STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ZIO ROMOLO E I MERCATI DELLE PROSSIME SETTIMANE! APPUNTAMENTO ALL'IT FORUM - MERCATO LIBERO SEMPRE PRESENTE!

ZIO ROMOLO
Il forte rialzo che caratterizza le ultime 4 settimane non arriva inaspettato. Se si analizza con attenzione quanto accaduto negli ultimi 3 mesi l’analisi ciclica avvertiva che il ribasso iniziato i primi giorni di marzo e terminato con il doppio minimo del 17-18 aprile coincideva temporalmente con la conclusione del ciclo annuale che, ha durata temporale di circa 16-18 mesi.
Inaspettata, invece, è la forza che per tale intensità ricorda il rialzo della scorsa estate (luglio 2012) che in 4 settimane spinse i prezzi oltre il +17% (21 agosto 2012) prima di iniziare un ritracciamento (-4% in una settimana), per poi continuare con nuovi massimi nel mese di settembre. Come si può osservare dal grafico sottostante (fig.01) dai minimi di giugno/luglio 2012 iniziò un ciclo a 10 mesi terminato in linea con il ciclo superiore annuale che, come detto, è terminato nella seconda decade di aprile. Questa ipotesi mi porta, pertanto, a considerare un attuale ciclo che potrebbe replicare quanto già accaduto in precedenza spingendo i prezzi, nelle prossime settimane, a segnare nuovi massimi annuali.

Prima, però, è fisiologico e naturale attendere un ‘sano’ ritracciamento dei prezzi per qualche giorno e possibilità di rivedere anche livelli di fine aprile/inizio maggio. Tecnicamente movimenti rialzisti così pronunciati spesso si trovano con il fiato corto verso la fine della corsa con svolte (al ribasso) improvvise e violente.
Analizzando i volumi (fig.02) non sembrano sostenere i rialzi degli ultimi 10 giorni e questo non è un segnale positivo per salire su un treno in corsa che inizia a rallentare per fermarsi alla prima stazione. Sul grafico (fig.02) l’indicatore volumetrico dei Big Investors (linea blu) si trova a testare la trendline ribassista tratteggiata passante sui precedenti massimi di fine gennaio e metà marzo. Al contrario, l’euforia del Parco Buoi (linea rossa) si trova oltre i massimi precedenti raggiunti nell’ultimo pullback dei prezzi avvenuto tra febbraio e marzo. Meglio non fidarsi troppo dell’euforia del Parco Buoi.
ANALISI OPERATIVA
Come sempre, l’euforia del Parco Buoi non ha mai generato positività nei periodi successivi. A questi attuali livelli sono timoroso ad impostare nuovi trade rialzisti oppure integrare posizioni già in guadagno. Inizierei, invece, a prendere i buoni profitti dei trade long impostati nei giorni scorsi ed attendere il ritracciamento dei prezzi che temporalmente dovrebbe iniziare a generarsi entro le prossime due settimane (max fine maggio). Se i prezzi nei prossimi giorni non riusciranno a spingersi oltre area di resistenza 2805-2825 potrei valutare anche operatività ribassista in ottica operativa a 1-2 settimane.
Importanti livelli da monitorare (future scadenza giugno 2013)
Supporto: 2725 – 2680 – 2643 (la violazione di quest’ultimo supporto aprirebbe scenari ribassisti per i prossimi mesi)
Resistenze: 2825 – 2855
Le analisi ciclico-volumetriche più avanti brevemente analizzate, saranno oggetto delL'INTERVENTO DI ZIO ROMOLO (FEDERICO IZZI)  come relatore al prossimo ITForum di RiminiVenerdì 24 maggio 2013 alle ore 14:30 presso la Sala della Marina –. Sarà possibile seguire l’evento in streaming online.


Clicca sui banner presenti in questa pagina
PRENOTA il tuo posto in sala


NELL'OCCASIONE SARA' POSSIBILE INCONTRARE MERCATO LIBERO (fissando un appuntamento mettendosi in contatto via mail MERCATILIBERI@GMAIL.COM) parlare di cme poter seguire le strategie operative di ZIO ROMOLO e dei servizi e prodotti proposti dai nostri gruppi di lavoro.
BERLINO, LUGANO, PANAMA, BRASILE, FINANZIAMENTI A TASSI BASSI ECC ECC...

Share/Bookmark

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se non lo conosco, devo dire che Zio Romolo ha fatto un' analisi molto intelligente e ben dettagliata..Complimenti...

Anonimo ha detto...

Fino al 22 giugno il mercato americano sarà al rialzo poi ben darà via al ribasso ..