nel medio periodo S&P si aspetta una costante ripresa dell’economia, seppur a ritmo non particolarmente sostenuto, mentre per l’anno in corso il pil tedescodovrebbe crescere dello 0,4%.
RICORDO IL PENSIERO DI S&P SULL'ITALIA IN SETTIMANA..E L'OUTLOOK DISASTROSO
PER FORTUNA I TASSI TEDESCHI A 10 ANNI SONO SCESI ALL'1,60% CONTRO I MASSIMI OLTRE 1,75%..QUESTO PERMETTE DI MANTENERE IL COSTO DEL FINANZIAMENTO DEL DEBITO ITALIANO INVARIATO RISPETTO A SETTIMANA SCORSA...IN QUANTO LO SPREAD E' SALITO
QUESTA SETTIMANA L'ITALIA HA PERSO IL 4,5% CONTRO LA GERMANIA (CHE MANTIENE LA TRIPLA AAA)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Dott. Barrai, se Draghi dovesse adottare manovre monetarie espansive poi la FED e le altre banche centrali come si muoveranno?
intanto draghi dovra' attendere la germania...e comunque, visto che lavora con il beneplacet di goldman sachs...dovra' avere l'ok dagli usa..ma è presto
dopo che la culona teutonica sarà stata rieletta Draghi stamperà e chi sostituirà il barbuto pure lui stamperà e .... via di stampa che i mercati son drogati
se stampa..l'euro crolla...quindi via dall'euro comunque sia..no?
Posta un commento