STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


L'AMERICA DEL QE...E l'EUROPA DELLE TASSE

Chart forDow Jones Industrial Average (^DJI)

L'annuncio di settembre da parte della FED del QE3 con 45 miliardi di obbligazioni che Bernanke decise di acquistare mensilmente non fece che tenere su gli indici americani ma non troppo. Anche la rielezione del PRESIDENTE NERO (che sta distruggendo gli stati uniti avendo portato il debito a livelli insostenibili ) non è servita al mercato azionario Usa...
 la cosa sorprendente è che anche il QE4 di bernanke prenatalizio (acquisto salito a 90 miliardi al mese) non è servito a nulla...O MEGLIO...IL MERCATO USA SI APPRESTA A CHIUDERE NEGATIVO E SOTTO I 13.000 PUNTI. se a questo aggiungiamo la svalutazione del dollaro sull'euro di queste settimane...la cosa appare preoccupante per gli amanti delle azioni in quanto il loro investimento è sceso di circa un 10%.
A QUESTO VOGLIO AGGIUNGERE L'IMPORTANTISSIMA SVALUTAZIONE DELLO YEN concordata con tutte le banche centrali che rende competitive le aziende dei musi gialli A DANNO DELLE MULTINAZIONALI USA ED EUROPEE.
Gli ottimisti pensano che la risoluzione del fiscal cliff e del debt ceiling risollevera' il mercato azionario visto che le obbligazioni non hanno piu' rendimento.
MA NON E' ASSOLUTAMENTE SUFFICIENTE ESSERE OTTIMISTI...ANZI...
comunque  chi appare messo peggio è L'EUROPA DEI PIIGS...
1) stretta da manovre di austerity
2) con lo yen svalutato del 20% in pochi mesi
3) con il dollaro svalutato del 9% in pochi mesi

IN PRATICA IL 2013 INIZIA CON UN PESANTISSIMO FARDELLO PER LE AZIENDE ESPORTATRICI TEDESCHE E ITALIANE. Ma in particolare italiane che devono sopportare uno spread sul debito infame,, una tassazione piu' alta, maggiore burocrazia, l'incertezza politica e scarse e care infrastrutture.

PER QUESTO MOTIVO CONSIGLIO DI NON AVERE NESSUNA POSIZIONE AZIONARIA PER FINE ANNO...LIBERARSI DI TUTTO!
AUMENTARE LA LIQUIDITA' E COMPRARE QUALCHE OBBLIGAZIONI IN YEN con duration massima di due anni. Dopo questa pesante svalutazione un rimbalzo diventa interessante.


Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Paolo,consigli di shortare il mercato italiano?

Anonimo ha detto...

SOLO SE NELLE PROSSIME DUE SETTIMANE DOVESSE SALIRE IN AREA 17.200.
il 90% degli analisti è positivo ...non mi sembra il caso di esagerare nel pessimismo

Anonimo ha detto...

Buongiorno Dott. Barrai,
sono Federico Franceschi assiduo Suo lettore da molto tempo. Volevo esprimere la mia più grande ammirazione nei Suoi confronti, trovandomi pienamente d'accordo su tutta la sua linea. Grazie ai Suoi preziosi consigli sono entrato sul real brasiliano lacui economia è destinata inevitabilmente a crescere, sono long sul dax vero motore dell'economia europea e naturalmente short sull'italia che considero ormai irrimediabilmente destinato al fallimento grazie a monti e alla sua lobby di banchieri. Colgo l'occasione per augurarle un sereno 2013 lontano dall'Italia!!