Nel DEF di ieri il governo ha sostanzialmente ammesso che gran parte del “buco” c’e', ed ha portato le stime sul deficit al 2,6%. Sono balle. Qui sotto ve lo dimostro: oltre ad abbelire il PIL, c’e’ una evidente sovrastima delle entrate, soprattutto di quelle contributive (solo su tale voce parliamo di 5-6 miliardi).
Il deficit 2012 chiudera’ tra il 3,0 ed il 3,3%, forse pure qualcosa in piu’. Al netto dei 3 miliardi di anticipi IVA spostati dal 2011 al 2012, sostanzialmente il deficit 2012 e’ analogo a quello 2011 (3,9%, ma al netto del discorso IVA al 3,7%).
Qui trovate tutta la storia graficamente (e’ lo stesso grafico che postai 4 mesi fa, aggiornato)
Qualcuno mi fa capire a cosa diavolo e’ servito il Governo Monti?
a) Ha fatto crollare il PIL: nel 2012 chiederemo al -2,5/-2,7% (ben il 2,0-2,5% meno della media UE, mentre da 15 anni crescevamo meno della UE dello 0,7/1,0%)
b) Ha creato 800.000 nuovi disoccupati, 200.000 nuovi cassaintegrati, fatto passare 400.000 lavoratori al full time al part time
c) Ha fatto crollare la produzione industriale, i consumi, gli investimenti
d) Ha fatto peggiorare brutalmente le finanze pubbliche: il debito cresceva nel 2010 e 2011 di circa il 2% all’anno, con lui +7% (dal 120 al 127%), ed il deficit e’ sempre quello
Il Governo Monti e’ una sciagura. La sciagura sta nelle politiche suicide adottate (manovra recessiva basata all’85% sulle tasse).
Ovviamente Monti e’ piu’ presentabile del suo predecessore (non c’e’ dubbio alcuno), ma all’atto pratico ha adottato politiche sostanzialmente idiote.
Al Sole 24 Ore, Corriere, Repubblica, Giornalacci vari, Economisti di ogni genere e grado un bel VAFFA….
GPG Imperatrice
Seguitemi su FACEBOOK
1 commento:
Egr. Dott Barrai
su una cosa si è sbagliato...
Sa quando diceva che avrebbero eventualmente fatto cassa con prelievi forzosi o imposto acquisto di bond?
In realtà stanno facendo cassa con il redditometro ed i relativi accertamenti...
Posso testimoniarLe l'intensa attività dell'Agenzia dell'entrate della mia città sui redditi presunti (non dico che la persona incaricata del mio accertamento si è scusata, ma quasi...e non le dico che le scene che il portinaio mi ha raccontato mentre ero in attesa).
Posso però testimoniarle il mio caso, dove a fronte di una cospicua eredità (non dico che sono benestante perchè ho iniziato un'attività imprenditoriale ahimè, invece di andarmene, nel 2007 e quindi mi sto mangiando cosa avevo da parte), sa cosa mi hanno contestato di fronte ai rendiconto bancari che provano le spese effettuate attingendo dall'eredità per 2007 e 2008?
Che secondo il redditometro, avendo quelle spese, avrei dovuto avere un reddito di quasi 4 volte le spese, ma essendo il mio reddito in parte da patrimonio, non avevo attinto abbastanza ai miei averi!?!
(manco ci ho provato a fargli capire che se attingevo di più poi mi avrebbero chiesto cosa ne avevo fatto di tutti quei soldi a fronte delle poche spese dichiarate...)
Morale sono un evasore a fino a prova contraria (ma come faccio a provare di NON aver avuto altri redditi???) hanno già cominciato a parlare di conciliazione, al che ho preso e me ne sono andato dicendo che avrei ricorso fino alla cassazione piuttosto...
Peccato che per il ricorso dovrò versare 1/3 della sanzione e per fine anno al caro stato italiano farà cassa (almeno per il momento) e se moltiplica per tutte le persone nella mia (o simile) situazione (solo oggi eravamo in quattro, fra l'altro in un ufficio open space senza pareti e quindi senza privacy...)
Sono disgustato...
Posta un commento