STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TEMPORALE DI AGOSTO O TEMPESTA PERFETTA?


Sono in tanti a chiederselo al rientro dalle vacanze. i mercati come al solito hanno preso in contropiede gli italioti che erano andati in ferie con i portafogli scarichi convinti del disastro....invece l'euro lo troviamo piu' forte rispetto al dollaro di fine luglio e le borse europee piu' alte.

LO SAPETE CHE IL 26 DI LUGLIO...
IL DAX VALEVA 6580 PUNTI (contro 6971, ovvero una salita del 6%)
LA BORSA ITALIANA 13210 (contro 14880, ovvero una salita di circa 12%)
L'S&P 1360 PUNTI (contro 1411 con una salita del 3,8%)
L'EURO DOLLARO 1,2140 contro 1,252 ovvero il dollaro ha perso 3,5%)

quindi, per l'investitore in euro l'indice americano è rimasto invariato, mentre i mercati azionari europei sono saliti in maniera importante.
i TASSI sui decennali Usa e Tedeschi, fino a 8 giorno fa erano saliti , ma negli ultimi giorni hanno ripiegato...in quanto gli investitori sembrano orientati a non credere a una crescita dell'economia...O MEGLIO...sono rimasti colpiti anche dagli annunci di QE da parte degli USA.
Anche se il primo grosso aiuto all'economia mondiale  arriva da 800 miliardi di dollari da parte cinese...
Siamo ancora per una settimana nel mese di agosto, il 12 settembre (data in cui la corte costituzionale tedesca voterà) è ancora lontano...
I DUBBI CONTINUERANNO AD ASSALIRE GLI INVESTITORI...FACENDO ONDEGGIARE PAUROSAMENTE I MERCATI...


These are the ones on sale, right?
Io sono a Berlino in questi giorni. Mi sono preso una giornata di riposo e in bici abbiamo girato per una  Berlino estiva.......Fra i negozietti di Kreuzberg, i palazzi di Mitte, il centro di shopping di Postdamer platz,  i canali di Kreutzkoll, i locali di Simon Dach....ecc ecc

Sono rimasto molto colpito quando, in un supermercato ho avuto modo di incontrare la Merkel mentre faceva la spesa, senza auto blu e senza guardie del corpo.
mi sono presentato come BLOGGER ITALIANO e ho avuto modo di porle qualche domanda, alle quali lei non ha voluto esporsi piu' di tanto....ma mi ha dato il ...FEELING...

la prima domanda è stata: 
MERKEL, ma lei CREDE VERAMENTE NELL'EUROPA UNITA O CERCA SOLAMENTE DI PERMETTERE ALLA GERMANIA DI DIVENTARE SEMPRE PIU' GRANDE ALLE SPESE DEL RESTO D'EUROPA.
-la Merkel inizialmente è apparsa sorpresa per una domanda così diretta...poi con un sorriso malizioso ha risposto in  un perfetto inglese...MMMM DEAR BLOGGER...WHAT YOU THINK I REALLY WANT FOR MY PEOPLE?

DOMANDA NUMERO 2
Ma ritiene Monti un bravo primo ministro o un semplice esecutore dei voleri della germania ? 
-la Merkel mi ha chiesto di non pubblicare la risposta...MA QUANDO LE  HO DETTO CHE ML LO HA RINOMINATO SCHETTIMONTI...NON HA SMESSO DI RIDERE PER QUASI 40 SECONDI...e capite bene cosa mi ha detto..

TERZA DOMANDA:
la Gracia la salverete oppure no? e non avete paura dell'effetto contagio?
La MERKEL ha detto: caro blogger, la grecia probabilmente non la salveremo perchè altrimenti in Europa passera' il concetto di Moral hazard.  non sono ancora sicura di questo ma la direzione sembra quella. Monti dovrà prelevare ancora molti risparmi dalle tasche degli italiani. i vostri immobili e le vostre attività reali scenderanno di valore (anche perchè Monti continuerà a tassarle) e noi popolo tedesco continueremo ad arricchirci!
German Debt Rating Surprise Misses the Markavrei voluto farle ancora tante e tante domande, ma in quel momento è squillato il  suo telefono...era Jens Weidmann capo della bundesbank....e ho capito che non poteva piu' darmi retta. 
L'ho ringraziata con una stretta di mano e mentre si allontanava...sentivo che diceva a Jens...TU DEVI INSISTERE, DRAGHI NON POTRA' FARE QUELLO CHE VUOLE...
HO già parlato con i repubblicani americani...e la recessione in Usa potrebbero farla saltar fuori nelle prossime settimana...Obama verrà mandato via e ....BEH..CARO JENS..tu non ti preoccupare...l'importante è.....(ho provato in tutti i modi a sentire quello che diceva..ma ahimè si era allontanata troppo...

Io sono soddisfatto delle risposte che ho ricevuto, e anche se non accadrà quello che mi ha detto...SONO FELICE DI AVER DELOCALIZZATO I MIEI RISPARMI LEGALMENTE IN SVIZZERA, DI NON AVERE NULLA PRESSO LE BANCHE ITALIANE, DI AVERE UNA PERCENTUALE RIDOTTA DI EURO. Non voglio avere titoli di debito se non di paesi con bilanci relativamente sani. un po' di metalli preziosi e qualche azione, meglio indice..ma pronto a fuggire, perchè in caso di recessione ne avremo per almeno 6 - 9 mesi.

PER VENIRE A SCOPRIRE LUGANO E IL GRUPPO DELOCALIZZATORI, INVIA UNA MAIL A MERCATILIBERI@GMAIL.COM . 

A proposito, oggi ho due importanti appuntamenti per i progetti a BERLINO. 
Qui nella capitale tedesca non si riesce a contare il numero di gru e di cantieri aperti. La città continua a offrire interessanti opportunità d'investimento immobiliare e CON IL GRANDE BLUFF siamo nelle migliori condizioni per poterle sfruttare.
SUL BLOGECONOMYSOCIAL SONO BEN DUE I GRUPPI DI LAVORO SULL'IMMOBILIARE A BERLINO.


Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona questa idea della fantaintervista: ben congeniata.
E' probabilmente quello che la Merkel direbbe veramente se potesse.
A quando la prossima fantaintervista con SchettiMonti, Draghi e Obama?
Libero

Anonimo ha detto...

Sig. Barrai non è che mentre pedalava in bicicletta ha preso un colpo di sole?

ML ha detto...

IL COLPO DI SOLE ....E' DI CHI NON SA CAPIRE...SCUSA.....

Anonimo ha detto...

Mentre tu Paolo parlavi con la Merkel io intervistavo schettimonti.

In mezzo al mare di Jesolo, tutti e due in pedalò, lui accompagnato con il suo fedele robot che li suggeriva le risposte.

Peccato che il robot è rimasto senza batteria e così niente risposte.

Però prima di salutarci Mr. Monti mi ha detto che tu Paolo stai sbagliando quando lo chiami Schettimonti.

Il vero Schiettino ha portato a riva la sua nave per salvare più persone possibili (hahaha) mentre io Mr. Monti porto l'Italia in mezzo al mare artico e prima o poi incontrerò un iceberg .....

chiamatemi pure "titanicmonti"

Maurizio

Anonimo ha detto...

invece io ho trovato schettimonti a St. Moritz, ma non mi ha cagato.
Comunque Monti ha realmente passato un periodo di vacanza nella località, forse cercava qualcuno in Svizzera? chissà
Giuseppe

angelo pegli ha detto...

Non so perche' , questa fantaintervista, mi ha fatto venire in mente quella precedente il fallimento della Leman.Son quasi 4 anni, e i giorni intorno al 13 settembre,mi risultano importanti a prescindere dalla decisione tedesca.Tra l'altro eurusd ama fare cicli di 16 mesi e 10gg circa,o multipli, nel senso che a volte sono da mn a mn, a volte da mx a mx, e il contrario partendo da un max.P. es.dal max del 2 maggio 2011, 8 mesi e 10 giorni circa, portano al minimo del 13 gennaio 2012, e altri 8 mesi portano intorno al 13 settembre 2012.Le due parti dei sottocicli, dal punto del max in giu' sono assai simili,a partire dai 5 mesi circa che vanno dal 2 maggio al 4 ottobre 2011 e dal 24 febbraio al 24 luglio 2012. Sarebbe interessante ,intorno al 13 settembre ,vedere eurusd intorno a 1,30 o piu',anche perche', a parte cicli puri o cicli ganniani, Elliott sembra non aver intenzione di perdonare.Da notare la tecnica che a partire da maggio 2011,dove parte onda 3 ribassista di C di ABC ribassista da luglio 2008,(16 mesi e 10 gg dopo faceva il max di fine novembre 2009,inferiore al 2008, decretando inversione di lungo) usano per rallentare la discesa,che poteva essere veloce e profonda, cioe' spezzano la 3 rib, scendendo molto con la sua sottonda 1 e poi risalendo molto con la sua sottonda 2, ma senza rintracciare tutto, cosi' la sottonda 3 di 3 , non risulta cosi' veloce e profonda:e' efficace, ma in maniera graduale.Stessa cosa han fatto da luglio 2008, con una A in discesa veloce e profonda, fino a novembre 2008,per 4 mesi, e una B lunga 1 anno, che rintraccia buona parte della discesa,poi la C a sua volta scende molto fino a giugno 2010 ma risale per 11 mesi fino a maggio 2011.Ora il rintracciamento max possibile e' 1,3391, mentre rottura di area 1,2420 circa, rendera' manifesta la fine del rimbalzo.Il dow e' sceso troppo nel 2011 rispetto al top del 23 aprile 2010,come anche sp500 e ndq.Percio', o sta concludendo un abc correttivo da marzo, e in questo caso torna sui min del 2009 almeno,oppure sta concludendo la 1 di un bull rialzista di lungo, cosa strana rispetto al quadro economico generale e al fatto che l'azionario generale segue, con poco piu' di un anno di scarto, i cicli economici espansivi, sani o anche drogati,ma economici, non ha mai svolto un ruolo stretto di rifugio dall'inflazione, storicamente, anche se come tutto, ovviamente , alla larga la segue.Comunque anche una 2 di un bull di lungo, comporterebbe un ribasso piuttosto imminente, di, come minimo ,circa il 38/% dell'INTERO rialzo da marzo 2009,solo a considerare il primo target Fibonacci per una onda 2 correttiva, pari a quasi il 20% sul top 2012 raggiunto o da raggiungere.Non si scappa.Probabile che il dow faccia il max per ultimo, se lo fa, come nel maggio scorso, facendo da civetta, oppure non lo faccia, tenendo sospesi e in certi anche a ribasso gia' cominciato.

angelo pegli ha detto...

Per scrupolo c'e' un alternativa , sull'azionario, a cui non pensavo, cioe', nel caso che fossero su un bull di lungo, e che la 1 partita da marzo 2009 per dow e sp500 e ottobre 2008 per ndq insieme agli emergenti, cioe' i veri drivers,facesse una estensione, allora ci sarebbe il paradosso di addirittura un max sul dow e su sp500 maggiore di quello del 2007,come gia' lo ha fatto ndq.Pero' ndq nel 2007 non fece max ripetto al 2000,qundi puo' fare nuovo max rispetto al 2007 senza decretare inversione di lungo, mentre se dow e sp500 superano il max del 2007, decretano inversione rialzista di lungo, ma non sono abituati a scoprire tutte la carte,quindi mi sembrerebbe strano, e poi non credo che siamo GIA' su un bull di lungo.

Anonimo ha detto...

Per Unilever l'Europa diventera' la terra dgli straccioni.
Grazie Schettimonti, Berlusca, Bersany per il vostro lodevole contributo
www.telegraph.co.uk/finance/financialcrisis/9501771/Unilever-sees-return-to-poverty-in-Europe.html