STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL CROLLO DELL'ORO CREA MOLTI PROBLEMI ALL'ITALIA E A MOLTI BLOGGER ORAFI O FINTI ORAFI

In settimana  la BCE ha intimato a Cipro  (con il ricatto di bloccare il programma ELA ) di VENDERE l’oro nei forzieri della Banca Cipriota per coprire una parte delle possibile perdite connesse con i prestiti per salvare le banche Cipriote.
L'ORO COLLASSA SULLA BASE DELLA POSSIBILE VENDITA DI GRANDI QUANTITA' DA PARTE DELLE BANCHE CENTRALI DEI PAESI INDEBITATI EUROPEI.
IN PARTICOLARE L'ITALIA ...CHE DI ORO NE HA VERAMENTE TANTO..PENSATE CHE SOLO NELL'ULTIMO ANNO LE PERDITA DI VALORE SUPERANO I 10 MILIARDI.
Ora è evidente che il prezzo scende perche' la speculazione si attende che altre grosse quantita' di oro dovranno essere messe in VENDITA OBBLIGATA dai paesi indebitati.
L'ITALIA SE VORRA' OTTENERE L'AIUTO DELLA BCE E DELL'EUROPA INTERA DOVRA' METTERE SUL MERCATO UNA QUANTITA' ENORME DI METALLO GIALLO.
E' OVVIO CHE CHI E' INDEBITATO DEVE VENDERE I GIOIELLI E L'ORO PER PAGARE GLI AGUZZINI ...E CHI COMPRA..LO FA A PREZZI DI SALDO.
E' possibile pensare acquisti di oro solo fra i 1000 e 1200 dollari all'oncia

VORREI RICORDARE CHE SONO MOLTI I PRIMARI BLOGGER O SITI DI ECONOMIA O DI CONSULENZA ECONOMCIA CHE NEGLI ULTIMI 12 MESI HANNO SPINTO LE PERSONE A COMPRARE ORO IN UNA MISURA MOLTO ALTA RISPETTO AI RISPARMI TOTALI SULLA BASE DI TEORIE NON ADEGUATE.
OGGI L'ORO, CHE PUO' ESSERE PARAGONATO A UNA OBBLIGAZIONE SENZA CEDOLA UNA AZIONE SENZA PROFITTI STA SCENDENDO (DA OLTRE 12 MESI)...C'E' DA DOMANDARSI COME CERTI PERSONAGGI NELLE RETE O MENO NON STIANO CHIEDENDO SCUSA INVECE DI FAR FINTA DI NULLA...

COMUNQUE IL CONSIGLIO CHE DO' DA TEMPO E' : SE AVETE ORO E IN MISURA CONTROLLATA E CONTROLLABILE RISPETTO AL VOSTRO PERSONALE RISCHIO DI PORTAFOGLIO, MANTENETELO!  MA FISICO,  E ACCUMULATELO SOLO IN DISCESA.

Share/Bookmark

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao paolo
ma quindi vedi un forte rialzo dei mercati?
Roberto mo

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che a piangere siano i molti investitori stralunghi di metallo giallo. Comprato per fare capital protection, per evitare il rischio della svalutazione della propria moneta. È' proprio vero: le patrimoniali vere le fanno i mercati. Punendo quelli che credono di saperla troppo lunga..

Anonimo ha detto...

se cala l'oro le altre cose pensate che non crollino proprio mi sembra di ricordare che a settembre 2008 è stato così l'oro anticipa sempre quello che succederà ad altri mercati !attenti ..

Anonimo ha detto...

intanto le banche centrali comprano comprano..

andrea ravenna ha detto...

idioti.....

Anonimo ha detto...

http://www.eugeniobenetazzo.com/patrimoniale-italia.htm

anche malta non è sicura..

ML ha detto...

FORSE NON HAI LETTO L'ARTICOLO...EUGENIO, COME NEL 2007 DICE LE NOSTRE STESSE COSE. OTTIMO ARTICOLO DELL'AMICO BENETAZZO

Anonimo ha detto...

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=45373

Anonimo ha detto...

Anche Lei, dott. Barrai, mi pare di ricordare,ha consigliato di comprare ore per diversificare.

ML ha detto...

tutti sanno che il mio oro è stato acquistato nel 2008 post lehman a 900 dollari. Ma non solo, ne ho acquistato per una piccola parte del capitale. In una allocazione del capitale ideale l'oro e l'argento sono da inserire.
Ma nelle ultime settimane, vista la debolezza intrinseca, NON HO CONSIGLIATO DI ACQUISTARE ORO SIA SUL BLOG (dove ho parlato di 1400 dollari le scorse settimane, e oggi di 1200) SIA AI MIEI CLIENTI IN SVIZZERA. (se non per una componente minuscola, inferiore al 3% del capitale). CONTESTO CHI DA SOLONE HA CONSIGLIATO DI METTERE UNA GRANDE FETTA DEL CAPITALE IN ORO CON SPIEGAZIONI MAGARI RAZIONALI MA CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON UNA EFFICIENTE ALLOCAZIONE DEL RISPARMIO IN OTTICA DI PROTEZIONE...E INFATTI QUSTI SOGGETTI CHE VANNO IN GIRO FRA PRIVATE BANKERS, CONSULENTI INDIPENDENTI E ANCHE BLOGGERS...DOVREBBERO SEMPLICMENTE DIRE: HO SBAGLIATO (almeno nel breve medio periodo) ANCH PERCHE' NEL LUNGO SIAMO TUTTI MORTI.
La diversificazione è fondamentale nella gestione del risparmio. No n diverrai mai ricco, ma proteggi i risparmi ...e ti occupi del tuo lavoro e di risparmiare per la tua famiglia...E VISTO CHE IN ITALIA LA TASSAZIONE TI IMPEDISCE DI RISPARMIARE...TE NE VAI...
IL NOSTRO PENSIERO AD OGGI E' STATO PREMIATO DAI FATTI ...DAI FATTI ...CARO AMICO

Anonimo ha detto...

il calo dell'oro è probabilmente un anticipazione del crollo deflazionistico prossimo venturo al quale dovrebbe seguire un impennata inflazionsitica paurosa , per cui l'oro ma soprattutto l'argento dovranno essere di nuovo interessanti in area 800-1000 e 15-20 per l'argento. quando ci sarà il crollo dell'oro diventeranno comunque interessanti moltissimi assett per cui ci sarà l'imbarazzo della scelta, si dovrà essere veloci prima che arrivi l'impennata inflazionistica che impedirà l'accesso a prezzi decenti. Il Dr Barrai è sempre stato prudente e ha sempre consigliato per il meglio riguardo l'oro che è un bene su cui entrare in determinati momenti e solo per detrrminate percentuali di patrimonio , è comunque un investimento per tempi lunghi. A chi critica Barrai inviterei a guardarsi i grafici di redditività dell'oro se confrontato all'azionario e all'immobiliare italiano Luib

Anonimo ha detto...

Dai Paolo 1000 !!!!
Non cercare anche tu di fare panico!!

Il crollo dell'oro di venerdì e stata un operazione sapientemente orchestrata dalle solite mani forti hanno fatto scendere il prezzo per far saltare i primi stop, la notizia di della vendita forzata delloro di Cipro e poi il colpo da maestri già realizzato nel 2011 bloccare il sistema informatico del mercato fisico di Londra costringendo gli operatori del fisico nel panico a coprirsi short sul GLOBEX altrimenti ci rimettevano anche le mutande.
Sono dei geni del male!!

Potrebbe scendere sicuramente ancora ma nel 2011 dopo la bastonata realizzata con lo stesso metodo di venerdì le quata sono risalite

Pensi veramente che con quanto stanno stampando riescano a coprire il gioco con quotazioni così basse?

Paname

Anonimo ha detto...

In un mercato manipolato bisogna tenere conto anche di questi scherzetti..
Io ho comprato una quantità modesta a 1550 dollari con l'idea di farne un investimento sul lungo/lunghissimo termine. A mio avviso solo in quest'ottica l'oro ha un senso.
E poi come dice giustamente l'articolo diversificare SEMPRE!

Anonimo ha detto...

barrai, hai sempre parlato bene dell'oro e di comperarlo.questa ti e' scappata con altre invece ci hai preso in pieno.per me l'oro tornera a salire nel medio termine.

ML ha detto...

non ho detto che l'oro non va bene. ma se sei onesto, come credo tu sia, ti ricorderai quando lo abbiamo comprato...OVVERO NEL 2008.
Inoltre non ho mai e dico mai...detto di prenderne tanto....cosa che invece altri blog hanno fatto.
e per finire, nelle ultime settimane ho avvisato di non comprarlo dando indicazioni di 1400...e da oggi sono sceso a 1200
QUINDI DIREI CHE NON MI LEGGI CON ATTENZIONE

Anonimo ha detto...

ma il mercato fisico dell'oro e' piu' vigoroso che mai! Venerdi' e' stata la solita manfrina ribassista orchestrata dal solito cartello che e' short sul sintetico, ma sta di fatto ricomperando sul mercato fisico!

Attenzione comunque, dato che questi marpioni stanno facendo incetta di oro fisico (mentre riempiono i media con avvertimenti del tipo "l'oro in territorio orso") ho l'impressione che presagiscano lo scoppio della bolla globale sull'azionario; forse le Banche Centrali riusciranno a puntellare le borse sino a maggio-giugno poi il crollo diviene inevitabile (luglio e agosto sono mesi terribili per l'azionario).

Ripeto: mani forti stanno rastrellando oro a piu' non posso, i magazzini dei mercati futures statunitensi hanno subito un crollo inimmaginabile delle scorte da tre mesi a questa parte. Qualcosa non funziona piu' (la bolla) e questi stanno comperando, e al "popolo bue" lo fanno svendere fantasticando di mercato orso.......

Buone cose a tutti!

Anonimo ha detto...

Riguardo all'oro delle banche centrali non si può non condividere quanto dice Mister Paradisi Fiscali (Peter Schiff):

With respect to Cyprus’ selling of its gold reserves, Peter said that,“The European community is trying to force Cyprus to sell-off its gold…and now you have the anticipation that other highly-indebted European nations like Greece, Spain, Portugal, and Italy, that [all] have lots of gold, [will have to do the same]. Portugal has I think 90% of it’s reserves in gold—that’s about the highest in the world…[So] these countries [being] forced to sell their gold has really [spooked] the market, and people are selling in anticipation of this avalanche of selling by European central banks…[but] that’s a false idea…The reality is none of that gold is going to be sold into the ‘market’…[because]the ‘buyers’ will be other central banks.”

E.C.