STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL MISTERO ESTIVO DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO, DEL DOLLARO, E DELLA CRESCITA CHE NON C'E'!

Nella prima parte della giornata, ieri,  il mercato ha festeggiato un dato del PIL americano assolutamente fasullo (come mercato libero ha subito spiegato in un post ieri appena era uscito il pil all'1,7%). Il risultato e' stato un decennale al 2,68%, l'oro giu' e tutti a festeggiare una crescita che in realta' non c'era...
Ecco poi la FED che parla di crescita LENTA ( E non veloce come sembrava dal pil) dell'economia..e allora il rendimento delle obbligazioni torna a al 2,59% e l'oro recupera ...
anche il dollaro ..che inizialmente si era portato a ridosso dell'1,32...si ritrova a fine giornata a 1,33. 
MA LA COSA CHE MERITA UN APPROFONDIMENTO RIGUARDA LO STRANO RAPPORTO FRA TASSI E DOLLARO...QUALCOSA NON QUADRA..
- INFATTI ...SE IL DOLLARO VA A 1,33 SIGNIFICA CHE LA CRESCITA E' LENTA E CHE IL TAPERING NON ARRIVA..MA SE ALLORA NON ARRIVA..PERCHE' I TASSI STANNO AL 2,60% E NON TORNANO ALL'1,60% (ovvero la dove erano partiti all'annuncio del tapering)
QUELLO CHE STA ACCADENDO E' CHE I TASSI SONO PIU' ALTI IN ASSENZA DI CRESCITA..E IL DOLLARO RIMANE DEBOLE PERCHE' MANCA LA FIDUCIA NEL DOLLARO STESSO ANCHE IN PRESENZA DI TASSI MOLTO PIU' ALTI RISPETTO A DUE MESI FA...
Questo rialzo dei tassi al momento non ha portato a discese in borsa (sui massimi)..anche se le trimestrali non sono un gran che. ne ha portato a una discesa dell'immobiliare (ma abbiamo visto che si fano pochi mutui)  

Pensate che alcune settimane fa è stato sufficiente parlare di tapering ..per far salire i tassi del 10 anni di 1 punto percentuale. Ma nel frattempo la FED ha continuato a comprare per 85 miliardi il debito americano.
Quanto sta accadendo potrebbe anche voler significare debolezza DEGLI STATI UNITI?
In effetti mentre i tassi salgono...la valuta (dollaro) dovrebbe rafforzarsi, in quanto gli investitori vengono attratti da tassi di interesse crescenti.
invece il dollaro è passato da 1,28 a 1,33 sull'euro...
In pratica il dow Jones e in generale gli indici Usa in queste settimane vengono tenuti in vita da un cambio debole che permette agli Usa di far salire le esportazioni e far andar bene l'economia.
IN REALTA' PARE CHE GLI ESTERI NON SIANO INTERESSATI A COMPRARE DOLLARI E IN PARTICOLARE OBBLIGAZIONI DEL TESORO AMERICAN.
INFATTI  LE ASTE DEL TESORO AMERICANO SONO SEMPRE MENO AFFOLLATE DI OPERATORI NON AMERICANI.

MA UN DATO PREOCCUPANTE E' IL BID TO COVER RATIO, OVVERO IL TOTALE DI INVESTITORI CHE VOGLIONO ACQUISTARE ALL'ASTA TITOLI RISPETTO ALLA EMISSIONE DEI TITOLI STESSI. EBBENE , TALE RAPPORTO STA SCENDENDO A LIVELLI DI GUARDIA.
Pare, insomma, che tapering si o tapering no...non ci sia nessun interesse a comprare obbligazioni del tesoro usa..anche se gli interessi pagati sono crescenti
AL MOMENTO IL MONDO PENSA CHE SIA LA FED A PILOTARE QUESTI MOVIMENTI...E PROBABILMENTE E' COSI'...tuttavia è molto strano che il dollaro abbia rendimenti molto piu' alti che l'euro e al contempo l'euro si rafforzi.
MA TORNIAMO IN ITALIA ..L'EURO FORTE STA FACENDO RALLENTARE LE ESPORTAZIONI E MI ATTENDO, SACCOMANNI PERMETTENDO, UNA CONTINUA DISCESA DELLE ESPORTAZIONI NEI PROSSIMI DUE MESI..CON CONSEGUENZE POCO PIACEVOLI PER IL PIL....grazie al dollaro debole l'autobus italia corre veloce verso la fine del tunnel..in discesa...la velocita' aumenta...speriamo che l'autobus abbia i freni in buono stato e che il guidatore non abbia bevuto..ALTRIMENTI ALLA PRIMA CURVA....

Share/Bookmark

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo ma quando si rafforza il dollaro? Grazie

ML ha detto...

per ora e' in trading range. quindi..sempre li' la novita' e' che adesso guadagni interessi decisamente piu' alti che due mesi fa.

Anonimo ha detto...

I romeni sono passati dalle rapine ai sequestri? un futuro di paura per i ricchi?

Rapina a mano armata nella villa
di Angelucci a Fregene

Picchiati e legati la guardia armata
e la tata. In casa anche la figlia di quattro anni. I malviventi messi in fuga dalle urla di un vicino scappano sulla Ferrari del proprietario
Rapina a mano armata nella villa di Fregene dell’onorevole Antonio Angelucci. Quattro uomini, probabilmente romeni, armati e a volto coperto sono entrati nell’abitazione, sorvegliata da una guardia armata.

L’uomo è stato aggredito alle spalle, tramortito e poi legato con delle catene. All’interno della casa si trovavano la figlia di 4 anni di Angelucci e la tata romena.

Angelucci e la sua compagna erano usciti a cena con degli amici. Proprio la tata, che si è rivolta ai malviventi nella sua lingua chiedendo aiuto, ha detto di aver avuto l’impressione che la comprendessero.

I rapinatori hanno chiesto alla donna dove fosse la bambina, poi l’hanno picchiata, immobilizzata e portata al piano di sotto. Proprio mentre stavano tornando al piano di sopra e facendo razzia di preziosi e soldi, un vicino di casa, messo in allarme dalle grida della tata, ha chiamato i carabinieri e urlato a sua volta per allontanare gli aggressori.

A questo punto i rapinatori sono fuggiti con la Ferrari dello stesso Angelucci. La modalità della rapina potrebbe far pensare anche a un tentativo di sequestro.

http://www.lastampa.it/2013/08/01/italia/cronache/rapina-a-mano-armata-nella-villa-di-angelucci-a-fregene-4Lal9s5EADR6dGY1HjEn5H/pagina.html

Anonimo ha detto...

Questi si fanno riconoscere.....di questi tempi.


http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/31/terremoto-coppia-vince-14-milioni-al-superenalotto-costruiremo-scuola/672901/

Anonimo ha detto...

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/07/31/Fonsai-pm-Lugano-sequestra-30-mln-Ligresti_9102103.html

come se fosse in itaglia..

Anonimo ha detto...

Bella analisi, come quelle di una volta. Anchew con l'aiuto di ZH resti un grande.
Maurizio TS

PIPPO8 ha detto...

Il dollaro è tenuto su questi livelli, è totalmente pilotato dalla fed,, magari in accordo con la Bce , difficilmente lo lasceranno andare , finquando non ci sarà ripresa .

Anonimo ha detto...

Dire che il Dollaro US sia debole non è proprio corretto....è debole contro EUR e contro CHF, ma verso le altre valute ha guadagnato notevolmente negli ultimi tempi, soprattutto contro emergenti ma anche contro AUD, NZD e GPB. Nessuno ne parla ma l'EUR negli ultimi mesi assieme al CHF è stata la moneta più forte al mondo, andate a guardarvi i grafici....

Anonimo ha detto...

Ha senso che he il dollaro di deprezzi e che il bond renda di più se si pensa che in un prossimo futuro ci sarà un rialzo dei tassi ufficiali perchè la ripresa si presenterà sana e robusta. I mercti non sono forse anticipatori ?

ML ha detto...

I tassi sul decennale sono già' saliti. E il bond decennale gia' rende bene. Non ho capito benissimo quelo che vuoi dire sul dollaro. Puoi essere PIU' chiaro? Grazie

Anonimo ha detto...

a ML
sono l'anonimo (Maurizio) delle 17:46 del 1/8 Dico che se i mercati si aspettano che prima o poi i tassi ufficiali USA aumenteranno ora hanno cominciato a vendere Bond con la conseguenza che vendono di conseguenza dollaro per posizionarsi su altre valute (Euro ad. es.).