STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


WOLF: L'EUROPA CON CERTI COMPORTAMENTI MINA L'EURO STESSO.


IL PASTICCIO DI CIPRO SARÀ UN TRAUMA PER L’EURO

Wolf, premio Nobel: “L’intervento dell’UE a Cipro non l’aiuterà a uscire dalle sue crisi a catena.  Le banche sono pericolose ovunque, ma in Eurolandia sono una minaccia alla sopravvivenza”…

Un cammello, si dice, è un cavallo disegnato da una commissione. È una battuta ingenerosa verso i cammelli, che sono animali ben adattati al loro non facile habitat. Lo stesso, ahimé, non si può dire per i programmi di salvataggio dell'Eurozona. L'intervento proposto a Cipro, respinto dal Parlamento di Nicosia, non aiuterà Eurolandia a uscire senza traumi dalle sue crisi a catena.
MARTIN WOLFMARTIN WOLF
Molti insistono sul fatto che qualsiasi tassazione dei depositi è un furto. Questa è una sciocchezza: una banca non è un forziere. Una banca è un gestore di attività, con una limitatissima capitalizzazione, che fa una promessa, quella di restituire ai depositanti i loro soldi su richiesta e secondo il loro valore: promessa che non sempre può essere mantenuta senza l'assistenza di uno Stato solvente. Chiunque presta denaro alle banche di questo dev'essere consapevole.
È inconcepibile che le banche possano operare senza alcun rischio di perdite almeno per alcune categorie di prestatori. In caso contrario, il debito delle banche non è altro che debito dello Stato. Non si può consentire che un'attività privata giochi d'azzardo in questo modo con i soldi dei contribuenti, questo è evidente. Tutto questo suscita grossi timori. Il primo riguarda l'accordo stesso. La decisione di colpire i depositi garantiti è un grosso errore. 
le conseguenze le lascio a voi....fanculo europa fanculo


Share/Bookmark

Nessun commento: