STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


NELLA CHIESA QUALCUNO PRENDE LE DISTANZE DALL'OSSERVATORE ROMANO, DAL PAPA E DA VESCOVI VENDUTI PER 30 DENARI COME BAGNASCO


BAGNASCO “SALE” IN GINOCCHIO VERSO I MONTI. MONS. NEGRI:  ”SIA PIÙ PRUDENTE E DISCRETO” 

thumbtruecut1341137495693_650_330 (1)Il vescovo ciellino, emerito di San Marino e neo di Ferrara, a tutto campo su  rapporti politica-Chiesa… e, va da sé, Bagnasco-Monti

 Sinceramente credo ci vorrebbe e ci sarebbe voluta più discrezione da parte delle autorità ecclesiastiche, vaticane e non, nel fare interventi che possono essere letti come sostegno aperto per qualcuno. Non credo che il Papa voglia appoggiare un determinato partito o candidato. Quelli che sono a mediare tra lui e il resto della Chiesa e della società dovrebbero vivere con molta più prudenza questa responsabilità
PER FORTUNA ESISTE QUALCHE VESCOVO CHE HA IL CORAGGIO DI DIRE QUALCOSA CONTRO BAGNASCO..
PER SFORTUNA, LA CHIESA CERCA SEMPRE DI ESSERE TROPPO OSSEQUIOSA E PRUDENTE NEI GIUDIZI....FACENDO INCAZZARE SEMPRE DI PIU' I CREDENTI CHE MAN MANO ABBANDONANO CON FORZA UNA CHIESA CHE NON DA PIU' RISPOSTE A UNA CRISI CHE NON E' ECONOMICA MA DELL'UOMO.
INFATTI MONS. NEGRI USA PAROLE MOLTO SOFT NEI CONFRONTI DI BAGNASCO E POI...CERCA DI SALVARE IL PAPA (CHE INVECE E' IL VERO COLPEVOLE, BASTA VEDERE I RAPPORTI PAPA - MONTI DEGLI ULTIMI MESI PER VEDERE CHE C'E' LA MANO DEL PAPA NELLA SCELTA POLITICA DELLA CHIESA DI APPOGGIARE UN DITTATORE AMICO DELLE BANCHE E DELLE LOBBIES E NEMICO DEL POPOLO. MA ANDIAMO AD ALCUNI TRATTI SALIENTI DELL'INTERVISTA

Mons. Lugi Negri è certamente un uomo di Chiesa che non la manda a dire. L’ex vescovo di San Marino, che dal febbraio prossimo prenderà possesso canonico della diocesi di Ferrara-Comacchio, di area ciellina, insigne teologo e saggista,  non ama molto il “politichese” né tantomeno il “clericalese”, che spesso e volentieri caratterizza il modo di comunicare delle burocrazie episcopali. E lo dimostra in un’intervista SUI  rapporti tra Chiesa e politica. Senza risparmiare qualche stoccata a recenti scivoloni ed esternazioni di certi alti ambienti ecclesiali… a proposito delle elezioni. Dove, pur senza fare nomi, appare chiaro il riferimento critico del prelato alle controverse dichiarazioni del presidente della CEI, cardinal Bagnasco, in favore  cosiddetta “salita” in politica di Mario Monti.

L'ERRORE DELLA CHIESA E' DI NON ESSERE NETTA NELLE DICHIARAZIONI, MA POLITICHESE..MENTRE L'UOMO HA BISOGNO DI QUALCUNO CHE GLI PARLI DIRETTO SENZA FRONZOLI E SENZA MEZZE MISURE...ECCO PERCHE' LA CHIESA STA PERDENDO E STA PRENDENDO CANTONATE SEMPRE PIU' ECLATANTI, ALLONTANANDOSI DAI PROBLEMI REALI E QUOTIDIANI PER OCCUPARSI DI POLITICA 

MERCATO LIBERO RITIENE CHE LA CHIESA ABBIA COMMESSO UN ENORME ERRORE IN QUESTI ANNI NEL NON CAPIRE CHE SI DEVE TORNARE A OCCUPARE DELL'UOMO, DEL CITTADINO...INVECE APPOGGIA IL DITTATORE, IL MALE IN PERSONA.
LA CHIESA SI DIMOSTRA UNA GIUDA CHE SI VENDE PER 30 DENARI.
UN BRAVO CATTOLICO OSSERVANTE DOVREBBE PRENDERE IMMEDIATAMENTE LE DISTANZE DA TALI COMPORTAMENTI SCHIFOSI E VERGOGNOSI NON ANDANDO PIU' A MESSA, CREANDO UN PROBLEMA SERIO ALL'INTERO APPARATO RELIGIOSO..IN MODO TALE CHE GENTE COME BAGNASCO E IL PAPA CHIEDANO PROFONDAMENTE SCUSA DEL LORO PECCATO MORTALE E RITORNINO A ESSERE E A FARE QUELLO EPR CUI CRISTO LI HA MESSI LI'.
MONS. NEGRI,  NON FA CHE AVVALLARE IL MIO PENSIERO, ANCHE SE UTILIZZA TONI DA POLITICO...E ANCORA UNA VOLTA LA CHIESA SBAGLIA ...NON E' TEMPO DI POLITICA MA TEMPO DI AZIONE!


Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Paolo, ti definisci cattolico, ma invitando le persone a non andare a Messa dimostri o malafede o di essere anche tu una vittima della mala educazione religiosa impartita dalla “chiesa del politichese”.
Per un cristiano, la Messa non può essere utilizzata come arma di boicottaggio, perché la Messa culmina nella consacrazione Eucaristica e questa non è opera dell'uomo ma opera di Dio. Quindi invitando le persone ad allontanarsi dalla Messa le inviti implicitamente ad allontanarsi da Dio. Per quanto sia discutibile il comportamento umano di un sacerdote, ricorda che nel momento della consacrazione egli agisce "In Persona Christi". Parli giustamente di Mons. Negri, certamente ottimo ecclesiastico, ma anche egli obbedisce, anche se l'obbedienza costa sacrificio e dolore. Non sempre ciò che appare giusto lo è davvero. Ti invito pertanto a rettificare certi inviti e a pensare eventualmente altre forme di protesta più efficaci, magari considerando le dilanianti lotte che all'interno della Chiesa ci sono tra gli "infiltrati" e coloro che, come Mons. Negri, portano avanti la difesa della Fede. Anche se è molto amaro da constatare temo che molti di questi "infiltrati" potrebbero essere quasi felici del tuo appello a disertare le SS.Messe.

Ti Auguro davvero un felice anno nuovo.

ML ha detto...

caro amico, conosco bene questa storiella che i preti hanno raccontato da sempre al gregge di pecorelle....TROPPO COMODO..E ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO.
Visto che la Chiesa è così attenta a questa tua frase...PROPRIO LEI DEVE FAR DI TUTTO AFFINCHE' LE PERSONE SIANO SPINTE A FREQUENTARE LA MESSA.
scommetto un milione di euro che se una domenica le chiese fossere vuote...un minuto dopo il vigliacco di Ratzinger e il giuda bagnasco farebbero dieci passi indietro, chiederebbero scusa e si rimangerebbero le cagate peccaminose dette in settimana.
La chiesa non deve fare errori che la portano alla distruzione.
L'uomo e la sua liberta' deve essere messo al centro. Questa non è una crisi economica ma dell'uomo e LA PORCATA COMPIUTA IN QUESTE SETTIMANE DALLA CHIESA E' SEMPLICMENTE DA CONDANNARE CON TUTTE LE NOSTRE FORZE.
personalmente continuerò a battermi affinchè i cattolici disertino per protesta la messa, l'oratorio, il luogo di culto, si tengano lontani dai sacerdoti, abbandonino le scuole cattoliche...ecc ecc
SOLO QUANDO LA CHIESA CHIEDERA' SCUSA E TORNERA' AD OCCUPARSI DELL'UOMO, SOLO ALLORA, LA RELIGIONE CATTOLICA POTRA' TORNARE A CRESCERE E PROLIFERARE FRA LA GENTE.
iO SONO PRONTI AL DIBATTITO CON LA CHIESA SU QUESTI TEMI, OVVIAMENTE PUBBLICO E LA CHIESA DEVE ESSERE PRONTA A CRESCERE E CAMBIARE PASSO!

AUGURO TUTTO IL MALE POSSIBILE A QUELLA CHIESA CHE HA SPOSATO MONTI PER IL 2013 ...E AUGURO CHE LE CHIESA SI DESERTIFICHINO RAPIDAMENTE FINO ALLA DISTRUZIONE FINALE.
SOLO DA UNA DISTRUZIONE POTRA' USCIRE UN NUOVO VERBO!

luigiza ha detto...

Due sole parole per descrivere il disastro:

Cacchianesimo = Agonia d'Occidente


Ed uso il termine Cacchianesimo per rispetto al fondatore del Cristianesimo (che é cosa ben diversa da ciò che praticano i componenti della Gran Bagascia).

ML ha detto...

THANKS..QUANDO I PRETI CAPIRANNO L'ERRORE...SARA' TROPPO TARDI.
IO CON IL MIO ATTACCO SPERO DI SMUOVERE QUALCOSA...MA QUESTI SONO OTTUSI

Gian ha detto...

Tu non sei ne cattolico ne cristiano. Non faresti quello che stai facendo! Soprattutto strumentalizzando alle tue teorie balzane Monsignor Negri che non si sognerebbe mai e poi mai di offendere chicchessia: men che meno il Papa o Bagnasco. Ha solo voluto mettere un distinguo per dire quale è la corretta posizione di un Cattolico riguardo alla politica. Tanto più che se andiamo bene a leggere quanto hanno detto Bagnasco e il Papa, tutto questo sostegno a Monti non lo troviamo. Sarebbe sempre bene per correttezza pubblicare per intero le esternazioni di chi si vuol criticare. Io a questo punto credo che sia tu a dover chiedere scusa a chi ingiustamente giudichi e offendi. Pensaci. Buon 2013 AMDG!

ML ha detto...

CARO GIAN, NON E' CHE SEI IL SOLITO CIELLINO INCAZZOSO....NE CONOSCO TANTI DI LORO CHE NON SONO CAPACI DI CAPIRE I PERCHE' E VIVONO INDOTTRINATI E CON I PARAOCCHI
PER FORTUNA IL MONDO EVOLVE E MOLTE PERSONE SANNO GIUDICARE.
BASTEREBBE CHE BAGNASCO FACCIA AMMENDA, L'OSSERVATORE ROMANO CHIEDA SCUSA, IL VATICANO CAMBI LA SUA POSIZIONE E NON CI SAREBBE BISOGNO DI TANTA CAGNARA.
MA NO..LA CHIESA E' INTOCCABILE..
NO CARO AMICO, NON E' PIU' COSI'
LA CHIESA DEVE CONFRONTARSI NON SOLO CON IL POTERE TEMPORALE MA CON I CITTADINI E CON L'UOMO...E LA CHIESA HA SBAGLIATO APPOGGIANDO UN DITTATORE. E NON DI POCO!!!
MA GENTE COME TE RIPETO, VIVE CON IL PARAOCCHI E NON RIESCE A FARE CON LA MENTE UN SALTINO PIU' IN LA'
SPERO CON IL 2013 TI POSSA SALVARE.

MAMMA MIA NON C'E' STATO IL SOSTEGNO A MONTI??? MA NON E' CHE RACCONTI BALLE...PERCHE' SE E' COSI' RICORDATI CHE FAI PECCATO E SE NON TI CONFESSI NON PUOI FARE LA COMUNIONE E QUINDI ...
E POI TU CHE NE SAI E CHI SEI PER GIUDICARE CHE NON SONO CATTOLICO O CRISTIANO...AH GIA' CHI NON PENSA COME CERTI CIELLINI (SOLO UNA PARTE, QUELLI CHE SONO SCHIAVI DELLE REGOLE E NON RAGIONANO, OVVERO CIRCA L'80%, GLI ALTRI SONO PERSONE INTELLIGENTI E A MODO, CON LE QUALI MI PIACE CONFRONTARMI) E' UN ATEO PECCATORE.

CHIEDO UN PUBBLICO DIBATTITO SULL'ARGOMENTO MONTI PAPA E SUL RUOLO DELLA CHIESA IN QUESTA CRISI DELL'UOMO. IO E UN UOMO DI CHIESA CHE RIBATTA ALLE MIE AFFERMAZIONI...COSI' IL POPOLO POTRA' GIUDICARE...
NE SAREI ORGOGLIOSO E FELICE ANCHE SE NE USCISSI PERDENTE, MAN NON CREDO PROPRIO!
BUON ANNO

Anonimo ha detto...

Ho letto il suo intervento, e su alcune cose ha ragione: Bagnasco a suo tempo ha appoggiato il Berlusca,ed ora Monti: 2 persone sbagliate al posto sbagliato.Ma non bisogna confondere la Chiesa che è universale con le politiche Vaticane.Molti, (e non pochi vescovi)sono critici con il Vaticano,ma per ragioni di discrezione,non si palesano apertamente.Una misura+ efficace,per sturare le orecchie al Vaticano,sarebbe colpirlo nel portafoglio:devolvere l8x1000 ad organizzazioni non cattoliche.
Auguri di Buon ANNO. Walter

anpe ha detto...

E' vero che la Chiesa deve confrontarsi,e deve parlare chiaro.Non confrontarsi sulla Dottrina e sul Magistero,e su quello voglio dire che di fatto anche grazie a Ratzinger, come ai Papi precedenti, la Chiesa ha fatto chiarezza , dopo anni che sembravano confusi, post Concilio.Ma sulla politica ,deve confrontarsi.Io credo che la Chiesa abbia il polso della situazione, anzi ha pure saputo prevedere questa situazione 20 anni fa.Chi gia' 20 anni fa parlava di prepararsi a sostenere i nuovi poveri che sarebbero arrivati in massa, e non si riferiva ai clandestini,io frequentavo e non la capivo cosi' la capivo esattamente come si sta dimostrando.?Gia' 20 anni fa ,la Chiesa , sia a livello di Vescovi ma anche di Arcipreti e Monsignori,e di semplici prevosti, sapeva e parlava di paganesimo in ascesa,riconosceva che la sua voce era debole e poco ascoltato tra i grandi potenti del mondo.Alcuni commenti,mostrano di assorbire e andar dietro senza ragionare, e si lanciano a identificare nella Chiesa Cattolica la Babilonia, la gran meretrice di apocalittica memoria.E' sciocco.metteteci davvero qualcosa di vostro, se siete capaci,e ragionate.E' forse la chiesa che dice "Nessuno potra' colpirmi???"Ma la Chiesa dice da sempre che la Passione di Cristo e' e sara' rivissuta dalla Chiesa!Piuttosto dice che quanto alla Dottrina, "Porta inferi non prevalebunt".Niente di piu' in linea di questo con un vero spirito di poverta'E' il povero che si forgia nella sua fermezza, la coltiva, e non e' la puttana ruffiana berlusconi e le sue mignotte politiche e no.!!!E nemmeno gli psicopatici marconisti targati goldman,altra faccia stessa medaglia!!!Lo ha promesso Cristo,come potrebbe non ricordaselo?.Babilonia era un centro politico, finanziario,economco e militare!Domando:quante legioni ha il Papa???La Chiesa ha il potere finanziario ed economico?'Controlla il prezzo delle commodity, delle valute e delle azioni?O degl'immobili nei paesi emergenti??Ha i satelliti, ha echelon(si'...ad ascoltarla)....Ma fatevi una p...pa!C'e' chi sta assisa sulle acque, acque non piu' di 2 fiumi, ma, nella logica a clessidra della Bibbia, in cui dopo la strettoia della nascita di Cristo,la visuale torna ad allargarsi fino agli estremi confini del mondo,non piu' fiumi, ma oceani, e scudi spaziali, e certi cognomi e certe famiglie che sappiamo.Questa e' la Babilonia che deve cadere e cadra'.La Chiesa invece si rinnovera', come gia'in molte sue figure , a tutti i livelli, si e' mostrata giovane e aperta.