STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA SCALA VERSO UNA NUOVA CRESCITA! ARTICOLO DA STAMPARE E DI TANTO IN TANTO RILEGGERE IN SPIAGGIA E IN MONTAGNA!


In queste ore sono in molti che seduti in spiaggia al bar si stanno domandando se si possa dire basta alla parola crisi. 
PERSONALMENTE NON CI CREDO, MA REPUTO CHE SI INTRAVEDE UN PERCORSO IN SALITA, FRA RIFIUTI E SCARICHI MALEODORANTI DI POVERTA' E MISERIA CHE POTREBBE PORTARE A UNA LUCE FUTURA MA IN LA' NEL TEMPO.

MA SARA' UNA LUCE CHE SOLO UNA MINORANZA DELLE PERSONE VEDRA'.

PURTROPPO LA LUCE NON VERRA' RAGGIUNTA TRAMITE UNA  RIVOLUZIONE SOCIALE E UN VANTAGGIO PER IL POPOLO....LE MASSE SONO STUPIDE E QUINDI COME TALI VANNO TRATTATE..per anni mentre le cose peggiorano lasci  le masse indebitarsi...poi..per anni FAI DIVENTARE TUTTI PESSIMISTI, RIDUCI AL MINIMO LA VELOCITA' DI CIRCOLAZIONE DELLA MONETA, CREI DISOCCUPAZIONE E POVERTA ' E  STRAPPI DI MANO A DUE EURO...QUELLO CHE LA MASSA AVEVA COMPRATO A 100 EURO.

Chi si è indebitato perde tutto e chi è stato saggio e prudente puo' ricominciare a fare business serio e basato su economia reale e non finanziaria.
Ma devi stare attento, lo stato e i governi sono spietati e non fanno gli interessi del popolo. Colpiscono indistintamente e si deve prestare la massima attenzione a non farsi fottere. LO STATO, IN EUROPA, E' IL PEGGIOR NEMICO DEL CITTADINO, IN ITALIA, IN MODO PARTICOLARE.
Noi di Mercato Libero a partire da maggio 2007 abbiamo sempre messo in guardia i lettori da una crisi che si sarebbe tradotta in povertà e nella fine di un'epaca. ABBIAMO FATTO INVESTIMENTI IN ECONOMIA REALE , BRASILE, BERLINO, ENERGIA SOLARE, E ABBIAMO SPOSTATO I RISPARMI ALL'ESTERO (meglio prevenire che curare quando è troppo tardi). ma sopratutto abbiamo creato legami di amicizia, condivisione e rispetto IMPORTANTI.
Non sono sicuro (e chi lo è scagli al prima pietra) che siamo arrivati alla fine dei problemi. Anzi il problema del debito pubblico dei paesi occidentali pesera' ancora a  lungo sulle spalle delle persone ed eviterà euforie legate piu' alla finanza che all'economia reale. L'america ha davanti a se un periodo difficile e  con i mercati sui massimi...
AZIONARIO SUI MASSIMI MA CON IL DEBITO PUBBLICO A LIVELLI ASSURDI.
MA NON SI PUO' PASSARE LA VITA AD ATTENDERE LA FINE DEL MONDO CHE CONOSCIAMO. QUINDI CON ATTENZIONE E PRENDENDO RISCHI MISURATI  SI DEVE PROVARE OGNI TANTO A FARE I PIONIERI..MA ORGANIZZATI
anche perchè i rischi di rottura del'euro sono DIETRO L'ANGOLO come ben sottolinea un alto esponente del governo tedesco in un articolo nel fine settimana

La ricostruzione di valore è un percorso DURISSIMO, che non si basa su un derivato o su un cds, ma sulla capacità di creare valore vero! (produzione, servizi agricoltura, innovazione e non solo futures o leva del debito).

MERCATO LIBERO E' PRONTO A RIPARTIRE DOPO ANNI DI CRISI E CON MERCATO LIBERO CENTINAIA DI AMICI CHE HANNO SAPUTO PROTEGGERE I CAPITALI E CHE ORA STANNO INIZIANDO A GUARDARSI IN GIRO IN CERCA DI OCCASIONI...E DI OROLOGI D'ORO DA STRAPPARE DAI POLSI DEI CADAVERI LUNGO IL FIUME!!!
BISOGNA ESSERE IN GRADO DI COGLIERE UN'OPPORTUNITA' CHE NON SCAPPA VIA IN POCHI GIORNI...COME PUO' ESSERE UN BREVE TREND DI BORSA..MA CHE PUO' ESSERE VALUTATA  ANALIZZATA E REALIZZATA NEL TEMPO.

OGGI LE AZIENDE SANE ORGANIZZANO I BUSINESS PLAN INCORPORANDO UN RISCHIO SISTEMA ALTO, CONSUMI IN DIMINUIZIONE, DIFFICOLTA' NEL CREDITO.

Tutto l'opposto di quello che accadeva 5 anni fa o anche tre anni fa. QUALE MIGLIORE OCCASIONE PER INVESTIRE FRA TANTO PESSIMISMO?

ECCO CHE I PROSSIMI 2 ANNI SARANNO FONDAMENTALI PER INVESTIRE IN IMPRESE SANE CHE HANNO BASATO IL LORO BUSINESS MODEL SU MACROVARIABILI SUFFICIENTEMENTE PESSIMISTICHE.

Grafico perFTSE MIB (FTSEMIB.MI)NON NECESSARIAMENTE IN ITALIA ..IL MONDO E' GRANDISSIMO (ma se in Italia si presentassero occasioni ...perchè no? e in realtà nei paesi piu' indebitati e messi male NASCONO LE PIU' GRANDI OPPORTUNITA' DI INVESTIMENTO)  LA STESSA BORSA ITALIANA PER TORNARE AI VALORI DI SOLI 5 ANNI FA DOVREBBE SALIRE DEL 300% 



-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Ricordatevi bene che questa luce, se mai si vedrà, sara' a lungo termine e che i primi beneficiari saranno LE IMPRESE MULTINAZIONALI, COLORO CHE HANNO LIQUIDITA' DA INVESTIRE, COLORO CHE AVRANNO ACCESSO AL CREDITO A BASSI TASSI, LE BANCHE, I MONOPOLISTIPoi si passa alle imprese e SOLO ALLA FINE i cittadini potrebbero vederne il beneficio.
MA NON FATEVI INGANNARE DA QUESTA VENE DI OTTIMISMO (DI LUNGO PERIODO) NEL BREVE IL PESSIMISMO TORNERA' PRESTO A ESSERE IL PROTAGONISTA, INFATTI IERI SERA S&P HA TAGLIATO IL RATING A 15 BANCHE ITALIANE (in particolare a Montepaschi....distrutta da Mussari, oggi presidente indiscusso - che vergogna - dell'ABI, per merito indiscusso di aver fatto guadagnare tutti i partiti politici durante il suo mandato...e ha permesso a Intesa di comprare per un cent fra pochi mesi la banca presto commissariata...)


  • S&P CUTS RATINGS ON 15 ITALIAN FINL INSTITUTIONS
  • S&P TAKES RATING ACTIONS ON 32 ITALIAN FINL INSTITUTIONS
  • BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA CUT TO BBB-/NEGATIVE/A-3
  • BANCA POPOLARE DI MILANO SCRL CUT TO BB+/NEGATIVE/B BY S&P
  • S&P SEES ITALIAN BANKS' VULNERABILITY TO CREDIT RISK RISING
  • S&P SAYS ITALY FACES POTENTIAL DEEPER RECESSION THAN IT THOUGHT


  • E' altrettanto evidente che se siamo arrivati a un momento di POSSIBILE cambio per il destino delle aziende (che anche in borsa, da mesi hanno finito di scendere) COSI' NON ACCADRA' PER LE PERSONE, IL POPOLO, I CITTADINI CHE CONTINUERANNO A IMPOVERIRSI E A RIDURRE IL TENORE DI VITA NEI PROSSIMI MESI. Case e attività sono destinate a scendere ancora di valore, e per coloro che sono indebitati SARA' LA FINE. Mentre per coloro che sapranno approfittare CI SARANNO OCCASIONI D'ORO D'INVESTIMENTO ...cose che passano poche volte davanti in una vita.

    1)MA OCCORRE LA LIQUIDITA' (che noi di ML abbiamo saputo preservare e che stiamo continuando ad accumulare fuori da questo paese in maniera legale)
    2)MA OCCORRE ACCESSO AL CREDITO A BASSO COSTO (che noi abbiamo grazie alle soluzioni proposte in Svizzera dalle banche con cui abbiamo stabilito ottimi rapporti in questi anni)
    3)MA OCCORRE UN TEAM DI PERSONE CAPACI e con idee. E anche su questo abbiamo lavorato a lungo in questi anni e per giunta stiamo organizzando ancora meglio la struttura grazie al BLOGECONOMYSOCIAL, un network di amici e lettori dei blog, imprenditori, professionisti, commercialisti, avvocati, private equity, ma anche e sopratutto gente comune che ha voglia di fare e mettersi in gioco, o che ha liquidita' ed è interessata a valutare quello che verrà proposto, analizzato e discusso: OVVERO CONDIVISO)
    Questa è la novità, un network capace di condividere le analisi sugli investimenti , di sollevare domande e di trovare risposte in un percorso che potrebbe sfociare in OCCASIONI DI CRESCITA NEL CAMPO DELL'ECONOMIA REALE. Sono già operativi 12 gruppi di lavoro e sono passati solo 2 mesi dalla nascita. 750 iscritti e a settembre tante novità.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    FACCIAMO DUE PASSI INDIETRO NELLANALISI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA
    Ho sempre sostenuto che le soluzioni per uscire da questa crisi sono sempre e solo due!

    LA RIDUZIONE DEL DEBITO E LA RIDUZIONE DEL DEBITO 

    Per ridurre il debito i governi possono percorrere differenti strade:
    1) la svalutazione della moneta, con conseguente inflazione e ridimensionamento del debito.
    Questo puo' essere fatto abbandonando l'euro (opzione violenta e che crea tensioni sociali elevate), oppure come sta facendo l'Europa della troika. Infatti dalla fine 2011 l'euro è valuta debole.  ha importato inflazione mentre l'economia interna ha visto una riduzione dei consumi e della crescita (crescita negativa). Inflazione con crescita negativa (stagflazione) comporta un debito meno pesante da pagare. 8e un aumento della povertà-perdita potere di acquisto)

    2) ristrutturazione del debito stesso
    E' avvenuto per la grecia, ma non per il resto d'europa. Al massimo si danno aiuti come è accaduto per Portogallo e Irlanda. In un certo modo è accaduto per la Spagna (aiuti alle banche) e POTREBBE ACCADERE A SPAGNA E ITALIA (ieri Draghi è stato chiaro.....LA BCE INTERVERRA' ACQUISTANDO BONDS  ILLIMITATAMENTE solo se gli Stati chiederanno aiuto (commissariamento)

    Monti sembra disposto a quest'onta, anche se gioca anche lui la sua partita a poker...INFATTI E' SPESSO SUFFICIENTE DIRE UNA COSA SENZA FARLA...AFFINCHE' IL MERCATO SI ADEGUI AUTOMATICAMENTE. 


    Se il mercato sa che in caso di richiesta di aiuti la BCE fa scendere lo Spread a 300 punti base...ecco che il mercato potrebbe decidere di non rischiare e far scendere lo spread 8senza la richiesta di aiuto) a 300 punti base...IN QUESTO CASO AVREMMO LA PROFEZIA AUTOAVVERANTESI

    Il cambio di strategia di draghi è evidente. Vuole GUIDARE il mercato e i politici. "If you do that, then I will do this."  Bernanke nel 2009 ha fatto lo stesso, ma il governo Usa lo supportava e il mercato gli e' andato dietro...Per Draghi sarà piu' arduo perchè deve convincere non solo i mercati ma anche i politici europei che sono sensibilmente divisi. senza contare che potrebbe terminare il ciclo espansivo Usa con indubbie fatiche per l'Europa e Draghi stesso
    SENZA DIMENTICARE CHE LA GERMANIA, APPARENTEMENTE MESSA CON LE SPALLE AL MURO DA DRAGHI E DAI PAESI POVERI POTREBBE ANCHE PENSARE DI LASCIARE L'EURO E LA BANDA DI FALLITI CHE LO COMPONGONO...

    3) Misure di tassazione e riduzione del welfare. L'Italia le sta mettendo in pratica e continuerà in questa direzione. la spesa pubblica dovrebbe  diminuire (lentamente ma inesorabilmente riducendo il PIL) , la disoccupazione aumentare e con essa la povertà. Le professioni e le imprese legate al mercato interno continueranno a perdere valore. Molti saranno obbligati ad accettare minori salari oppure andarsene verso la germania la svizzera o altre parti del mondo in crescita.
    la produzione non si riuscirà a riportare in Italia fino a quando il costo del lavoro sarà alto, la tassazione sul reddito insostenibile, il costo delle infrastrutture esagerato....
    I consumi continueranno a diminuire o a stabilizzarsi a tassi molto bassi.
    L'industria automobilistica e quella edilizia (motori della crescita negli ultimi decenni) continueranno a essere semi morti.
    In questo contesto...CONTINUERA' L'ATTACCO AI RISPARMI CON PRESSIONI FISCALI SU IMMOBILI  E TASSE SULLE RENDITE DI CAPITALE PIU' ELEVATE ( e forse prelievi forzosi o patrimoniali)  .

    IN PRATICA SI OTTIENE LO STESSO RISULTATO CHE SI OTTERREBBE CON L'USCITA DELL'ITALIA DALL'EURO, MA PRESERVANDO LE POSIZIONI DOMINANTI (I RICCHI, LE BANCHE  E LE GRANDI IMPRESE ). Praticamente Schettimonti ruba ai poveri per dare ai ricchi e lo fa con tale intelligenza (rispetto all'idiozia dell'Italiota) da passare da eroe

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------
    In realtà la manfrina per cui sembra che Monti e Draghi siano i salvatori della patria...è una grande bufala. I mercati festeggiano? ma cosa festeggiano ve lo siete chiesti?
    In realtà lo spread contenuto a 300 bps VA AD ASSOLUTO VANTAGGIO DEI TEDESCHI.
    I nostri BTP e le nostre azioni saliranno nel breve  (indice a 17.000) chiudendo MA SOLO IN PARTE, il differenziale che si era creato. La vera vincitrice sarà la Germania.
    -Infatti è evidente a tutti che in caso di spread a 500 punti...l'Italia è destinata alla bancarotta in pochi mesi. Questo sarebbe dannoso per le economie forti europee (in testa la germania).
    -Se invece lo spread fosse azzerato...beh la Germania non sarebbe piu' competitiva e l'Italia potrebbe rinascere mettendo in pericolo la sovranità dei tedeschi sull'europa.

    INVECE IL MANTENIMENTO DELLO SPREAD INTORNO AI 300 PUNTI RAPPRESENTA LA MANNA PER I BERLINESI E LA MORTE PER I CITTADINI ITALIANI.
    Le nostre aziende non POTRANNO MAI COMPETERE con 300 punti base, al massimo una boccata di ossigeno...che le terrà in vita....e che prolungherà la desertificazione..e l'impoverimento.
    Molti chiuderanno ancora, altri falliranno altri delocalizzeranno e altri ancora verranno acquisiti dai tedeschi stessi! Così si passa a un controllo totale economico dei tedeschi sugli italiani.
    non perdita di sovranità monetaria ma perdita di sovranità economica..perdita di liberta' e di possibilità di crescita. L'Italia sarà destinata ai confini dell'impero e riceverà le briciole per giustificarne la sopravvivenza. Investimenti e nuove imprese saranno di appannaggio dei tedeschi grazie anche alla capacita' di finanziare il sistema industriale a tassi bassi. Mentre le nostre banche...beh non parliamone
    A NOI NON RESTA CHE LA DELOCALIZZAZIONE DEI RISPARMI E DELLE FAMIGLIE SE TENIAMO AL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI!  OBBLIGATI ALLA FUGA DAL PAESE DEI DITTATORI (BANCHE, MULTINAZIONALI, CLASSE POLITICA, MONOPOLI).
    se la germania la svizzera saranno i forzieri d'europa, il cuore vitale da cui l'economia parte...BEH NON RESTA CHE ANDARE LI' A INVESTIRE E A VIVERE...E MERCATO LIBERO PORTA AVANTI QUESTO DISCORSO DA OLTRE 20 MESI!
    TUTTAVIA ...NEI PROSSIMI MESI ANCHE IN ITALIA SI VEDRANNO OCCASIONI INTERESSANTI DI SVENDITA A PREZZI INCREDIBILI E NOI INTENDIAMO VALUTARLE 

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------
    QUINDI PASSIAMO AI CONSIGLI PER AGOSTO:

    - INZIARE A COMPRARE I MERCATI AZIONARI, IN PARTICOLARE I PIIGS E' RISCHIOSO MA FARLO con estrema attenzione e farlo nei momenti di forte correzione e NON QUANDO TUTTO SALE  sempre in piccolissime dosi potrebbe portare a risultati positivi. (si dovrebbe approfittare  della discesa quando la Spagna chiederà l'aiuto all'europa) (AGOSTO SARA' BELLO VOLATILE )
    attenti anche al mercato americano...UNA SUA DISCESA APRIREBBE LE PORTE ALLA RECESSIONE USA CON CONSEGUENZE DRAMMATICHE PER L'EUROPA.



    i quattro indicatori che sostengono GLI INDICI AMERICANI sono
    1) la produzione industriale
    2) il reddito reale
    3) gli occupati
    4) i consumi




    Questi indicatori sono sui massimi, ma a che prezzo si è arrivati lì?
    1) al prezzo di tassi d'interesse bassissimi
    2) al prezzo di un debito pubblico enorme e in forte aumento

    DOMANDATEVI DOVE SAREBBERO I MERCATI USA CON I TASSI DEL 2009...e piu' bassi di così...(per il debito pubblico...beh..ad agosto supereremo i 16.000 miliardi di dollari...e con il PIL in frenata..il rapporto debito pubblico PIL continuera' a salire...)
    NON MERAVIGLIAMOCI SE UN GIORNO I MERCATI COMINCIASSERO A SCONTARE QUEI RISCHI CHE OGGI SEMBRANO VOLER NASCONDERE SOTTO IL TAPPETO!



    - NON ABBIATE TROPPI DOLLARI IN PORTAFOGLIO (ma un po' si)
    - MANTENERE PRINCIPALMENTE LE POSIZIONI NEI PORTAFOGLI OBBLIGAZIONARI IN VALUTA ESTERA CHE DEVE RAPPRESENTARE LA PRINCIPALE ASSET CLASS
    - POTETE ACQUISTARE IN OTTICA SPECULATIVA BTP E TITOLI DEL DEBITO BANCARI PUNTANDO ALLA CHIUSURA DELLO SPREAD - STASERA A 465 PUNTI MA SOLO FINO A FINE AGOSTO!!! ma in pura fase speculativa e pochi!
    - LE MATERIE PRIME VANNO BENE, MA MEGLIO  L'ORO
    DUE CHIACCHIERE, PER FINIRE, SUL DOLLARO: STO SUGGERENDO DI RIDURRE IL PESO DEGLI INVESTIMENTI IN DOLLARO. PORTARE A CASA I PROFITTI NON E' SBAGLIATO IN UN CONTESTO AGOSTIANO DOVE IL DOLLARO AVREBBE BISOGNO DI ANDARE IN AREA 1,28 PER RIDARE FIATO ALL'ECONOMIA USA (che batte in testa) E L'EURO, DOPO SETTE MESI IN CUI E' STATO VENDUTO...POTREBBE AVER BISOGNO DI SANE RICOPERTURE (grazie alle speranze estive di Draghi e company)

    Grafico perEUR/USD (EURUSD=X)

    SVIZZERA
    una nota stonata nella giornata odierna? I titoli obbligazionari svizzeri hanno toccato il record di rendimenti negativi.....Per assurdo, in una giornata di euforia...si è assistito a una corsa verso la sicurezza. Agosto è un mese strano e attendiamo gli eventi senza fretta...





    Grafico perENEL Ente Nazionale per L'Energ Elet SPA (ENEL.MI)
    E INFINE...ENEL: LA SCORSA SETTIMANA AVEVAMO DETTO DI ATTENDERE UNO STORNO PER L'ACQUISTO. QUESTA MATTINA HA TOCCATO 2,14 EURO! LA CAPITALIZZAZIONE E' DI CIRCA 20 MILIARDI (e 40 di debiti che già pero' scontano un costo del finanziamento in linea con l'attuale spread)
    L'utile netto ordinario del gruppo - preso a riferimento per la distribuzione del dividendo - nel primo semestre 2012 è pari a 1.640 milioni di euro. Se pensate che in 12 mesi l'utile dovrebbe essere di 3,3 miliardi....capite bene che l'acquisto di MEDIO LUNGO PERIODO DEL TITOLO presenta rischi limitati.
    Infatti anche con lo spread a 750 punti base..il costo del debito aumenterebbe di circa 1,2 miliardi..e il Prezzo Utili sarebbe di 10.  i consumi elettrici scendono la sono sempre relativamente anelastici al prezzo...QUINDI ENEL RAPPRESENTA UNA BELLA OPPORTUNITA' DI ACQUISTO DI MEDIO LUNGO PERIODO. una delle tante idee da considerare in questa estate. Anche perchè è società opabile da Eon..specie se in autunno l'italia chiederà il commissariamento...e quindi enel diverrebbe merce di scambio



    PER ESSERE INVITATI AL BLOGECONOMYSOCIAL DOVETE SCRIVERE A MERCATILIBERI@GMAIL.COM INDICANDO NOME COGNOME E RECAPITO TELEFONICO. SARETE CONTATTATI DIRETTAMENTE DA ME (anche in vacanza) 

    L'AREA MERCATI E FINANZA CON I PORTAFOGLI  E' APERTA SOLO A COLORO CHE HANNO DELOCALIZZATO CON NOI O HANNO UN CONTO A FINECO SEGUITO DA UN NOSTRO PARTNER.






    IO SONO IN VACANZA IN UN PARADISO A QUALCHE ORA DI AEREO DALL'ITALIA, MA SONO OPERATIVO SIA PER CONSIGLI SIA PER ORGANIZZARE GITE A LUGANO, SIA PER L'OPERAZIONE VALKIRIA A BERLINO CHE PER L'OPERAZIONE MERCATO LIBERO VILLAGE 2 A PORTO SEGURO IN BRASILE
    VIA MAIL: MERCATILIBERI@GMAIL.COM

    QUI LA QUALITA' DEL SERVIZIO E' MIGLIORE CHE IN ITALIA, I PREZZI PIU' RAGIONEVOLI, I CONTROLLI FISCALI INESISTENTI, IL MARE DECISAMENTE PIU' PULITO ...DEVONO ACCADERE ANCORA COSE BRUTTE IN ITALIA PRIMA DI RISALIRE LA CHINA..


    infatti leggendo questo articolo....mi viene da ridere pensando ai tagli spagnoli...

    Madrid taglierà 102 miliardi in 3 anni

    È quanto si evince dal piano di bilancio 2013-2014 inviato a Bruxelles

    MADRID - Fra aumento delle entrate e taglio delle spese, il governo spagnolo prevede di tagliare 13,118 miliardi di euro nel 2012, 39 miliardi nel 2013 e 50,1 miliardi nel 2014, pari a un totale di 102,149 miliardi in tre anni, pari a circa il 10% del Pil.È quanto si evince dal piano di bilancio 2013-2014 inviato da Madrid a Bruxelles come contropartita alla dilazione al 2014 dell'obiettivo di stabilità di bilancio. Un piano con tagli superiori al 50% rispetto a quanto era stato preannunciato dal governo Rayoj. SALUDOS 





    E VI LASCIO CON UNA NOTA DI UMORISMO CHE BEN VI SPIEGA LA MALAFEDE DI UN BURATTINO COME OBAMA ...E POI PENSATE A SCHETTIMONTI E AGLI ALTRI POLITICI EUROPEI...NON CREDETE A LORO!!! CREDETE SOLO A VOI STESSI E AI VOSTRI AMICI! E VI FARETE IL PIU' BEL REGALO!






    ERA IL FEBBRAIO 2009 E QUESTO MALEFICO BUGIARDO ESSERE ECCO COSA AFFERMAVA PARLANDO ALLA NAZIONE: CHE AVREBBE RIDOTTO DELLA META'  IL DEFICIT AMERICANO IN DUE ANNI...E QUA DI SEGUITO QUELLO CHE IN REALTA' E' ACCADUTO
    COME FANNO GLI AMERICANI A VOTARE UN BUGIARDO ! O SONO IGNORANTI O SONO BUGIARDI ANCHE LORO!





    E ORA GUARDATE LA BARZELLETTA DI MONTI...ALLA FACCIA DELL'ONESTA' E DELLA LIBERA INFORMAZIONE: QUEST'UOMO E' UNO DEI PEGGIORI DITTATORI CHE L'ITALIA E IL MONDO ABBIA MAI AVUTO..UN DITTATORE IN MANO AI BANCHIERI E AI MONOPOLISTI:

    L'annuncio campeggiava fino a qualche giorno fa sul sito istituzionale del Dipartimento delle Finanze. «Il rapporto sulle entrate tributarie e contributive», si leggeva in bell'evidenza, «sarà pubblicato nei prossimi giorni». L'avviso, messo online il 9 luglio, in contemporanea con i dati sulle entrate di maggio, è sparito.
    Come si è persa traccia dello stesso rapporto che ogni mese la Ragioneria generale, guidata da Mario Canzio, e il Dipartimento delle Finanze, diretto da Fabrizia Lapecorella, pubblicano per verificare se quanto incassato dal Fisco è in linea con quello che il governo aveva messo in conto. 

    Si tratta di un obbligo di legge
    . Lo prevede l'articolo 14 della normativa sulla contabilità pubblica, quella approvata nel 2009, che spiega che il monitoraggio deve, tra le altre cose, analizzare «l'andamento delle entrate rispetto agli obiettivi di gettito programmati con riferimento alle stime contenute nell'ultimo documento di finanza pubblica». Il problema è che gli ultimi due rapporti pubblicati dalla Ragioneria e dal Dipartimento delle Finanze erano andati di traverso a Palazzo Chigi. In quello del 5 maggio, relativo alle entrate del primo trimestre dell'anno era stato evidenziato uno scostamento di ben 4 miliardi di euro nelle entrate pubbliche rispetto alle previsioni fatte dal governo solo un mese prima con il Documento di economia e finanza. Il caso, però, era esploso definitivamente il mese dopo, quando tutta la stampa aveva dato evidenza del rapporto di giugno della Ragioneria e delle Finanze nel quale era stato nuovamente indicato uno scostamento, questa volta di 3,4 miliardi, leggermente inferiore al mese precedente, nell'andamento dei conti pubblici.

    I titoli sul «buco» delle entrate non erano piaciuti a Mario Monti che, immediatamente, aveva dato mandato al sottosegretario all'Economia, Vieri Ceriani, di precisare il dato. La linea del governo, insomma, è stata da subito quella di sminuire il significato del rapporto mensile. Ceriani, infatti, aveva spiegato che si trattava di stime poco significative, perché molte delle misure adottate dal governo (come per esempio l'Imu) avrebbero dato i loro frutti solo nella seconda parte dell'anno. Un dato in grado di fornire qualche indicazione concreta sull'andamento delle entrate, insomma, avrebbe necessariamente dovuto attendere almeno la nuova tassa sulla casa e il gettito dell'autotassazione chiusa solo il 9 luglio scorso. In realtà, il dato più preoccupante contenuto nel rapporto di aprile della Ragioneria e del Dipartimento delle Finanze, riguardava l'Iva...

    Share/Bookmark

    22 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Non so se la vera vincitrice sarà la Germania. La Germania ha comunque da perdere in moltissime condizioni (di spread, di accordi su ESM o similari, di Pil); io direi piuttosto che la Germania può perdere meno degli altri in un contesto europeo (forse mondiale) in cui tutti ormai sono messi male. Certo, se alcuni sono messi male l'Italia è messa malissimo, con delle prospettive di crescita orribili; e la crescita è probabilmente più importante del debito pubblico. Ovvio che con incompetenti come Monti non ne verrà fuori da sola.
    In quanto alla situazione generale, non vedo come si possa essere ottimisti con l'attrito evidente tra Bundesbank e BCE.
    Io sono attualmente in Svizzera e penso che - se riesco - sposto baracca e burattini.
    Gorby

    Anonimo ha detto...

    Grazie Paolo, mi sono tornati alla mente articoli del passato che ci regalavi con maggiore frequenza!

    ML ha detto...

    gorby. hai ragione, ma è tempo di iniziare a guardare al bottom di questa crisi. Si deve studiare e analizzare e forse in autunno qualche cosa di buono per due euro salta fuori.
    L'importante è fare gruppo. La Svizzera è la nostra arca di salvezza, ma anche il punto di partenza!

    Anonimo ha detto...

    CIAO PAOLO...
    MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE VAI IN FERIE IN EGITTO VICINO AD HURGADA...OTTIMO POSTO..ANCHE SE IN AGOSTO E' CALDISSIMO E SI PUO' ANDARE IN SPIAGGIA DOPO LE 17...COMUNQUE BUONE FERIE...HAI LAVORATO MOLTO QUEST' ANNO !!

    ML ha detto...

    sono stato altre volte ad agosto e ti assicuro che è bellissimo e non è caldo. O meglio è un caldo secco e ventilato!ciaoooo

    Anonimo ha detto...

    il miglior articolo dell'estate in tutta la blogosfera, troppo presa, come dice barrai a litigare fra modelli e teorie.
    Ho appena chiesto l'iscrizione al blogeconomysocial, sono Ludovico e ci siamo incontrati alla cena di Reggio.

    Stefano Bassi ha detto...

    beh, grande analisi Paolo!
    complimenti

    Anonimo ha detto...

    ARTICOLO CHE DA PARECCHI SPUNTI DI RIFLESSIONE ESTIVI, GRAZIE ALL'AUTORE, TORNERO' A RILEGGERLO FRA QUALCHE GIORNO. CREDO CHE VADA DIGERITO A PICCOLE DOSI.
    Fabrizio - Modena

    Anonimo ha detto...

    sempre in tema
    http://www.lolandesevolante.net/blog/2012/08/04/hollande-ma-quale-progressista-e-un-massone-bilderberg-di-caelsius-mars/

    e aggiungo l'economia reale è durissima
    e molti non ci sono abituati a usare le mani...

    Anonimo ha detto...

    Centrati molti punti, ma ne approfonderei soprattutto 3:
    1) Il perchè una nazione od un popolo vede il CAPITALISMO o l'ECONOMIA dipende dalla sua storia.
    Il Capitalismo Anglosassone è mordi finchè puoi e poi lascia i resti agli altri.
    Quello Francese è accentrare tutti i poteri in Francia, lasciando poca responsabilità all'esterno.
    Quello Giapponese è fortemente nazionalista ed è ancorato a strutture tipo medioevale. Difficile che uno straniero arrivi ai vertici.
    Quello Italiano è familiare. Tutti noi identifichiamo l'azienda con la famiglia. Mediaset-Berlusconi, Tod's-Della Valle, Fiat-Agnelli, Luxottica-Del Vecchio, Saras-Moratti, etc... etc... alla terza generazione generalmente c'è il crollo.
    Quello tedesco è di possesso. Ogni qualvolta reputano di mettere una base in un territorio tendono a restarci ed assicurare benessere e regole teutoniche. Se non sforano con tendenze nazional/razziste, è sicuramente vincente, poichè ideologicamente (vedasi tutta la filosofia del 1800)il benessere dello stato è fondato sulla fiducia tra popolo e governo. Ma come tutte le regole talvolta ci sono le eccezioni, ma se guardassimo dal dopoguerra ad oggi sono veramente limitate, poichè la crescita teutonica è stata costante.
    Quello cinese è appena iniziato tutto da studiare ed è affascinante.
    2) La gente dovrebbe cominciare a comprendere ed a distinguere il vero valore del potere in democrazia. Il voto è un potere limitatissimo che può usare solo una volta ogni tanto. Poi quelli eletti fanno quello che vogliono se nessuno li controlla o, ancora peggio, "aiutano" chi li ha votati con favori elettorali. Il vero potere è quello economico, cioè dal denaro, pur piccolo che sia, di cui si dispone ed in base a quello che decido di comprare incido fortemente ed immediatamente. Un esempio fu prima delle 5 giornate di Milano. Gli austriaci imposero una gabella sul consumo del tabacco esagerata, i milanesi da quel momento non comprarono più tabacco e le entrate erariali crollarono. Le provocazioni degli austriaci a ripristinarne il consumo sfocciò nella rivolta. Ogni volta che viene imposto o fatto qualcosa che reputo sia a mio danno da parte di una azienda, uno stato o qualsiasi altro devo limitarlo economicamente. Se una persona è un granello di sabbia, più persone fanno una spiaggia ed un intera popolazione un deserto.
    3) Sulla base del punto precedente; sarebbe giusto spostare le tasse dal reddito al consumo, perciò l'IVA è la tassa più onesta che ci sia. Però metterebbe fortemente in crisi i governi e la casta sarebbe soggetta ad una immediata reazione sul suo operato.
    E' sicuramente più facile prendere i soldi alla fonte, ancor prima di usarli "democraticamente" per limitare la tua contestazione, diminuendone la tua forza economica.
    Pensate alla prima casa hai pagato tasse sul tuo stipendio, col risparmio hai comprato casa pagando ulteriori tasse (notaio,agenzia immobiliare, banca, etc...), fa parte del redditto individuale e paga l'IMU.
    Quindi sempre tasse ed essendo visibile è soggetta a qualsiasi manovra urgente dello stato.
    L'IVA non riduce i consumi - vedasi gli STATI UNITI -, ma sono le tasse sui redditi che lo fanno, poichè tolgono risorse ancor prima di entrare nell'economia reale. Immaginate quante risorse entrerebbero, se riducessimo gli stipendi dei burocrati statali (i quali prendono fior di stipendi non generati dalla loro capacità di produrre ricchezza, bensì dalle tasse che paga anche la pensionata che vive con la minima) ed è la più GROSSA BALLA QUANDO DICONO CHE ALTRIMENTI ANDREBBERO A LAVORARE NEL PRIVATO A GUADAGNARE MAGGIORMENTE. NEL PRIVATO SE TU PORTASSI GLI STESSI RISULTATI CHE PORTI AL SETTORE STATALE, TI LICENZIEREBBERO IMMEDIATAMENTE.
    Visto che l'articolo e da leggere in un momento di vacanza. MEDITATE GENTE, MEDITATE.
    VITTORIO

    Anonimo ha detto...

    CONDIVIDO IL COMMENTO DELLE 22.37.
    buone vacanze meritate!

    angelo pegli ha detto...

    Grande realismo sulla natura di questi governi che non fanno gl'interessi del popolo, sono spietati e colpiscono indiscriminatamente, per cui intraprendere e' rischioso,in fondo i detentori di btp, con tutto quel che passa, finora sono ,paradossalmente ,iperprotetti,perche e' interesse dello Stato debitore farlo,e finche' rimane suo interesse:mentre le risorse per crescita e sviluppo vengono drenate, anche da Bruxelles e mal ridistribuite.Definirle democrazie plutocratiche non sembra anacronistico,specie l'Italia, dove gl'imprenditori grandi, con poche eccezioni, fanno impresa grazie allo Stato , cioe' non son veri imprenditori bensi' PLUTOCRATI che usano denaro e mezzi d'informazione e pressione per ottenere vantaggi, rendite monopolistiche, vendite -regalo di beni pubblici,e ora la cosa si estendera' ai plutocrati stranieri e di ogni tipo,nessuno escluso, senza che per questo i nostri non ne ricavino la loro parte.La stessa strategia di ML,( nel suo piccolo, ma giustificatamente perche' con le sue sole forze,e con rischio), e' adattata allo schema plutocratico e alla natura stessa del capitalismo che ha bisogno dei fallimenti e delle svendite.PER QUESTO LA GERMANIA NON VINCERA', USCIRA' INDEBOLITA con l'Europa,oppure uscira' da sola in una Europa divisa.Perche' i grandi plutocrati internazionali non hanno interesse che nel cuore delÉuropa si formi una super potenza.Italia,Germania,Francia,o una delle 3 fuori o tutte e 3 insieme ma in una Europa indebolita.Questo credo che vogliono.Per questo,piu' sotto c'era un post sulla dichiarazioni di Bernanke a giugno e le attuali; ho scritto li' qualcosa, non meritava di stare senza neanche un commento.Questo grafico su eurodollaro, ha una piccola differenza, una fessura,tra il minimo di giugno 2010 e quello del luglio 2012, che non e' insignificante,sia Elliott sia Gann hanno gli attributi giusti per vederla attraente.Credo che presto la vedremo maritata.In altri tempi ,prevedevo un movimento e uscivo in gain prima della fine ,in tempo per girarmi e perdere tutto il gain,ora non sottovaluto queste piccole differenze grafiche.Almeno 1,1877 per eurodollaro, ma certamente piu' sotto, e probabilmente molto piu' sotto.Una 3 ribassista non chiude mai sopra la 1 ribassista, a parte che normalmente e' poi seguita dall 4 e dalla 5.Euro basso permette QE3,e permette di comprare.GLI USA vendono poco se sale il dollaro?per intanto vendono...dollari,come al solito, vendono debito e comprano beni reali,attivita´in altre valute e su altri mercati.Caos politico, guerra economica ,guerre locali parte di una grande conflitto latente,creano incertezza,e non mi sento di ragionare con le categorie valide in tempo di pace.Si', credo a un agosto rosso, per ottobre vorranno gia' aver raggiunto i loro obiettivi politici in Italia e in Europa.I grafici questo dicono, e per eurusd, se non sbaglio, credo in maniera eccezionalmente univoca,(non dovrebbe risalire oltre 1,2413), per l'azionario americano, poco ci manca.

    Anonimo ha detto...

    Questo e` un articolo serio http://www.marketoracle.co.uk/Article35871.html

    Il folletto

    ML ha detto...

    ottimo articolo caro Folletto. ti ringrazio sempre per i tuoi interventi (anche se rari...e capisco il perchè..)
    sarai il benvenuto sul blogeconomysocial!!!

    franchtheone ha detto...

    Dott. Barrai, ma Elianto non è più nostro amico??

    Buona vacanza

    Franchtheone

    Anonimo ha detto...

    ottimo articolo paolo b. ti ringrazio per le tue considerazioni quotidiane sei sempre il blog preferito ogni mattina prima di colazione mi fai riflettere e mi dai la spinta per migliorare! grazie di esistere e di offrire stimoli tutto gratuitamente! non mollare.....

    ML ha detto...

    oddio, caro amico, se vuoi puoi sempre contribuire con una donazione!
    comunque grazie lo stesso!

    Anonimo ha detto...

    ad agosto faranno salire i mercati per tenere a bada le masse..ma a ottobre non potranno impedire la recessione americana e allora l'italietta...

    Unknown ha detto...

    mi trovo quasi completamente d'accordo con gli investimenti suggeriti dal blog in particolare la chiamamola così puntatina sui nostri btp in attesa di un restringimento dello spread che sec me è ancora prematuro; ma DRAGHI la sta studiando bene! tra le materie prime un occhio lo darei al rame, al petrolio e ovvio all'oro sempre consigliato. Domanda: l'idea di cassettare anke i btp magari corti è proprio da scartare? considerati gli interessi infimi degli altri tds vedi bund o tresuries in cui sono abbastanza carico sempre alla luce della diversificazione e di speculazione oltrettutto; non si potrebbe avere btp magari coprendosi dal rischio di fallimento del paese?

    ML ha detto...

    Marco, l'importante è che lo fai con la consapevolezza di speculare e non investire

    Unknown ha detto...

    certo io ragiono anke in ottica speculativa avendo in ptf i famosi treasuries americani (in particolari i TIPS) avendoli consigliato già a fine anno 2011, - cosa con cui nn sarai certo d'accordo lo so Paolo- ora però sembra che i rendimenti maggiori dei tds italiani stiano facendo gola agli investitori e quindi meditavo la possibilità di avere una buona rendita semestrale ma stavo cercando però un'adeguata copertura alle spalle tutto qua sempre che sia possibile consapevole della pesantezza (per nn dire disperazione) del contesto italico ed europeo...grazie a presto

    ps: mi ricordo un paio dia nni fa che il ceo di pimco Bill Gross voleva scommetere contro i tds USA, forse ha sbagliato timing?

    Angelo Pegli ha detto...

    Mi son fatto ingannare su eurusd,da una b irregolare che han fatto in salita il 2 agosto,l'ho presa per la c di chiusura del rimbalzo,che invece e' partita dopo, ma sempre il 2 agosto, in 5 onde. Percio' la risalita non e' in onda 4 ma in sottonda 2 della 3 scesa dal 18 giugno, quindi il target max possibile dovrebb'essere 1,2758, vicino ad area 1,28 indicata da ML in questo post.Sul medio-breve non cambia che debbano scendere sotto 1,1877.