STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA FUGA DAI BONDS E' SOLO ALL'INIZIO DI UN MOVIMENTO IMPORTANTE



I mercati azionari festeggiano il crollo di prezzo dei titoli obbligazionari USA che in poche settimane hanno visto i rendimenti salire in maniera aggressiva (nel grafico il ventennale usa) chi deteneva il decennale ha visto il rendimento passare da 1,40% a 1,85%.
Si potrebbe pensare che siamo vicino a un aumento della crescita economica e che quindi il TIMORE DI UNA RECESSIONE SI ALLONTANA. Sarà anche così, e da buoni speculatori e uomini di mondo pragmatici... crediamoci..tuttavia è doveroso riportare che :
1) L'S&P oggi ha fatto segnare i massimi dell'anno
2) Le stime sugli utili del mercato americano sono al contempo le piu' basse degli ultimi mesi
3) la produzione industriale USA che langue 
4) il gdp sotto il 2%
Quindi l'unico vero motivo di tanto rialzo potrebbe essere trovato in UN POSSIBILE recupero di fiducia in Europa. E' ovvio che stappare il tappo troppo presto per festeggiare potrebbe essere pericoloso....ma i mercati come ben si sa...ANTICIPANO SEMPRE..SPECULANDO (guardando avanti) A volte a ragione a volte no! Tuttavia per l'Italia è difficile non provare a speculare al rialzo... (VEDI IL GRAFICO NELL'ARTICOLO PRECEDENTE). LA STRADA VERSO I VALORI DI INIZIO ANNO E' TALMENTE LUNGA CHE VALE  LA PENA ESSERCI!
In realtà esiste anche un altro motivo di estrema fiducia : L'INDICE DELLE NUOVE CASE che potrebbe indicare un periodo in cui il PIL USA sia sostenuto dall'immobiliare (cosa che non accade da 5 anni)

Comment on Housing, and Starts and Completions

by Bill McBride on 8/16/2012 02:57:00 PM
This is a very important year for housing and for the economy. The budding recovery for housing starts and new home sales is positive for GDP and employment. Even though housing starts are increasing, it is from a very low level, and 2012 will still be one of the worst years for housing starts (only 2009, 2010, and 2011 will be worse). But that is good news for the economy: housing starts are on pace to be up 20% from last year (how many sectors are growing 20% this year?), and housing starts could double again over the next several years.

This reminds me of the recovery for auto sales. Auto sales bottomed in February 2009 at close to a 9 million annual sales rate. Now auto sales are running at a 14 million pace; over a 50% increase. That strong increase in auto sales really contributed to GDP growth over the last few years, see from Cardiff Garcia at FT Alphaville: Car-driven GDP growth.

Now we are starting to see a rebound for housing. And housing will have an even larger impact on GDP and employment growth than autos; and housing will probably double from here (more than the 50% increase for autos). Even with the downside risks from Europe and the fiscal cliff, this suggests more growth in the medium term (policy mistakes in the US and Europe are probably the biggest economic risk).

Read more at http://www.calculatedriskblog.com/#0CmDzJdmKzOgzPRU.99


interessante notare come, rispetto a marzo di quest'anno il tasso delle obbligazioni decennali sta ancora a livelli di  molto inferiori rispetto ad allora. Questo da una certa solidità al mercato azionario...




In Italia lo spread continua a scendere, ieri 424 bps...siamo prossimi ai miei 390 bps previsti per fine agosto...ma ancora lontani rispetto ai 300 bps che è prevedibile per fine anno 2012 .

ovviamente non ne sono sicuro MA E' MOLTO, MOLTO RAGIONEVOLE PENSARLO (vedi il precedente articolo).
Così mentre molti blogger e giornali nella rete continuano nella loro filosofia disfattista e distruttiva (catastrofista direi io) ML continua a essere DIFFERENTE e a cercare di vedere oltre la normale coltre di inflazione.

E' probabile che l'indice italiano possa essere pronto per una salita di medio lungo periodo (ovviamente non priva di pause o affondi pericolosi)...ma occhio a essere fuori dal mercato o addirittura short. NE VALE LA PENA?

Per chi non ha una buona memoria...ricordo anche che il BUND potrebbe essere pronto a dare profonde sofferenze ai detentori .....IL LIVELLO 120 NON E' COSI' LONTANO..

LA COSA DIVERTENTE, vero Schettimonti (anche se molti di voi non riescono a guardare oltre...è che se lo spread btp bund dovesse andare a 300 bps ...significherebbe una riduzione di 1,2% all'anno di differenziale fra costo del debito tedesco e italiano MA SE AL CONTEMPO IL BUND DOVESSE RIPORTARSI A 125 DI VALORE, ovvero ai livelli di 13 mesi fa..., ..(da 141 di oggi) equivarrebbe a un aumento del costo del debito per i tedeschi, pari a 1,5% circa...
OVVERO...IL COSTO DEL DEBITO PER L'ITALIA RIMARREBBE AI VALORI ATTUALI...ma questa è una storia che sarà da raccontare piu' avanti...

PER ORA E' DOVEROSO CURARSI DEL MERCATO DI AGOSTO CHE PRESENTA ANCORA OPPORTUNITA'..MA MAI FARSI PRENDERE LA MANO!


MA ATTENTI A NON FARVI MALE A SETTEMBRE O ANCHE PRIMA E' POSSIBILE L'ARRIVO ANCHE DI NOTIZIE NON PROPRIO POSITIVE.
ecco perchè noi consigliamo di PORTARE TUTTI I RISPARMI IN SVIZZERA (legalmente) e investire da lì.  Se qualcosa va male...si ha il grosso del portafoglio in SICUREZZA, DELOCALIZZATO E BEN DIVERSIFICATO se le cose vanno bene...abbiamo anche acquistato un po' di rischio...(meglio avere azioni che debito che non verrà mai pagato se non con inflazione o pesante ristrutturazione)

per info e appuntramento: MERCATILIBERI@GMAIL.COM

RICORDO CHE NEL BLOGECONONOMYSOCIAL  STIAMO INVITANDO I NOSTRI LETTORI (siamo a oltre 750 iscritti), SE VOLETE RICEVERE L'INVITO, SIETE PREGATI DI SCRIVERCI.
L'AREA DI COBRAF, SUL BRASILE, SU BERLINO, UN'AREA DEDICATA AL GENTIL SESSO, ecc ecc
Nell'area MERCATI E FINANZA abbiamo i nostri portafogli obbligazionari in valuta estera, i consigli sul MERCATO AZIONARIO e i temi caldi della nostra Borsa..(CHE IN QUESTA FASE E' LA PIU' PREMIANTE).
Stasera parleremo di un titolo italiano potenzialmente destinato a salire.

Ma questa area RICORDO che  è l'unica che è ACCESSIBILE solo a coloro che hanno un conto con Fineco seguiti dal nostro partner promotore (e un  minimo di 200.000 di risparmi) o partecipano al gruppo DELOCALIZZATORI in SVIZZERA. Vi chiedo quindi di non chiedere l'accesso a tale area.
Le altre aree del primo social network di economia in Italia sono accessibili a tutti. da settembre molte le novità!



Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...e se Israele attaca l'Iran (tra l'altro sembra proprio che la decisione sia già stata presa e si parla dell'autunno...) che fine fà la borsa e lo spread?????.....
Saluti.

A.P.

ML ha detto...

a.p. ...basterà chiudere le posizioni.
L'importante è avere il controllo del rischio e i risparmi in una banca sicura in un paese sicuro (non certo l'Italia)

Unknown ha detto...

io personalmente penso che se lo spread nn va subito sotto 420 e in seconda battuta sotto 380-390 saremo sempre sul chi va là!! e questo equivarrebbe ad uno storno delle borse in primis quella italiana che però ha riacquistato forza relativa rispetto al dax! per questo, grazie anke ai suggerimenti del blog mi son comperato qualche btp a TF breve scadenza e PURE quelli legati all'inflazione e li ho visti volare ma cmq rimango sempre all'erta nn volendo liquidare i treasuries in ptf (in tal modo compenso il calo dei bonds americani con il guadagno dei tds nostrani).
Certo che Bill Gross ce n'ha del coraggio a shortare i t-notes, forse nn è ancora ora!