STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TESI INTERESSANTE SULLA FINE DELL'EUROPA

PRENDO QUESTO ARTICOLO DI JOHN LUDD E LO PROPONGO AI NOSTRI LETTORI. LA TESI E' MOLTO INTERESSANTE  E MERITA APPROFONDIMENTI.

E' oopinione diffusa se non prevalente che il recente cambio di marcia della FED sia legato alla percezione che l’economia in USA stia migliorando. Per quanto la FED abbia un cattivo punteggio in fatto di previsioni, è da escludere che non sappiano che la realtà è invece di modesta crescita in fase di peggioramento. Quanto accade ha origini diverse, l’azione fortissima che il governo cinese ha messo in campo per ridurre la propria bolla del credito. E’ necessario comprendere che c’è stato un cambio al vertice del partito e che questo cambio è stato preparato per anni e già il precedente segretario affermava che la situazione era ormai non sostenibile. Ora i nuovi vertici dopo avere decapitato alcuni potentati locali sono alla resa dei conti e mentre non credo nella capacità dei governi occidentali di intraprendere azioni decisi, credo che quello cinese abbia i mezzi per farlo, non essendo una democrazia e avendo sino a prova contraria il controllo pieno di esercito, polizia e sistema bancario. Non sono solo capitali USA ad avere scorazzate per il pianeta ma anche capitali cinesi che ora rientrano in patria. Bernanke non può permettersi di rimanere l’unico ad alimentare la bolla del credito e con ogni probabilità ha avuto pressioni enormi dal proprio governo. Questo vuole dire che la crescita economica mondiale si inabisserà e che l’Europa che vorrebbe essere una grande Germania verrà massacrata da un nuovo contesto che penalizzerà in maniera estrema i paesi che adottano politiche mercantiliste. A tutta evidenza, le autorità tedesche e comunitarie sembrano non avere capito e andare in direzione opposta; se è come dico in Europa nei prossimi mesi la situazione diverrà terribile e il problema non sarà solo italiano ma vederemo un brutale peggioramento in Francia e in Germania con cali del PIL generalizzati. Quando il DAX il prossimo autunno ma forse prima inizierà a calare del 10% la settimana, forse i tedeschi capiranno ma sarà tardi per avviare politiche di rilancio dell’economia interna attraverso spesa pubblica. Un break up disordinato dell’area euro nei prossimi anni è lo scenario più probabile.

Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dov'è Mariadavide? Sono preoccupato: non lo si sente da qualche settimana!

Anonimo ha detto...

Mariadavide è finito sotto acqua dentro la grotta di Lourdes...

Anonimo ha detto...

nell estate del 2011 avendo qualche risparmio cercavo soluzioni su come farli fruttare mi sono imbattuta nel suo blog pur lavorando per 32 anni in attività commerciale chiusa agli inizi dello stesso anno da lei dott. barrai ed altri blog simili ai suoi ho compreso co0n terrore oso dire visto che la notte quando dormo mi spavento nel sonno la realta finanziaria da cui siamo circondati e di cose cui non sospettavo minimamente ho subito capito che non diceva stupidaggini ed ho provveduto togliendo tutti i risparmi dalla banca comprando oro e valuta ma gli immobili haime! quelli stanno tutti li la ringrazio dott.barrai per aver spalancato quella porta di sapere e conoscenza senza la quale sarei rimasta nella totale ignoranza cosi come lo sono milioni di persone e mi creda anche politici che non sanno assolutamente nulla di economia e finanza cosi come tanti imprenditori che continuano a tenere tutto in banca come se nulla fosse.Grazie per il vostro lavoro