STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


L'OLANDA NAZIONALIZZA UNA BANCA, LA SNS ....LA STRADA PER IL MONTEPASCHI E' APERTA...VERO BERSANI, NAPOLITANO DRAGHI E MONTI???

Grafico perDeutsche Bank AG (DBK.DE)la germania sta pensando a quanti EURO servano per  nazionalizzare la deutsche bank...
e gli investitori stanno cominciando a vendere il mercato azionario...
GIUNTO, SECONDO MERCATO LIBERO, A UN TOP DI PERIODO...
DAX AREA 7800-8100
DOW JONES 14.000 -14200


Lo stato olandese, a differenza di quello italiano, oggi ha nazionalizzato la SNS REAAL NV. Nessun investitore privato ha voluto acquistare la banca e nelle ultime settimane c'è stata una vera e propria corsa agli sportelli. L'olanda inietterà 2,2 miliardi nella banca. cancellerà  800 milioni di euro che aveva versato precedentemente in aggiunta a una cancellazione di titoli tossici per 700 milioni. In totale, al governo olandese la nazionalizzazione costa 3,7 miliardi di euro, circa quello che MONTI vuole prestare al MPS senza nazionalizzarla salvando il culo ad azionisti e obbligazionisti.
inoltre l'olanda presterà 6,1 miliardi (fra prestiti e garanzie) per garantire la solidita' dell'istituto. Il costo dell'operazione non sarà tutto a carico dei cittadini (nazionalizzazione). 1 miliardo di contributo arriverà dalle altre banche olandesi. L'intervento del governo è stato inevitabile, in quanto un aumento di capitale era impossibile (e per il Montepaschi non è forse la stessa cosa?). Il governo olandese, al momento possiede DUE DELLE PRINCIPALI BANCHE IN OLANDA. Senza considerare che ING, la piu' grande banca olandese, non ha ancora ripagato l'aiuto ricevuto del 2008 dallo stato. la SNS ha 30 miliardi di euro di depositi ed è considerata una delle principali banche del paese.
GLI AZIONISTI HANNO PERSO TUTTO. (al montepaschi dovrebbe accadere lo stesso). Anche i possessori di OBBLIGAZIONI SUBORDINATE hanno perso tutto (MONTEPASCHI...ATTENTI..)
L'OLANDA HA DICHIARATO CHE E' NECESSARIO UN ACCORDO EUROPEO, AFFINCHE' NEL FUTURO IL CONTO DEL FALLIMENTO DI UNA BANCA SIA PAGATO IN PRIMIS DAGLI AZIONISTI .
in pratica la nazionalizzazione di sns e' costata oltre 14 miliardi di dollari...la nazionalizzazione del MONTEPASCHI costerebbe circa 30 miliardi di dollari...ma azzerando il capitale azionario (2,2 miliardi) e le obbligazioni subordinate...IL PRESO SAREBBE INFERIORE...E NEL TEMPO..CI SI POTREBBE PURE GUADAGNARE..
PICCOLO PROBLEMA...LA NAZIONALIZZAZIONE COSTEREBBE CIRCA 300 EURO PER ABITANTE..COMPRESO I BAMBINI E ANZIANI


Share/Bookmark

Nessun commento: