UN GRAZIE DI CUORE A GORBY PER I COMMENTI !
MOLTO BELLO ANCHE QUESTO COMMENTO A FERRAGOSTO...A PROPOSITO...NOI AMICI DI MERCATO LIBERO SIAMO TRANQUILLI, SERENI E RIPOSATI ...GRAZIE IN PARTICOLARE ALLA DELOCALIZZAZIONE DEI RISPARMI E A UNA ATTENTA DIVERSIFICAZIONE...E TU???
BUON FERRAGOSTO A TUTTI
COMMENTO DI GORBY
Quando Olli Rehn, Draghi, Barroso o qualunque altro di questi "leader" europei che navigano a vista (diciamo le cose come stanno) affermano che la Bce (o l'ESM o qulunque altro meccanismo di compensazione) è sempre pronta ad agire in caso di richiesta prendono per il naso non solo gli europei, ma tutti i cittadini occidentali. I mercati non se la bevono e anch'essi navigano a vista, pronti a massicce ondate di vendita a ogni pié sospinto.
Il fatto è che in questo momento l'Europa non sta facendo altro che PRESTARE SOLDI A SE STESSA, in un circolo vizioso che è nella sua essenza lampante, ma che l'effetto differito del tempo e la complessità dei percorsi di debito/prestito concorrono a camuffare. Si tratta quasi di uno "schema Ponzi", in fondo una sorta di truffa, come giustamente è stato osservato da alcuni analisti.
L'Europa in questo modo non ha guadagnato tempo, ha "comprato" del tempo, rinviando i problemi che però sono sempre più grandi. Ad esempio, lo spread non è pericoloso solo per la sua entità, ma anche per la sua durata. Ben pochi tg lo sottolineano.
L'unico fattore che potrebbe limitare l'effetto Ponzi, cioè il circolo vizioso o il rinvio indefinito che prima o poi implode, è l'immissione netta di valore dall'ESTERNO del sistema Europa. Questo vuol dire una bilancia commerciale in attivo (turismo compreso).
A concorrere a questa iniezione "vera" è in pratica solo la Germania, almeno per i numeri che contano. I Piigs viaggiano al traino, dato che sono indebitati (o con deficit in veloce aumento, anche per la perdita di capitalizzazione come la Spagna) e nel contempo importano più di quello che esportano (l'Italia non è qui tra le peggiori nazioni, ad esempio la Francia, che non è tra i Piigs, ha un disavanzo % commerciale maggiore). Il traino dei Piigs è logorante e la salita sempre più ripida.
Ebbene, una situazione di questo genere non può durare, dato che sta minando la stessa Germania (che oggi cresce, ma inizia ad avere outlook negativo). L'unico modo per farla durare è accettare per anni depressione e disoccupazione gravi. Invece di una "tempesta perfetta", cioè di una "fine drammatica", si avrebbe il famoso "dramma senza fine"; che è con ogni probabilità ben peggio. Staremo a vedere e intanto speriamo bene...
La domanda è dunque: quando la smetteranno i signori, come Olli Rehn, a prenderci per i fondelli? A sentir loro sembra che la Bce sia una banca dagli averi illimitati che opera da Venere, rimpinguata da imprenditori di successo di Saturno, insomma nulla che abbia a che vedere con l'Europa.
Attualmente è molto più credibile il quadro dipinto da persone come Christine Lagarde, dato che è a capo dell'istanza ultima dei prestiti, in un certo senso. E sappiamo tutti che quando interviene il fondo monetario sono cavoli amari...
A mio modo di vedere l'Europa si sta sviluppando in una concertazione tra BANCHE E SOCIALISMO, qualcosa di nuovo e orrorifico. Forse gli intelligentoni pensano che sia la "terza via", ma è più probabile che cerchino di salvarsi le natiche. Il liberismo sfreanto in economia ha senz'altro una parte di colpa, ma non dimentichiamo che gran parte delle recenti crisi (subprime e debito sovrano) dipende da una commistione perniciosa tra pubblico e privato, intendendo per privato soprattutto i big, le grandi famiglie, gli oligopoli.
Quando poi una schiappa come Monti, emissario dei poteri bancari e ufficialmente "tecnico", apre bocca per affermare che il governo deve essere svincolato dal parlamento, bé mi sembra chiaro dove si stia andando a parare. Si tratta di derive davvero inquietanti. Che poi i tedeschi lo zittiscano e gli diano del pazzo poco conta, ormai saltano fuori gli altarini: l'Europa non esiste; se era una forzatura al suo esordio, ora sta incancrenendosi, trasformandosi in una orribile creatura social-bancaria. Altro che libero mercato...
GORBY
UN GRAZIE DI CUORE A GORBY PER I COMMENTI !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Absolutely simple and perfect
thanks
Concordo ed ha sostegno indico. Tutte queste dichiarazioni, ammonimenti ed avvertimenti effettuati dai Leader Europei sono nel guadagnare tempo e sono il contraltare delle stesse dichiarazioni che fanno le sirene del governo Americano. Anche oggi 2 autorevoli esperti di Meryl Linch hanno affermato che l’ITALIA ci guadagnerebbe nell’uscita dall’Euro e che la Germania ne avrebbe il maggior danno. Se questa non è guerra di informazione o disinformazione poco ci manca. Si spostano le armate, si fa guerra psicologica, si attaccano punti deboli per sondarne la solidità, si aumentano le difese a protezione della parte vitale, in funzione di cosa se non per prepararsi alla GRANDE BATTAGLIA ECONOMICA. Quando scoppierà nessuno lo sa, si può prevedere, intuire etc.. ma certezze poche. Solo una. AVVERRA’.
Più che uno schema Ponzi nel senso classico è uno strumento nuovo, la COPERTURA DEL DEBITO CON LA VIRTUALIZZAZIONE DELLA MONETA. Finché tutto permane nel circolo così detto finanziario, il problema non sussiste o è limitato. Tutto diverso se una grossa massa di esso volesse consolidarsi. Ci sarebbe abbastanza liquidità per evaderlo ? Dubbi. Ma attenzione non è solo un problema europeo, bensì globale. Anche gli stessi STATI UNITI non possono andare avanti a fare QE in eterno, perderebbero di credibilità e in questo caso diverrebbero vicini all’insolvibilità. E’ necessario evitare l’implosione e solo riducendone la massa enorme fa si di evitarla, cominciando da quelli piccoli e facilmente eliminabili per poi concentrarsi sul nocciolo. Se faccio cassa con la chiusura dei piccoli crediti posso avere risorse per concordare ed affrontare la chiusura di un grosso debito.
Questo comporterebbe una apertura mentale talmente ampia e rivoluzionaria per realizzarla, sempre che si voglia, che i dubbi permangono. Nel settore bancario si accettano molto meglio e con rassegnazione perdite su titoli, CDS, azioni, partecipazioni etc.. piuttosto che un saldo e stralcio di un piccolo imprenditore in difficoltà. Forse è privo di un “santo protettore”.
BANCHE E SOCIALISMO per noi italiani è un film già visto. Alla fine degli anni ’60 e per tutti i ’70 e forse più era sufficiente per un imprenditore con pochi scrupoli creare una azienda, puntare sul fatturato, assumere personale, farsi finanziare dalle banche, in conclusione ingrandirsi, che se poi fosse entrata in crisi il carrozzone delle partecipazioni statali (IRI o ENI), con il bene placito del governo e sindacati, l’avrebbe assorbita, alfine di evitare problemi sociali immediati. Li demando, ma a chi ? Alle generazioni future. Negli anni ’80 ci avevano talmente preso gusto, che ne finanziavano addirittura la nascita. Tutti erano felici e contenti e il denaro era copioso, il mondo ci finanziava, come per la Grecia fino a 2 anni fa. Poi il risveglio del 1992 e da allora…….
Gli STATI UNITI lasciarono nel 2008 decidere al libero mercato come comportarsi nel privato, ma dopo quello che accadde con Lehman e le conseguenti ripercussioni globali che ne seguirono fecero sì che agirono in seguito come l’ITALIA. TO BIG TO FAIL.
In qualcosa ci hanno copiato.
VITTORIO
E' cosi',e non e' la prima volta che il semi-naif riduzionista Monti scopre gli altarini. Forse anche come gaffeur rappresenta una continuita' col precedente governo.Convinti che il popolo e' un po' asino e un po' mulo, da portare dove si ritiene giusto forzandolo a tappe, senza farlo impuntare.Grande presunzione e superbia intellettuale ,pedagogica e moralistica,negli oligarchi in buona fede, proprio quelli che si fanno passare per i piu' democratici,e che dipingevano come nazionalista reazionario il federalista De Gaulle.Generali che portano alla guerra un'armata brancaleone, senza neanche chiedere a tutti di arruolarsi(referendum sull'Europa).Tedeschi ipocriti attaccano Monti e pretendono referendum per procedere oltre, fin qui invece ,faceva comodo...Ma sono in trappola comunque.Un gran pasticcio fatto da gente in parte corrotta in parte str.presuntuosi pagati coi nostri soldi.Lezione per tutti i fighetti,tipo Monti e Prodi, che credono di saperne piu' del popolo, il quale in verita' sapeva da 20 anni dove si andava a parare,ma per capire che il popolo non e' fesso,come puo' sembrare, bisogna conoscerlo nella sua virtu' e nella sua malizia, averlo respirato per decenni, in banca, al mercato, nei negozi, dal medico, dal commercialista , dall'avvocato, in treno, in bus.Solo cosi' si scopre che il popolo non subisce la propria ignoranza, ma subisce le proprie colpe ma sopra tutto la violenza,anche fatta di demagogia, di chi lo vorrebbe ignorante.Ci mancherebbe altro che la coscienza fosse una cosa complicata riservata agli addetti ai lavori.Solo cosi' ci si puo' mettere davanti allo specchio e alla storia, e guardarsi in faccia e chiedersi da che parte si vuole stare.Posso dire che l'imbecille che nel 1991,dava fiato alla bocca e diceva "in iraq bisogna ben che qualcuno ci vada"per difendere la prima invasione dell'iraq, non era la venditrice al mercato, che invece suggeriva che piano piano in europa ci avvicinavamo a una dittatura,ne' la venditrice di chincaglierie che nel 2005 suggeriva che "l'euro ci ha rovinato", ma il dottor ex sindaco de gran panza, ex democristiano poi forzitaliota, che quando veniva ucciso un vescovo in sud america aveva l'incoscienza di dire"hanno ucciso uno dei nostri".
penso che non abbiamo ancora capito bene cosa stà succedendo se pensiamo che tutti questi " tecnici" non eletti ma nominati ( poi da chi?)non sappiano quello che stanno facendo e perchè! Siamo noi i "cretini" che da decenni si bevono tutte le stronzate che dicono parlando di "mercati, spread........etc etc " ma ne hanno arrestato uno di quelli che hanno fatto il "casino" della Lehman? Anzi,ultimamente, addirittura sono state ritirate le accuse contro "l'Uomo d'Oro" . smettiamola di farci prendere per il culo .....l'obiettivo è una dittatura delle banche , mi piacerebbe sapere chi sono "veramente" gli azionisti di queste banche ..................
Posta un commento