BOOKING.COM...COME FARSI PORTAR VIA I SOLDI
il portale Booking.com ha il quasi monopolio delle prenotazioni delle vacanze on line.
Una persona si rivolge al portale ed è convinto di risparmiare.
MA E' VERAMENTE COSI'..O LA VECCHIA AGENZIA SOTTOCASA E' ANCORA MEGLIO..O LA TELEFONATA DIRETTA IN HOTEL?
VI DOMANDO: SAPETE QUALE E' IL GUADAGNO DI BOOKING.COM PER OGNI 1000 EURO CHE VOI SPENDETE NELL'HOTEL?
la risposta esatta domani!
BOOKING.COM...COME FARSI PORTAR VIA I SOLDI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Egr. Barrai,
viaggio molto, soprattutto per piacere, e quindi cerco sempre di trovare il miglior compromesso tra qualità e costi.
Purtroppo il monopolio di booking.com ha creato una sorta di "unificazione" e livellamento delle tariffe on-line insieme ad altri portali come:
- agoda.com
- expedia.com
- hotels.com
- splendia.com
- venere.com
- eDreams
i quali hanno dei prezzi uguali o di poco superiori a booking. Insomma, un vero e proprio "cartello".
Ora il discorso dell' agenzia di viaggio sotto casa può essere valido quando i prezzi praticati sono più bassi.
Io difficilmente ho trovato agenzie che, a parità di struttura alberghiera scelta, praticano dei prezzi più bassi rispetto ai portali on-line.
Mi pare il 20%
il loro guadagno non è sul cliente ma sull'hotel
il prezzo finale della camera è identico, ma l'hotel guadagna di meno (anche il 25%)
infatti gli hotel destinano a questi circuiti solo una piccola parte delle camere; molto spesso su booking, expedia, etc non c'è più disponibilità ma chiamando direttamente l'hotel sì
però grazie a questi siti gli hotel sono conosciuti e piu' difficilmente hanno stanze vuote
quindi, l'affare è per tutti
Booking.com trattiene in generale una commissione del 15% sulle prenotazioni. Però a volte gli accordi sono diversi e la percentuale varia: il titolare ha più hotel, si tratta di una zona con un alto numero di hotel, etc...
I prezzi delle camere degli hotel che aderiscono a booking.com in genere sono identici a quelli che applica un hotel nel proprio sito, perchè in fase di stipulazione del contratto l'albergatore deve garantire il parity rate: assicurare che non venderà camere ad altre OTA o sul proprio sito ad un prezzo più basso.
Sono molti gli albergatori che si lamentano delle commissioni eccessive delle OTA come booking.com, ma si dimenticano di citare anche i grandi vantaggi economici. E' pur vero che ci sono OTA come Expedia che hanno commissioni ben più alte di booking, oltre il 20%. E quì diventa pesante per gli albergatori.
Io credo che il servizio che offre booking agli hotel che aderiscono sia eccellente (e non lavoro per booking e non guadagno con esso).
A fronte di una commissione sulle vendite si usufruisce di un procacciatore d'affari presente in tutto il globo terrestre, che investe centinaia di migliaia di euro in pubblicità, spesso mirata a determinate zone o a determinati hotel.
Allo stato attuale non è possibile fare a meno di booking.
Ho avuto modo di verificare statistiche di hotel che tramite booking.com coprivano il 75% delle prenotazioni mensili.
Io credo che ad oggi senza booking.com molti piccoli hotel sarebbero già chiusi, non potendosi permettere investimenti pubblicitari in USA, Russia, Cina, Brasile, Svezia, etc...
Questa è la mia opinione. Attendo repliche da parte di utenti, albergatori e di Paolo :-)
Certo.....
si parte da un minimo del 20% per avere ...nulla ....ma all'italiota stà bene, si sente emancipato e avanguardista nell'usare le nuove tecnologie e poi quando è in un contesto sociale o lavorativo.....decantare che ha prenotato con questo o quel portale lo fà sentire di un livello un tantino piu su....
ma credo che si dovrebbe parlare anche del sistema di classificazione alberghiera italiana vero fiore all'occhiello per la garanzia del prodotto turistico italiano....
se vi và e ritenete questo argomento interessante...ne possiamo discutere
un caro saluto e grazie per il prezioso lavoro che fate Gabriel
IL GUADAGNO NON E' SUL CLIENTE..MA SULL'HOTEL???
SI CHE LO RIBATTE SUL CLIENTE.
questa estate ho visto il prezzo su Booking e telefonando direttamente in hotel ho avuto uno sconto del 10%
ad agosto per un hotel che sui vari booking mi dava camere base a partire da €251 chiamando direttamente l'ho presa a €174
dalla mia esperienza c'è da dire che era un hotel di un piccolo propietario mentre su quelli delle grandi catene di solito il costo è uguale via booking o chiamando direttamente
Ieri al momento di saldare il conto in hotel mi è stato detto che avessi fatto la stessa prenotazione con chiamata telefonica diretta in hotel, anzichè tramite booking.com, mi avrebbero riconosciuto uno sconto. Più chiaro di così!!!
Arrivo tardi in questo blog ma.... le tariffe in hotel per la parity rate DEVONO ESSERE IDENTICHE su tutti i portali, sul sito dell'hotel e chiamando direttamente.
Gli hotel (come quello dove lavoro io 4****) offrono sconti semplicemente perché significa sia far contento l'ospite che risparmiare qualcosina di commissioni - logico è che il viaggiatore NON PUò PERMETTERSI di chiedere il 20% di sconto chiamando un hotel dicendo "tanto so che così non paghi le commissioni" ma credetemi che un approccio diretto ha sempre il suo vantaggio. Io personalmente controllo sempre la disponibilità su booking ed i commenti su tripadvisor ma poi armata di pazienza sia tramite yahoo che google vado alla ricerca dell'hotel o del B&B che ho selezionato e li contatto direttamente.
Ha sempre avuto i suoi vantaggi :-)
Buona ricerca a tutti
Ciao a tutti,
ci sono anche nuovi sistemi per far pagare meno commissioni agli alberghi, come Lyoness. L'ALBERGO paga meno del 10% di commissioni e al cliente daun ritorno di denaro in media del 3%. Cosa significa, se la stanza costa 100, 10 euro vanno a Lyoness, di questi 10 circa 3 euro vanno al cliente più altri vantaggi. Quindi la stanza per il cliente costerà 97 e l'attività non ha pagato le commissioni altissime di Booking o altri. L'ho appena provato con il piccolo Hotel di Torino che si chiama Tomato, iscritto ovviamente a Lyoness. Io l'ho chiamato, mi sono fatto mandare un'offerta, poi in albergo ho pagato e mostrato la tessera. Ho pagato per intero, ma sul conto corrente mi sono trovato il 3%. Semolice no? La stessa cosa accade con altri hotel e con migliaia di attività in Italia e nel Mondo :-)
Iscriversi a Lyoness? Gratis per l'utente.
PS Comunque anche Booking è istritto a Lyoness e ti ritorna il 2%
Numero di servizio clienti Booking Italia Booking forma parte del gruppo Priceline.com ed è la compagnia leader nel mondo nel campo delle prenotazioni online.
salve il mio piccolo hotel in montagna al momento non è iscritto a nessuno di questi portali ( boking. expedia . ecc. ecc..)invece della percentuale ai portali di prenotazioni preferiamo fare lo sconto ai clienti
è vero che booking guadagna ma vender pernottamenti ad Hotel che in teoria lascerebbero le stanze vuote,un hotel al completo senza booking non inserziona con loro
Posta un commento