STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


AUSTRIA E LUSSEMBURGO : LA FINE DEL SEGRETO BANCARIO..MA DA FINE 2013...IN PRATICA I CLIENTI DELLE BANCHE EUROPEE DI AUSTRIA E LUSSEMBURGO HANNO TEMPO PER FUGGIRE IN LIDI SICURI...

PER L'ENNESIMA VOLTA LA LINEA DELLA LOTTA ALL'EVASIONE HA FALLITO NELL'EUROPA DEI DEFICIENTI...
AUSTRIA E LUSSEMBURGO DANNO TEMPO FINO A FINE ANNO AI LORO CLIENTI DAI CONTI CIFRATI DI FARE LA VALIGIE E ANDARSENE CON I LORO RISPARMI.
PAESI COME DUBAI E HONG KONG MA ANCHE ISRAELE E BVI RACCOGLIERANNO MILIARDI DI EURO CHE FUGGIRANNO IN QUESTI MESI..

BRUXELLES - I leader europei sono tutti d'accordo : l'evasione fiscale va combattuta,  i capi di Stato, da Hollande alla Merkel, plaudono ai "progressi" enormi di un dossier che da anni era bloccato dalle resistenze di Austria e Lussemburgo.
Il vertice Ue appositamente convocato per affrontare il delicato tema della lotta all'evasione, raccoglie "un ampio consenso sullo scambio automatico di informazioni", ha spiegato il presidente della Ue Herman Van Rompuy.
FINALMENTE Austria e Lussemburgo hanno deciso di unirsi al resto della Ue per combattere l'evasione attraverso nuovi strumenti come lo scambio automatico tra Stati di informazioni sui conti correnti. Vienna e il Granducato hanno dato così il proprio consenso a rivedere entro fine anno la cosiddetta 'direttiva sulla tassazione dei risparmì, in vigore dal 2005 ma che va rivista per estendere il suo raggio d'azione e tassare così anche fondi di investimento e pensione, nuovi strumenti finanziari e pagamenti effettuati attraverso trust e fondazioni. Germania e Francia sono convinte che ormai il Lussemburgo e l'Austria, fino ad oggi strenui difensori della riservatezza sui dati bancari, abbiano definitivamente capitolato ed abbracciato la lotta all'evasione che l'Europa ha ingaggiato per recuperare il consenso dell'opinione pubblica dopo gli scandali di 'offshore leaks'. "La direttiva risparmi sarà adottata entro fine anno 2013 qualunque cosa succeda", ha detto Hollande. "Anche Austria e Lussemburgo si sono impegnati", ha detto la Merkel. "C'è un forte consenso politico tra i capi di Stato", ha detto van Rompuy.

Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti sbagli Paolo. FATCA è un colpo duro per gli evasori e gli americani, che lo hanno inventato, lo sanno benissimo. Gli europei faranno lo stesso con un progetto pilota che discuteranno al prossimo G8. Cayman, BVI, Isola di Man, Isole del Canale hanno già firmato un FATCA con il UK.

FATCA non è solo scambio di informazioni che già oggi esiste, ma che non funziona. Per farti un esempio, tra Italia e Francia c'è collaborazione. Ma in tanti hanno conti non dichiarati in Francia, nonostante ciò. Perchè? Perchè le informazioni non vengono divulgate dalla Francia, ma devono essere richieste dall'Italia che a quel punto le può ottenere.

FATCA invece obbliga gli intermediari finanziari a raccogliere le info e a metterle in un basket dove puoi le autorità dei vari paesi possono sbiriciare. Quindi basterà che con un programmino premono "italian residents" e verrà fuori tutto.

Ergo... la gente se ne andrà in Asia. Fino a che dura. Poi... poi collasserà tutto, perchè questi soloni non hanno ancora capito che i paradisi fiscali sono fonte di ricchezza ed una valvola di sfogo.

Ma... quella ricchezza sequestrata vedrai che andrà a coprire i debiti degli stati... mega patrimoniale.

Anonimo ha detto...

Si ma non capisco questi aprono dal 2013 ma la norma non sarà retroattiva? ovvero sui conti in essere al 2013? altrimenti hanno tutto il tempo per spostarsi.

ML ha detto...

La retroattivita' e' una cosa tutta italiana. La certezza del diritto e' cio' che fa grande una nazione.
MI SEMBRA GIUSTO DARE IL TEMPO ALLE PERSONE DO FARE LE GIUSTE SCELTE...fino a oggi era legale...se domani non lo e' PIU'P devi dare il tempo alle persone di ponderare le scelte.

La retroattivita' fa parte di un paese dittatoriale .