SE POTESSI AVERE 85 MILIARDI DI DOLLARI AL MESE....
ATTENZIONE..
LA FED FRA UN ANNO AVRA' IN PANCIA BEN IL 23% DEL TOTALE DEBITO PUBBLICO AMERICANO..UNA CIFRA MOSTRUOSA...CHE METTE A REPENTAGLIO L'INTERA ECONOMIA MONDIALE. SI TRATTA DI 4 MILIARDI DI DOLLARI....OVVERO IL 170% IN PIU' DEL DEBITO ITALIANO...
LEGGETE QUESTO ARTICOLO DI ZERO HEDGE SULLO STATO PATRIMONIALE DELLA FED: PER LA FINE DEL 2013 LA FED AVRA' IN PANCIA 4 MILIARDI DI OBBLIGAZIONI
Non sono convinto INTERAMENTE di quanto sostiene l'articolo, in quanto afferma che nei prossimi 15 mesi la FED acquistera' 85 miliardi di obbligazioni al mese PER UN TOTALE DI 1200 MILIARDI IN 15 MESI. Per ML sono 40 al mese gli acquisti di MBS piu' un twist da 45 miliardi al mese...che pero' significa solo comprare la parte lunga dei bonds vendendo la parte corta (ALTRA FORMA DI STERILIZZAZIONE) .
Quindi il bilancio della Fed dovrebbe salire di circa 600 miliardi e non 1200...Il blog sostiene però che entro fine 2012 la FED non avra' piu' titoli a breve termine e quindi comprerà senza sterilizzare, portando a 85 i miliardi di bond che comprerà ogni mese.
Beginning January 1, 2013 the Fed will continue monetizing $40 billion in MBS each month, and will continue Operation Twist, however it will adjust the program so that it continues to increase its long-term holdings at $85 billion per month, without sterilization as it will no longer have short-term bonds to sell.
DATO CHE IL BLOG AMERICANO E' SICURAMENTE PIU' INFORMATO DI NOI...DIAMO ATTO CHE LA FED STAMPERA' NON 40 MILIARDI MA BENSI' PIU' DEL DOPPIO...OGNI MESE.
VISTO CHE PER IL 2013 L'AMERICA PREVEDE DI ARRIVARE A UN DEBITO PUBBLICO FEDERALE DI 17500 MILIARDI...la FED HA PROGRAMMATO DI COMPRARE META' DEL NUOVO DEBITO.
A proposito, se il debito pubblico Usa aumenta del 9% rispetto a quest'anno e il PIL aumenta del 3% (per effetto della manovra inflazionistica...DOMANDINA PER OGGI...DI QUANTO AUMENTA IL RAPPORTO DEBITO PUBBLICO / PIL...che già oggi è intorno al 102%???
GOOD MORNING AMERICA
E GOOD MORNING EUROPA....ECCO IL GRAFICO CHE MOSTRA LA CORRELAZIONE DOLLARO - PETROLIO.....
COME GIà DETTO IERI..IL PETROLIO ARRIVERA' A 150 DOLLARI..CHE TRADOTTO IN EURO....circa 3 euro al litro...fra 24 mesi...preparate le biciclette...e fate un po' di allenamento...e imparate a mangiare riso dai cinesi..
E IL GRAFICO CHE MOSTRA IL POSSIBILE ANDAMENTO DEL'ORO (e in generale i metalli preziosi...e tutte le materie prime)
SE POTESSI AVERE 85 MILIARDI DI DOLLARI AL MESE....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
RAPPORTO DEBITO PUBBLICO / PIL... al 102%, e se fosse anche al 220% non cambierebbe niente dal punto di vista finanziario agli americani starebbero meglio a causa della ricchezza al netto immessa dal settore pubblico al settore privato.
Basta con il terrorismo del debito, se posso consigliare una lettura, W. Mosler, che spiega inconfutabilmente il sistema monetario moderno e il fatto che il debito pubblico sia niente più che un fantasma utile a imbrigliare la spesa dello stato a favore del benessere dei cittadini.
Saluti
DAVID
MOSLER...LA LORO TEORIA NON LA CONSIDERO CORRETTA...PRIMA O POI IL LORO MODELLO PORTA A CONSEGUENZE ABERRANTI..MI DISPIACE CHE IN ITALIA CI SI LAVI LA FACCIA E AL BOCCA..E OVVIAMENTE IL CERVELLO CON QUESTA TEORIA.
MEGLIO GLI AUSTRIACI E IL LORO PENSIERO...MILLE VOLTE MEGLIO.
a tua disposizione per discuterne.
fanno debito e se lo compra la fed . noi facciamo debito e lo compra la bce !! ci caghiamo sotto ma se tra un anno entrambe decidessero di assorbire e annullare tutto questo debito!!!! anno stampato non hanno messo soldi loro guadagnati da anni di lavoro e sacrifici!! non vedo il problema se potessi stampare monete anche io sai quanto debito farei. uuu piu degli usa
Cari amici, sapete qual'è il più grosso problema. Più le banche centrali intervengono sui titoli di Stato e più il prezzo dell'oro si impenna e questo drena denaro utile, per l'industria e le famiglie. Per non saper ne leggere e ne scrivere e soprattutto abito non molto lontano da Arezzo, da qualche mese mi sono fatto un piccolo tesoretto in lingottini e poi si vedrà. E' il rifugio per eccellenza.
ML, ti ringrazio per la disponibilità.
Quali sarebbero le aberranti conseguenze? L'inflazione, che comunque può essere tenuta sotto controllo con la tassazione?
Perchè i trilioni di $ utilizzati per tamponare i stratosferici buchi di bilancio dei colossi americani non hanno creato inflazione (ferma all'1,2%)?
DAVID
La soluzione è molto semplice DAVID.
Prima liberalizziamo la moneta, ma siamo più pratici se vuoi: facciamo che in Europa la gente per pagare e farsi pagare può liberamente usare Euro o Oro - l'oro può ovviamente essere tenuto in banca (MA DEPOSITATO VERAMENTE SENZA RISERVA FRAZIONARIA - che si applicherebbe sempre ai depositi in Euro) e usato elettronicamente nelle transazioni oppure con certificati rilasciati dalla banca (le vecchie banconote di una volta emesse dietro la garanzia dell'oro). Ovviamente lo Stato esenta l'oro moneta da qualsiasi imposta sui capital gain non essendo più un bene, ma moneta. (l'imposta rimane per l'oro da gioielli)
Ora, immagino che starai già pensando:"ecco il solito austriaco rompi coglioni con le sue teorie". Invece, no.
Dopo questa piccola concessione alla libertà, d'altronde uno può liberamente scegliere Euro o Oro, mettiamo pure in pratica la MMT.
Le Banche Centrali vengono nazionalizzate e si comprano tutto ciò che occorre. TUTTO. Senza se e senza ma.
A questo punto, vediamo che cosa succedde.
Io, per quel poco che ne capisco, credo che mi farei pagare solo in oro per i miei prodotti ed i miei servizi. Credo che la MMT distruggerebbe gli Euro. Ma è solo un mio pensiero. Non posso saperlo con certezza.
CAPISCI quanto ti ho scritto no? Non voglio fare come certi austriaci che vorrebbero VIETARE le banche centrali o VIETARE la riserva frazionaria. Parimenti, non voglio fare come certi adepti della MMT che vorrebbero IMPORRE a tutti la loro teoria che considerano (a torto o ragione) la migliore.
IO dico: palla al centro e regole chiare, ragazzi. E che vinca il migliore.
Posta un commento