APPLE SI INDEBITA...IL MERCATO PREMIA IL CAMBIAMENTO DI STRUTTURA FINANZIARIA MA I PRODOTTI PERDONO DI SMALTO A FAVORE DI SAMSUNG ..
APPLE CAMBIA LA STRUTTURA FINANZIARIA DELLA SOCIETA' ALLA RICERCA DI UNA SALITA DEI CORSI AZIONARI...(nel breve questa strategia premia il titolo che dai minimi in area 400 dollari, si porta a oltre 440 dollari)
MA NON SI PARLA DI NUOVI PRODOTTI MA SOLO DI FINANZA....E DI FINANZA NON SI VIVE...NE SI PRODUCE RICCHEZZA..ANCHE SE SULLA CARTA...IN UNA SETTIMANA LA CAPITALIZZAZIONE DI APPLE E' AUMENTATA DI BEN 40 MILIARDI DI DOLLARI). Questo rialzo potra' durare ancora qualche giorno....spinto da un dollaro improvvisamente debole...MA E' UNA OCCASIONE PER VENDERE...NON PER COMPRARE...(specie se arrivasse in area 470-480)
Visto che Samsung ruba quote di mercato e che i prodotti non sono piu' quelli di una volta....il CEO nella disperata scelta di mantenere in alto le quotazioni del titolo decide di pagare un alto dividendo agli azionisti e...a distanza di pochi giorni...DECIDE DI INDEBITARE LA SOCIETA' organizzando una maxi emissione di OBBLIGAZIONI:
GLI APPLE BONDS sono andati a ruba...l'emissione è stata di 17 miliardi...la richiesta per 52....(avete sentito bene...52 miliardi di dollari...)...capite bene quanto la liquidita' sia assetata di rendimento...
APPLE HA EMESSO OBBLIGAZIONI A 10 ANNI A TASSO FISSO PAGANDO SOLO IL 2,414% DI INTERESSE....(ha emesso anche il 3 anni allo 0,511%, il 5 anni allo 1,076% e il 30 anni che rende il 3,883%)
Apple sta seduta su una grande liquidita' ma che per ragioni fiscali sta parcheggiata AL DI FUORI DEGLI STATES. Il bond permette alla societa' di accedere a liquidita' in terra americana che poi verra' distribuita sotto forma di dividendo senza dover riportare in patria i profitti esteri (che verrebbero tassati pesantemente)
APPLE SI INDEBITA...IL MERCATO PREMIA IL CAMBIAMENTO DI STRUTTURA FINANZIARIA MA I PRODOTTI PERDONO DI SMALTO A FAVORE DI SAMSUNG ..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Paolo, mi pare che l'emissione di bond sia finalizzata al buyback di azioni, ora che il prezzo è crollato del 30% circa rispetto ai massimi.
Sono 15 miliardi di bond + 40 di liquidità intra USA, pari a 55 miliardi di USD per il riacquisto di azioni, riducendone il numero del 12% circa.
In effetti, anziché pagare un'esagerazione di tasse, effettuando il buyback andrebbero a risparmiare sul dividendo da pagare agli azionisti, visto che dovrebbero pagarlo per un ammontare minore di azioni.
Oltretutto, considerando che Apple guadagna 1 miliardo di USD alla settimana, ha un bacino di utenza enorme, un marchio fortissimo, una continuità tra hardware e software attualmente senza concorrenti, e che le azioni, allo stato attuale, sono coperte per 1/3 da liquidità, con un P/E attuale di 10, non mi pare una mossa né disperata né sbagliata da parte del CEO, mi pare anzi un investimento finanziandosi a costi bassissimi ed evitando forti tassazioni.
Né mi parrebbe sbagliato acquistare azioni in questo momento.
Questo il mio ragionamento, ed ovviamente la mia modesta opinione.
Ciao!
Angelo Recchi
Posta un commento