STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ONDA DI LIQUIDITA'...QUESTIONE DI FLUSSI

Mentre anche la lontana Australia abbassa i tassi di interesse...ai poveri risparmiatori on resta che vendere obbligazioni e spostarsi sul mercato azionario...
Ma non  solo, anche vendere i fondi obbligazionari classici o high yield...e considerare soluzioni piu' confacenti al momento...tipo INFLATION EMERGING MARKET o ABSOLUTE RETURN.. in modo tale da cercare protezione e rendimenti SLEGATI dai bassi tassi di interesse dei paesi occidentali.
La azioni salgono guidate piu' da FLUSSI DI LIQUIDITA' che da prospettive di crescita economica. E' evidente che si preferisce un'azione che vende prodotti e servizi con la probabilita' di incassare dividendi e che ti puo' proteggere da movimenti inflattivi, piuttosto che obbligazioni.
MA SOLO PERCHE' SI CERCA DISPERATAMENTE IL RENDIMENTO...A TUTTI I COSTI... 
In Italia la salita è al momento spinta anche da uno spread in discesa ...in una seconda fase, il mercato azionario potrebbe essere sostenuto DA OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA.
I bassi tassi permettono alle grandi e forti aziende di finanziarsi a tassi ridicoli (vedi apple) e di lanciare operazioni di acquisto verso societa' italiane divorate da debiti su cui pagano alti tassi di interesse e che non hanno sviluppato determinati mercati di sbocco.
Situazioni come Pomellato, Bulgari o Parmalat si ripropongno e potrebbero coinvolgere non poche societa' del listino, e perche' no...ANCHE QUALCHE BANCA.

Una è il Montepaschi...UNA BANCA RIDOTTA A BRANDELLI E SENZA ALCUNA VISIONE STRATEGICA...MA CON ASSETS IN PORTAFOGLIO PER 142 MILIARDI DI EURO.
Chi entra in MPS con un misero miliardo si prende il controllo della banca e controlla un bel pezzo dell'economia italiana.
QUESTO BEL LO SA IL PD NAZIONALE, IL PD LOCALE CHE FURBESCAMENTE VINCERA' LE ELEZIONI (anche perche' gli altri a siena non si sono compattati) .
Una volta vinte le elezioni Profumo riuscira' a far cadere il vincolo del 4% di diritto di voto e le azioni saliranno. Una cartolarizzazione di 4 miliardi di non performing loans rendera' i bilanci meno drammatici e la perdita verrà compensata da utili derivanti dal portafoglio obbligazionario.
Con questo scenario si potrebbe trovare un SOGGETTO BANCARIO O ASSICURATIVO ESTERO (axa?) CHE ENTRI NEL CAPITALE PER UN MILIARDO CON UNA QUOTA SUPERIORE AL 30% RIDUCENDO LA FONDAZIONE AL 10%-15% 

Per l'italia l'ennesima grande perdita...basterebbe che i bond holder accettassero una ristrutturazione del debito sostituendo il 50% dei bond con azioni che Montepaschi potrebbe rimanere italiana e trasformare la banca nella prima e vera BANCA PUBLIC COMPANY...
ma non accadrà...i poteri forti vogliono che la banca sia venduta...e deve finire in mano a soggetti che poi controllerano migliaia di aziende che oggi sono clienti del MPS..con un solo piccolo miliardo..

Ma accanto a MPS abbiamo altre azinde che saranno cedute, da Alitalia a Telecom, da ansaldo a pezzi di enel..
E IN QUESTI PASSAGGI STATENE CERTI...LE AZIONI COINVOLTE SALIRANNO DI VALORE...
QUESTO FINO A QUANDO IL NEW NORMAL MONDIALE (TASSI A ZERO E DEBITI RECORD) VERRA' GESTITO ....

Anche gli immobili (ma non ancora in Italia) sono interessanti in quanto si incassano affitti che se anche tassati ...sono sempre da preferire a obbligazioni che non rendono nulla. 
L'Italia e l'Europa intera, al momento, hanno mercati azionari positivi e un DOLLARO CHE PER ORA REGGE L'AREA 1,30.
Tuttavia aumenta la probabilita' che l'euro si indebolisca e scenda sotto 1,25. Questo significa che investire in immobiliare in area dollaro, (ma non in america, che ha tasse alte, spese di gestione folli e crea problemi e tasse in caso di successione) E' VINCENTE.
Panama offre tutte queste caratteristiche, unite al fatto che l'inquilino che non paga viene allontanato subito.

Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ora dice di non investire in america. Ma non aveva avviato un investimento di gruppo immobiliare in florida?

Anonimo ha detto...

Grazie dott. Barrai per queste indicazioni. Visto la cifra bassina a disposizione per investimento in azioni, dovendo scegliere un solo titolo fra quelli sopra citati, quale potrebbe avere maggiori prospettive di crescita nel breve periodo e su cui puntare ad esempio in 2 step a partire da domani?
Da quanto riportato MPS?

Grazie ancora
Cordiali Saluti

ML ha detto...

No, io ho delle persone fidate che trattano 'Miami' io personalmente non sto facendo gruppi per Miami, ma se uno vuole comprare puo' appoggiarsi a un nostro partner.

ML ha detto...

Comunque meglio l'America di altri posti europei

Anonimo ha detto...

Scusi dott.Barrai ma non sarebbe il caso di...tornare in Italia?
DA wallstreetItalia "Tedeschi comprano casa in Italia: per noi troppo care"