STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


QUELLA STRANA VOGLIA DI MERCATO AZIONARIO! ORA NON A SETTEMBRE!!!


la situazione è paradossale...I RENDIMENTI DELLE OBBLIGAZIONI CONSIDERATE SICURE sono negativi o zero! Tutti a cercare sicurezza...MA E' PROPRIO LI' DOVE SI TROVA IL MAGGIOR PERICOLO....nelle obbligazioni!
Quelle con bassi rendimenti ..perchè non rendono nulla... Quelle ad alti rendimenti...perchè rischiano di fallire...
ALLO STESSO TEMPO SONO POCHISSIMI COLORO CHE HANNO UNA ESPOSIZIONE AL MERCATO AZIONARIO.
se solo andiamo indietro a cavallo di fine secolo (solo 12 anni fa) i portafogli erano stracolmi di azioni e anche nel 2007 la percentuale azionaria era estremamente alta.
Oggi nessun gestore se la sente di consigliare azioni...nessun private banker spinge sull'azionario. I possessori di azioni vengono considerati PERSONE RISCHIOSE...

Eppure come farebbe il mondo ad andare avanti senza il profitto e senza le imprese? IMPOSSIBILE.
Ieri parlavo in spiaggia con un mio amico che vive e lavora al Cairo. Ha una azienda con 200 persone e lavora nel settore della plastica. Non lavora con le banche (i finanziamenti costano il 15%) ma con solo capitale proprio. mi confida che continua a crescere al ritmo del 20% all'anno. I soldi che guadagna li riutilizza per investire in altri macchinari. Se potesse avere nuovo capitale potrebbe remunerarlo tranquillamente al 20%...
senza contare che la lira egiziana, PUR CON TUTTI I PROBLEMI CHE STA PASSANDO L'EGITTO...e' cresciuta del 12% rispetto all'Euro nell'ultimo anno.
E NOI SIAMO LI' A CARCARE OBBLIGAZIONI ALL'1% DI RENDIMENTO ANNUO...
C'è nel mondo una voglia di impresa...di economia reale, e al contempo i governi tenendo i tassi bassi..spingono gli investitori a cercare business nell'economia reale.

Per molto tempo avremo i mercati azionari che saranno un po' ballerini...specie perchè il debito pubblico continua a preoccupare. Ma è molto probabile che nel tempo il trend possa essere positivo.
Anche in Italia?  BEH I MERCATI SONO DEPRESSI, MA LE GRANDI AZIENDE FORSE VEDONO UN PO' DI LUCE...SPECIE SE GESTITE CON OTTICHE DI MEDIO PERIODO E NON DI BREVE.
Il problema dell'Italia si chiama TASSAZIONE e BUROCRAZIA. Unita alla GERMANIZZAZIONE..

Siamo parte di un processo in atto che vede la GERMANIA DIVENTARE VIA VIA SEMPRE PIU' IMPORTANTE  e L'ITALIA AL TRAINO.....
Non si puo' investire troppo nel mercato azionario...anche perchè arriveranno violente discese di tanto in tanto...
MA IL CONSIGLIO DI MERCATO LIBERO E' DI INIZIARE A INVESTIRE SU INDICI (MENO RISCHIOSI CHE LE AZIONI) EUROPEI ...CON UN ORIZZONTE TEMPORALE MEDIO.

Questo consiglio è già stato dato sul BLOGECONOMYSOCIAL dove a partire da settembre si troveranno sempre piu' consigli operativi!
E' TEMPO DI INFLAZIONARE UN PO'...OGNI VOLTA CHE SI E' TROPPO PESSIMISTI...ARRIVANO I GOVERNI A INIETTARE FIDUCIA....STAMPANO UN PO' QUA UN PO' LA'...E LE AZIENDE COMINCIANO, SE BEN GESTITE, A RENDERE MOLTO, MA MOLTO BENE. (in Italia vediamo come vanno bene società come Luxottica, Campari, saipem ecc ecc)

IL MERCATO AZIONARIO STA COMINCIANDO AD AVERE MOLTO VALORE INESPRESSO .
SPECIE NEI MERCATI MALRIDOTTI COME IL NOSTRO.

non attendete settembre....invece di cercare obbligazioni senza valore..UNA PERCENTUALE RIDOTTA DEI VOSTRI RISPARMI METTETELA IN AZIONARIO!

IN BORSA SI DEVE ESSERE PRESENTI...CON L'ELMETTO...MA DOVETE ESSERCI!
INDICE ITALIANO OGGI A 14.575




Share/Bookmark

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Paolo, concordo con quanto stai scrivendo. Ho acquistato un bel po' di indice italiano e attendo un ulteriore rialzo.
Ho deciso di dedicare il 30% dei risparmi ai mercati azionari.
Per ora sono long al 20%. Su un 10% sono in stop loss a un -3% dai prezzi attuali e realizzo profitti a settembre se va su di un 8%.
L'altro 10% lo tengo di lungo periodo e faccio un po' di trading!
grazie come sempre per i tuoi consigli

Anonimo ha detto...

E come al solito quelli che si perderanno questo bel movimento rialzista con il top ad ottobre 2012 saranno i piccoli risparmiatori terrorizzati.
Ma del resto e' sempre stato cosi'.

Anonimo ha detto...

sbagliate.MEMORIZZATE PER BENE QUESTO POST.lo s&p da qui a novembre scendere attorno ai 1200 punti.forse già entro ottobre saremo intorno a quell'area.e noi saremo molto giu sotto 12300.

non è da comprare questo mercato,troppo prematuro.
SALUTI MASSIMO.

ML ha detto...

massimo, potresti avere ragione. In questo caso occorre inserire uno stop loss a 13.900 (si perderebbero 600 punti (4% circa)

Anonimo ha detto...

Io ho investito un po di soldi nelle TXT e Solutions nel lungo, è un titolo che da soddisfazione, due anni a questa parte. Quest'anno ho anche guadagnato qualche soldino con gli Etfs, ho preso un po di mais,anche se ho avuto un po troppa fretta a vendere comunque in pochi mesi che performance...
I titoli che hai indicato soprattutto Campari nel breve se ci si sa accontentare regalano soddisfazione, mi permetto di aggiungere Brembo alla tua lista....Ciao

Anonimo ha detto...

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-08-13/germania-decisione-corte-fondo-193519.shtml?uuid=AbB2P7NG

Come interpreti questa notizia? Come reagirà il mercato?

ML ha detto...

a dire il vero, la notizia è stata data su questo blog ieri. Roba vecchia e poco importnate...per chi come noi ha delocalizzato e diversificato..

BASTA AVERE POCHI EURO NEL PORTAFOGLIO E NON IN ITALIA...IL RESTO DIVERSIFICATO..E LASCIARE A LORO RISOLVERE IL PROBLEMA.

Anonimo ha detto...

vedo che Caruso l'ha contagiata...