STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ML : GUIDA ALLA RISCOPERTA DI PIAZZA AFFARI (2012-2017)



NON DIMENTICHIAMO UN POSSIBILE MODELLO DI SVILUPPO ECONOMICO..E DEI MERCATI NEI PROSSIMI ANNI!
ma prima apriamo una importante parentesi:
Siamo in Svizzera e lì i nostri risparmi sono al sicuro. Diversifichiamo il patrimonio nel mondo: oro, obbligazioni in differenti valute, metalli, sicav MA ANCHE AZIONI ecc ecc.
Tenete sempre presente la grande differenza fra delocalizzazione e diversificazione....fra tutti i risparmi e le singole operazioni di investimento.Nella delocalizzazione si proteggono tutti i risparmi di una vita. Nella diversificazione si investe in differenti assets calcolando il rischio complessivo di portafoglio.
Quando parliamo di rischio euro e rischio fallimento Italia ci preoccupiamo NON del singolo investimento MA dei risparmi totali. Anche se il rischio di fallimento dell'euro è minimo....è compito nostro prendere in considerazione anche basse probabilita' di accadimento (del disastro e del fallimento ) in quanto si parla di tutti i risparmi (da qui la delocalizzazione..mai avere tutte le uova in un unico cesto...specie se è malandato...)
Quando parliamo di Italia e di possibile rinascita della borsa..parliamo di probabilità alte dell'evento, ma nel caso non dovessero accadere...beh...sarebbe solo un investimento fra i tanti a non andare a buon fine.(basta controllare il rischio del portafoglio e inserire adeguati stop alle perdite o alle posizioni sul singolo investimento).
La salita della borsa italiana e la ripresa economica dei prossimi anni in Italia  non è un evento certo, ma un evento probabile (che stiamo cercando di spiegare con molti articoli nelle ultime settimane) . Si dà un peso all'evento e si investe una piccola parte dei propri capitali in questa idea, mentre l'altra continua a essere investita in altri assets adeguatamente valutati e differenziati per offrire stabilita' al risparmio complessivo, E SOPRATUTTO...E NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERLO...USANDO COME BANCA DEPOSITARIA UNA CUSTODE SOLIDA..IN UN  PAESE AL DI FUORI DEL CONTROLLO DELL'ITALIA E DELL'EUROPA (ma un conto ufficiale e nel rispetto delle leggi).
In Svizzera non si soffrono DOPPIE TASSAZIONI. NESSUNA ALIQUOTA, di nessun tipo, si applica a capital gain o cedole (le tasse si pagano in Italia) i conti correnti NON verranno colpiti dal trattato contro i conti non ufficiali che verra' firmato fra Italia e svizzera nelle prossime settimane e ML ne ha parlato tante e tante volte della cosa..E cosa importante I CONTI IN SVIZZERA NON SONO COSI' CARI RISPETTO AL SERVIZIO OFFERTO..E RISPETTO ALL'ITALIA.(perchè ML ha negoziato per il gruppo ottime condizioni).
Ma torniamo al mercato italiano: Compito di un'analista è quello di essere sempre attenti ai possibili cambiamenti di un paradigma, o alle occasioni di investimento...L'EUROPA DI QUESTI GIORNI presenta delle occasioni per poter PENSARE non solo di speculare nel breve, ma anche di investire nel medio periodo.
E' ovvio che ci si assume un grado di rischio, che vi sono molte incognite e che..NON SARA' UNA PASSEGGIATA (momenti bui anche di settimane, in questo percorso, sono certi)...ma...è altrettanto vero che QUANDO TUTTO E' CHIARO....SIGNIFICA CHE E' CHIARO PER TUTTI E ALLORA NON ESISTE PIU' VALORE...NELL'INVESTIMENTO
Chi investe lo deve fare sopratutto in base a possibili scenari futuri, deve saperli cogliere senza OVVIAMENTE SOVRAPPESARLI. Li azzecca tutti? assolutamente no.
Ma lavorando pesando adeguatamente i singoli investimenti, controllando l'intero rischio di portafoglio, stop loss e sapendo cogliere possibili mutamenti in atto...se una persona segue con attenzione l'economia penso che possa proteggere i propri capitali.

l'ARTICOLO QUA SOTTO DEVE ESSERE LETTO RICORDANDO VARIE TEORIE E MODELLI...E ALLA LUCE DI QUANTO LA BCE STA FACENDO (sempre che l'Europa politica..Germania in primis, segua quanto Draghi sta portando avanti)
SI DEVONO CONSIDERARE...LA TEORIA DEI FLUSSI FINANZIARI (che guidano i mercati)  LA TEORIA DELLA FIDUCIA,..LE PROFEZIE AUTOAVVERANTESI, LA QUANTITA' DI MONETA STAMPATA,  E LA VELOCITA' DELLA SUA CIRCOLAZIONE, QUANTITA' DI DEBITO RISPETTO ALLA CRESCITA ECONOMICA, VOLONTA' DI INFLAZIONARE, LA CAPACITA' DI CONDIZIONARE LE MASSE... ECC ECC

Nel 2007 ci fu la crisi finanziaria ...che però non colpi' piu' di tanto l'economia reale....nel 2008 salto' la Lehman e la crisi finanziaria inizio' a trasferirsi all'economia reale ...ma la liquidita' della FED nascose il problema....e la gente non credette a MERCATO LIBERO......che continuava a essere pessimista ...e che aveva intuito che la crisi era una crisi sistemica che avrebbe portato a un crollo di valore di tutte le attività reali e dei consumi...DEL TENORE DI VITA..
Mentre il dax e il Dow Jones hanno recuperato quasi tutto il valore di borsa...mentre l'immobiliare americano si riprende e quello tedesco è in salita....IN ITALIA LA CRISI E' ARRIVATA FRA LA GENTE ...FRA TUTTA LA GENTE... con il debito in forte salita e il costo del debito alle stelle.
Crollo del welfare, crollo dei consumi, crollo del valore degli assets, alta tassazione...
OGGI ESISTE UN PESSIMISMO DIFFUSO ...PROPRIO COME NEL 2007 ESISTEVA UN OTTIMISMO DIFFUSO (probabilmente la verita' sta sempre nel mezzo...ed è certo...è meglio investire in un'area pervasa dal pessimismo che in un'area nel suo massimo del ciclo..)

ANCHE IN GERMANIA IN INGHILTERRA E IN USA I DEBITI SONO IN FORTE CRESCITA MA I TASSI A ZERO....E LE BORSE PROSSIME AI MASSIMI hanno mantenuto il sistema piu' solido.
PER CONTINUARE A CRESCERE ORA..I GRANDI HANNO BISOGNO DEI MERCATI SOFFERENTI,...I PIIGS.., .E GLI REGALANO LIQUIDITA' A TASSI BASSI (DRAGHI E COMPANY)...teoria del bastone e della carota...

Mercato Libero lancia la  GUIDA alla riscoperta di Piazza Affari....questa salita è solo FINANZIARIA, l'economia reale non verrà toccata (anzi forse peggiorerà)  (PROPRIO COME ACCADDE NEL 2007 MA ALL'INCONTRARIO) . Poi vi sarà una correzione anche violenta e i pessimisti catastrofisti diranno che avevano ragione loro...MA IN REALTA' L'ECONOMIA REALE COMINCERA' A MUOVERSI NEL 2013 GRAZIE AI TASSI BASSI E A UN PO' DI EFFETTO RICCHEZZA DA BORSA E DA BTP (che salgono).
SEMPRE CHE L'EUROPA POLITICA CONCORDI ALLE MANOVRE DELLA BCE SENZA METTERE TROPPI PALETTI.

La salita dell'indice italiano durera' 5 anni (2012. 2017)....con la stessa lentezza con sui è crollato tutto (2007-2012) ....IL SISTEMA ITALIA POTREBBE CERCARE DI RIPRENDERSI....

L'economia reale potrebbe riprendersi man mano e mese dopo mese ci potremmo ritrovare l'indice di borsa a 40.000!!! avete capito bene...l'enorme liquidita' che arrivera' sui listini e nei mercati..porterà non solo a una ripresa economica ma anche a una grande inflazione che continuerà a bruciare potere di acquisto..ma che permetterà alle aziende globali di fare bene.
Gli eventuali 40.000 di capitalizzazione non avranno LO STESSO VALORE del 2007...in quanto benzina, cibo, e la vita in generale sara' enormemente piu' cara..con salari non certo in forte aumento...
Impossibile??? In realta' è quanto accaduto agli USA, dove l'indice è tornato a 13.300 e i poveri aumentano ogni giorno di piu' con un debito alle stelle.
PER CHI VUOL CAPIRE DI PIU'...SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE:
DRAGHI HA SPALANCATO LE PORTE DELLA IPERINFLAZIONE

L'IMMOBILIARE....NON SARA' ASSOLUTAMENTE UN INVESTIMENTO ...
LE AZIONI TRIPLICHERANNO IN 5 ANNI (ERANO A 13000 potranno andare a 40.000) MENTRE LE CASE STARANNO A VALORI COSTANTI..E PAGHERANNO LE TASSE!
RICORDATEVI 14.600 E' IL VALORE INDICATO DA ML PER COMPRARE L'INDICE IL 9 DI AGOSTO...QUESTO NUMERO VE LO RICORDERO' A LUNGO...E VI POTREI CONTINUARE A PRENDERE IN GIRO PER NON AVER CREDUTO AL CAMBIO DI TENDENZA

Chi vuole salvaguardare il capitale DEVE AVERE IN PORTAFOGLIO UNA COMPONENTE DI AZIONI ITALIANE..(questo modello di sviluppo dell'economia e dei mercati lo do' buono al 60%-70%...il 30% lo lasciamo per le catastrofi...sempre possibili).
MA QUANDO SI PARLA DI CAPITALI TOTALI..BEH L'ITALIA E' UNO DEGLI ULTIMI PAESI AL MONDO DOVE TERREI I RISPARMI. Se le cose dovessero andar male in Europa...non ci sara' il tempo di proteggerli....il debito totale del sistema farebbe un tale disastro...che le generazioni future sarebbero seriamente compromesse.

se quanto sopra si verificherà...IL BLOGECONOMYSOCIAL E MERCATO LIBERO VI GUIDERANNO MANO NELLA MANO  ALLA RISCOPERTA DELLA BORSA ITALIANA, DEI SUOI PERSONAGGI, DEI SUOI INTRIGHI E DELLA SUA SOTTOVALORIZZAZIONE NEI PROSSIMI 5 ANNI.

Per poter seguire portafogli, idee, analisi , rumours e consigli....si deve entrare nell'area FINANZA E MERCATI del Blogeconomysocial. L'AREA E' RISERVATA MA GRATUITA!!!
MA SOLO per coloro che aprono un conto con una della nostre banche  partner a Lugano, o con Fineco tramite i nostri partner e versino un minimo di risparmi (100.000 per Lugano e 200.000 per Fineco)

Per chi si lamenta che ci occupiamo solo dei ricchi: CHI NON HA QUESTI RISPARMI...E' MEGLIO CHE SI PREOCCUPI E MOLTO...IL SISTEMA NON PREMIA I SALARI, LA TASSAZIONE IN ITALIA E' TROPPO ALTA E I PREZZI DEI BENI DI PRIMA NECESSITA' CONTINUERANNO  SALIRE ...CHI HA MENO DI 100.000 EURO DI RISPARMI...AHIME' NON HA RISPARMI....E QUINDI E' MEGLIO CHE SI DEDICHI ANIMA E CUORE A LAVORARE E RISPARMIARE DI PIU'....OBIETTIVO REDDITO: 15.000 EURO NETTI PER NUCLEO FAMILIARE ENTRO IL 2017!!!

Share/Bookmark

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Paolo, ti stai esponendo moltissimo, hai cambiato totalmente rotta, i problemi che hai sempre evidenziato, a giustificazione di un indice italiano, sempre tra gli ultimi come performance sono tutti fermi li, la liquidità promessa da Draghi, quella in arrivo dai disinvestimenti in bund, non cambiano la sostanza delle cose, in quanto la,liquidità e' già abbondantemente presente sui mercati da anni, ed il nostro indice ha sempre sottoperformato. L'inflazione degli asset non riguarderà il nostro indice, qualora le autorità decidessero di inflazionare gli asset.

Fabius ha detto...

Ciao Paolo, lo sai che io ti appoggio sempre e hai spesso avuto ragione su tante cose, però scusa, se per vivere bene ci vorranno 15.000 euro al mese come dici tu (e ci posso anche credere), se questa somma saranno in pochi a permettersela, mi dici a chi venderanno le cose/oggetti per far si che le aziende producano utili e far salire di conseguenza le quotazioni azionarie ? Scusa ma non capisco .... no money to spend no corporate profits .... E se fosse come dici tu mi immagino allora dove finirà la quotazione dell'oro. Grazie

ML ha detto...

Fabius, il mondo è globale, in italia avremo piu' gente che muore di fame.
Ti sei accorto che in Usa hanno 47 milioni di food stamps ma hanno il dow sui massimi?
non vale anche per loro?
è la globalizzazione.
E poi...15.000 euro sembra tanto ma è tutto relativo....la gente si abituerà a vivere con poco...
il debito sara' stato inflazionato

ML ha detto...

per chi dice che mi sto esponendo..

STO SOLO ESPONENDO UN POSSIBILE MODELLO. Dato che per ora il modello mi da ragione (avendo acquistato molto prima) tengo le posizioni e di tanto in tanto incremento.
SE MI SBAGLIO APPLICO STOP LOSS...
MA SE MI SBAGLIO...SALTA TUTTO..E SE SALTA TUTTO SONO MOLTO PROTETTO CON IL CONTO BEN DIVERSIFICATO IN SVIZZERA.
come vedi sono ben protetto...a differenza di tanti investitori

Anonimo ha detto...

Paolo...ci siamo conosciuti al meeting di Rimini a metà maggio...sei una persona in gamba, ma non condivido questi bruschi cambi di visione...
Prima sembrava che tutto crollasse...adesso vedi l' indice a 40.000...io non ci sto capendo niente malgrado sia del mestiere...mi sembra di leggere le quartine di Nostradamus..puoi essere più chiaro ?
Ciao..con affetto..

Fabius ha detto...

Capito Paolo.
Grazie

J ha detto...

Ciao Paolo,

Una domanda: secondo te di che inflazione dei prezzi stiamo parlando? Dove vuole arrivare Draghi? 8-10% ufficiale? (che significa almeno 15% reale).

Tu come pensi che la Bce e le altre Banche Centrali (se stampa una, stampano tutte) potranno controllare l'inlfazione senza alzare i tassi di interesse? (con il debito privato di oggi ed il debito governativo accumulato che c'è, molto più alto che negli anni 70-80, alzare i tassi oltre il 3% è un suicidio)

Sicuramente borse e oro voleranno e l'italiota medio verrà pure tassato su capital gains inesistenti, visto saranno guadagni nominali e non reali. Invece, in Svizzera, non ci sono imposte sui capital gains... ovvio per chi ci vive, non per i delocalizzatori.

ML ha detto...

ANONIMO DELLE 7,43..INVECE DI PARLARE DI NOSTRADAMUS...io negli ultimi 50 giorni ho spiegato questo possibile modello di sviluppo del mercato azionario con attenzione e dovizia di particolari.
Quindi invece di parlare a vanvera ti consiglio
1) di leggere tutti gli articoli di agosto e di farne una critica costruttiva (se ne sei capace) invece di buttare lì una sentenza senza motivarla...il nostradamus sembri proprio tu..
2) visto che mi conosci e che io metto lì un telefono dove mi puoi parlare...è sufficiente che mi contatti..invece di parlare in modo sprezzante e anonimo di nostradamus..
Non mi sembri corretto..e non lo ritengo un modo corretto di porsi.

Anonimo ha detto...

Non si può essere in cinta solo un pò.
O si è o non si è.
A Buon intenditor poche parole.
MPS resta comunque un buon affare.
Entro 10 anni potrebbe tornare verso i 2,00 euro.

Anonimo ha detto...

Salve,
vorrei esporre la ia situazione e ragionare.
Io sono un ragazzo che abita solo(no mutuo) e guadagno circa 1500 cosa dovrei fare per risparmiare?(ossia ho qualche risparmio) ma non potro' mai raggiungere le cifre di 100.000 ecc.

Anonimo ha detto...

Caro ML, ti seguo ogni tanto e trovo il vostro lavoro molto buono, non voglio fare il filosofo, ma l'interpretazione che voi date a delocalizzazione e diversificazione nelle prime righe dell'articolo non le condivido pienamente. Sempre che la mia interpretazione di quanto da voi inteso sia corretta, sembra quasi che diate più importanza alla delocalizzazione che alla diversificazione. Dal mio punto di vista la delocalizzazione fa parte della diversificazione, è se vogliamo una sottocategoria. A monte di qualsiasi investimento di capitale deve esserci la diversificazione, diversificare significa come dite voi investire in varie asset class, in varie valute, in vari settori, in vari paesi, MA significa anche investire o meglio depositare, o se preferite avere sotto le sgrinfie, di altri paesi i propri risparmi. Concordo con voi che in questo periodo (possibile default Italia, ecc. ecc. rottura EUR ecc. ecc.) la delocalizzazione abbia assunto un'importanza notevole, non vorrei però che passasse il messaggio che delocalizzare fosse più importante che diversificare, poi magari a qualcuno viene in mente di andare a Lugano e con 200.000 EUR compera due obbligazioni da 100.000 l'uno, in BRL e AUD......delocalizzando ma non diversificando......per piccoli risparmiatori solo ultimamente la delocalizzazione è diventata una parola "conosciuta" ma grandi investitori già da tempo sanno cosa significa. Le banche centrali europee che depositano l'oro in America sono anche da un certo punto di vista delocalizzatori....anche gli italiani che negli hanno hanno portato soldi neri in Svizzera sono delocalizzatori, a parte la questione evasore su cui potremmo scrivere altre mille righe, molti di questi non l'hanno esclusivamente fatto per pagare meno tasse ma lo hanno ANCHE fatto per delocalizzare (ovviamente sarebbe stato meglio farlo regolarmente). Dunque e per concludere dal mio punto di vista è corretto dire che LA DIVERSIFICAZIONE, grazie ad una sovraponderata quota della componente delocalizzazione in questo particolare momento economico, protegge i risparmi di una vita. Buon lavoro!

ML ha detto...

caro amico, la delocalizzazione dei risparmi in un posto sicuro AVVIENE PRIMA DELLA DIVERSIFICAZIONE.
una volta messo al sicuro tutti i risparmi...li si diversifica con attenzione.
Lei puo aver fatto una attenta e perfetta diversificazione ma ha lasciato gli assets in un paese che fallisce...

la diversificazione non è servita a nulla.
condivido invece il discorso che la delocalizzazione non è da sola sufficiente se poi si concentra tutto il patrimonio in uno o due obbligazioni

Anonimo ha detto...

ciao Paolo
pur seguendoti ogni giorno non capisco questa cambio totale di tendenza visto che fino a poco tempo fa parlavi male anche di chi diceva "strong buy italia" ora sei tu a farlo?

ML ha detto...

profondamente diverso il ragionamento caro amico
Io sto investendo una piccola parte dei miei risparmi in una operazione speculativa avendo tutti i risparmi in una solida realta' SVIZZERA.
SE LE COSE DOVESSERO ANDAR MALE ....HA TUTTO IL CAPITALE AL SICURO ...

se in Italia le cose non dovessero andare bene (e la probabilita' c'è e lo sai bene anche tu)
voglio vedere cosa accadrebbe ai risparmi di chi afferma strong buy italia da patriota.

Il rischio è tropo alto per chi ha capitali e risparmi sudati per detenere tutto in Italia.

E poi, le mie ipotesi di acquisto si basavano su un discorso di Draghi (agosto 2012) e non su favolette trentine.