IL " CONTANTE " E NON SOLO : DUE MESI PER RIDURRE L'IMPATTO DELLA PATRIMONIALE
Oggi sono arrivato in MONTAGNA PER QUALCHE GIORNO SULLA NEVE con la mia famiglia. A differenza degli anni scorsi abbiamo deciso di venire in Italia. Meno cara della Svizzera e poi, VIVENDO A LUGANO posso pagare tutto in CONTANTI senza problemi..a differenza di tanti italiani ...CHE PROPRIO PER QUESTO MOTIVO ...HANNO DECISO DI TRASCORRERE LE VACANZE NATALIZIE ALL'ESTERO. Anche perchè lo scorso anno la guardia di finanza fece sentire delinquenti tanti vacanzieri che quest'anno si guardano bene di mettere il piede nelle rinomate montagne italiane. Il tutto per la gioia dell'economia locale che soffre ed è obbligata a cercare di attirare turisti dall'estero.. Purtroppo l'arrivo è stato PIOVOSO...ma speriamo nei prossimi giorni....
MA OCCUPIAMOCI DELLA PATRIMONIALE E DEL CONTANTE.
Come sapete LA TASSA SUL PATRIMONIO onestamente guadagnato è UN SOPRUSO DELLE LIBERTA' DELL'UOMO specie se la patrimoniale non è a fronte di servizi che si ottengono e se la percentuale da pagare è alta. ma ancor di piu' se la patrimoniale serve per pagare tassi d'interesse piu' alti che vengono incassati dalle banche per non fallire (vedi LTRO di draghi). o se serve per pagare il salvataggio delle Grecia che non ci riconosce interessi sul debito...e propone una riduzione delle tasse sul turismo...E SIAMO IN EUROPA...CAZZO...SIAMO IN EUROPA...
ECCO CHE IN QUESTI GIORNI DI FINE ANNO E PER LE PROSSIME OTTO SETTIMANE OGNI FAMIGLIA STA PENSANDO A METTERE AL RIPARO IL PROPRIO PATRIMONIO DALLE MANI OMICIDE DI RISPARMI E INSANGUINATE DI DENARO ONESTAMENTE GUADAGNATO DI MARIO MONTI E BERSANI
IL TRUST, LA FONDAZIONE, FORMULE SOCIETARIE PIU' O MENO COMPLESSE, ORO FISICO (con tanti se e tanti ma) I DIAMANTI, LE DONAZIONI A UN PARENTE ALL'ESTERO, MANDARE UN FIGLIO ALL'ESTERO E FARGLI PRENDERE LA RESIDENZA (e fare a lui una donazione) DELOCALIZZARE LA PROPRIA FAMIGLIA... ecc... ecc.... ci sono molti modi per ridurre l'impatto della patrimoniale DI MONTI BERSANI (entrambi l'hanno richiesta a gran voce). I DUE PARLANO DI GRANDI PATRIMONI..MA SOLO PER EVITARE LA FUGA DEI CAPITALI PRIMA DI TASSARLI, IN REALTA' I PATRIMONI PARTIRANNO DAI 200.000 EURO COMPRESE LE CASE...E LA TASSAZIONE ANDRA' DA UN 10% A UN 20%.
del resto con 2014 miliardi di debito pubblico e con un Pil in calo senza speranza di ripresa (se non riducendo le tasse alla metà) e con il fiscal compact....IL PRELIEVO NECESSARIO A GARANTIRE LA SOSTENIBILITA' SI AGGIRA DAI 600 AGLI 800 MILIARDI.
Il patrimonio totale degli italiani fu stimato lo scorso anno pari a 8000 miliardi, ma da allora gli immobili sono crollati del 20% senza contare che un ulteriore 10% - 20% di capitali sparira' PRIMA di marzo 2013 e che molte persone hanno patrimoni inferiori ai 200.000 euro e quindi non pagheranno.
E' QUINDI FACILE SOSTENERE MATEMATICAMENTE CHE UNA PATRIMONIALE EFFICACIE DOVREBBE ESSERE COMPRESA FRA IL 10% E IL 20% del patrimonio di una persona normale.
E' umano che ogni persona normale, nel rispetto delle regole vigenti cerchi di proteggere il suo capitale onestamente guadagnato e sul quale ha pagato le tasse...
ANCHE PERCHE' QUANDO A QUALCUNO FACEVA COMODO CI DICEVANO CHE DOVEVAMO ESSERE GLOBALI, CHE ERAVAMO EUROPEI ...ORA CHE DEVONO FARCI PAGARE...CI RACCONTANO CHE DOBBIAMO ESSERE PARTIGIANI...MA VAFFANCULO A QUESTI BASTARDI DITTATORI....
IN QUESTO ARTICOLO OCCUPIAMOCI DEL CONTANTE COME DIFESA DALLE TASSE, DALLA PATRIMONIALE.
ho parlato con un importante studio fiscalista di Milano a riguardo del prelievo del contante da parte dei privati e mi ha assicurato che in determinate condizioni non sussistono problemi di sorta:
1) Quando si ritirano ingenti somme di contanti la banca ITALIANA è obbligata a una segnalazione. Quindi si consiglia di scrivere nella contabile di prelievo: RITIRO LA SOMMA DI EURO XXXX PER TIMORE CHE LA BANCA O LO STATO ITALIANO POSSA FALLIRE NEI PROSSIMI MESI. E' MIA VOLONTA' RIDEPOSITARE LA SOMMA IN BANCA NON APPENA LA SITUAZIONE TORNERA' PIU' TRANQUILLA SE NON LI SPENDERO' PRIMA.
2) E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO TENERE CON SE COPIA DELLA CONTABILE IN MODO TALE CHE IN CASO DI CONTROLLI DA PARTE DELLE FORZE DELL'ORDINE POSSIATE MOSTRARE IL DENARO (in casa o in cassetta) E LA CONTABILE dell'operazione.
3) SE IL BANCARIO O IL RESPONSABILE DELL'AGENZIA TENTERANNO DI DISSUADERVI CHIEDETE DI REGISTRARE LA CONVERSAZIONE E FATEVI DARE NOME E COGNOME E CODICE FISCALE DI CHI AVETE DAVANTI CHE VI FA DOMANDE.
Ovviamente se il conto è legalmente in SVIZZERA O COMUNQUE ALL'ESTERO non avete problemi di interviste o di segnalazioni da parte di nessuno. POTETE SEMPLICEMENTE RITIRARE IL CONTANTE (anche in valute differenti) e depositarlo in una cassetta - sempre tenendo con voi la ricevuta. Il vostro commercialista MA SOLO NEL GIUGNO DEL 2014 (in quanto il ritiro del contante avverrebbe prima delle elezioni politiche del febbraio 2013) segnalerà il prelievo del contante e/o il successivo versamento.
RICORDATEVI UNA COSA FONDAMENTALE: L'articolo 1834 del codice di civile :
depositi di una somma di danaro presso una banca: questa ne acquista la proprietà ed è obbligata a restituirla nella stessa specie monetaria alla scadenza del termine convenuto ovvero a richiesta del depositante, con l’osservanza del periodo di preavviso stabilito dalle parti o dagli usi.
COMINCIATE A PRELEVARE IL CONTANTE IN MODO TALE DA PROTEGGERE I VOSTRI INTERESSI. QUESTA E' UNA GUERRA E NON DOVETE ASSOLUTAMENTE PERMETTERE A CHICHESSIA DI FOTTERE IL VOSTRO FUTURO
IL " CONTANTE " E NON SOLO : DUE MESI PER RIDURRE L'IMPATTO DELLA PATRIMONIALE
CLICCA SULL'ICONA DELLA MOSCA TZE-TZE E VOTA PER QUESTO POST!
Etichette:
CONTANTE LIBERO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
E l'assegno circolare ? Non ti sembra meglio ?
notizia di oggi :
"il vaticano sostiene monti perchè dà onore alla politica..."
il giudizio divino sta per arrivare su babilonia la grande...
e ma loro le patrimoniali mica le vogliono pagare..
Vorrei integrare quanto evidenziato al punto 1).
Il bancario DEVE segnalare le operazioni "sospette" ai fini dell'antiriciclaggio. Non deve fare alcuna segnalazione se non può ritenere che il contante di cui fa uso il cliente possa configurare una violazione alla normativa antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007).
Ciò è stato pure avvalorato dalla Circolare del Ministero dell'Economia prot. 989136 del 4/11/2011 del Ministero Economia e Finanze ("Le operazioni di prelievo e/o di versamento richieste da un cliente non concretizzano automaticamente una violazione" della soglia di cui all'art. 49 D.Lgs. 231/2007).
Purtroppo, o per ignoranza o per ordine di scuderia, le banche ed i bancari "minacciano" i clienti di "doverli" segnalare. A tal proposito potrebbe essere utile spedire una bella raccomandata a.r. (personale) al cassiere e direttore di filiale nonchè al C.di A. della banca che in caso di danni si fa riserva di fare un'azione di risarcimento...
Gabriele Righetti
gabriele, grazie mille per l'importantissima precisazione!
prego!
Se vuoi qui c'è la circolare riprodotta...
http://www.rischiocalcolato.it/2012/04/il-legittimo-utilizzo-del-denaro-contante.html
Gabriele Righetti
E quindi c'è il rischio che un proprietario di casa con mutuo si veda costretto a far fronte, oltre alle rate, anche alla patrimoniale?
assolutamente si! piu' che un rischio...UNA CERTEZZA
COSTITUZIONE ITALIANA:
Art. 47 La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme.
Art. 53 Tutti sono tenuti alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva (non patrimoniale!)
Da ciò si deduce come la patrimoniale sia ANTICOSTITUZIONALE
la capacità contributiva dipende dal reddito e anche dal patrimonio,nonchè dai consumi.
Concordo con l'anonimo delle 20,35(che tra l'altro cita articoli della Costituzione. quanto alla corte costituzionale riunitasi alle 23,05, mi sembra che fosse un'ora pericolosamente tarda.Se il patrimonio da' capacita' contributiva, automaticamente va nella dichiarazione dei redditi, negli scaglioni di aliquota piu' alti se si aggiunge a un'attivita' lavorativa, se un contribuente mantiene dei beni patrimoniali non mobili, non significa che lo faccia perche' ha un reddito che glielo permette,ma perche' non gli conviene vendere.Percio' se si parla di Patrimoniale, bisogna considerare che se il patrimonio porta ulteriore reddito, questo e' gia' tassato, e senno',restano solo le spese di imposte o tasse locali,e balzelli vari. Quanto all' evasione e relativi redditometri,d'accordo, ma e' un'altra storia e non c'entra niente con la costituzionalita' o meno della Patrimoniale, e semmai bisogna pensare piuttosto alla elusione, visto che la Patrimoniale colpirebbe da un certo reddito in su,e sapendo che i grandi gruppi e molti altri trovano il modo di ridurre la imposta sui redditi, allora si' avrebbe senso,ma poi in pratica andra' a mettere in difficolta' i medio-piccoli che risentono della crisi.Insomma, esattamente il risultato opposto, CERTAMENTE QUELLO VOLUTO dai pupazzari mafiosi ,e dalle banche di affari,ma non da chi riunisce la corte costituzionale a ore pericolosamente tarde della sera.
Posta un commento