I SETTE MOTIVI PER COMPRARE EUROPA (E ITALIA) IL GRAFICO CHE SPIEGA L'ANDAMENTO DEI MERCATI AZIONARI!
Avevamo accennato le scorse settimane che la speculazione sta investendo sul tema : MERCATI AZIONARI PIIGS AL RIALZO CON DOLLARO DEBOLE oggi sopra 1,26 (il tutto favorito con sapienza dalle banche centrali, con Bernanke che promette un QE, vediamo oggi se mantiene le promesse, e un Europa speranzosa di eliminare il capo della Bundesbank e far vincere la linea di Draghi, che equivarrebbe a portare lo spread Btp Bund a 300 punti base e il mercato azionario intorno ai 17.000 - 18.000 punti)
Mercato libero è convinto che in una prima fase l'abbassamento dello spread potrà far salire i mercati azionari, ma in una seconda fase SARA' LA SALITA DEI MERCATI AZIONARI a far diminuire lo spread.
IL MERCATO AZIONARIO ITALIANO IN QUESTO MOMENTO E', SPECULATIVAMENTE PARLANDO, MOLTO ACCATTIVNATE.
ABBIAMO APPENA PUBBLICATO SUL BLOGECONOMYSOCIAL (nellarea riservata ai delocalizzatori e a coloro che hanno il conto con Fineco tramite noi) I 7 MOTIVI PER COMPRARE AZIONARIO EUROPA.
Come abbiamo suggerito ad agosto, per avere un portafoglio bilanciato e scarico di debito Euro...è necessario aggiungere una componente azionaria italiana a un portafoglio obbligazionario espresso con un paniere ben diversificato in valuta estera.
LA MASSA MONETARIA IN EUROPA SALE ED E' UN OTTIMO LEADING INDICATOR DEL RIALZO DEI MERCATI AZIONARI DA SEMPRE....
Ne abbiamo parlato questa mattina, ma vale la pena FOCALIZZARE L'ATTENZIONE su questo importante grafico.
La realtà che abbiamo davanti è differente alle attese del mercato azionario che pensa già al 2013....
- In Europa il mix di veleni è terribile:
1) Disoccupazione (in particolare quella giovanile) a livelli altissimi (in Italia la giovanile è a livelli record)
2) Inflazione (specie per i beni di prima necessita') a nuovi record
3) Crescita sotto zero
OVVERO PURA STAGFLAZIONE !!!
QUESTO è IL CLASSICO CONTESTO CHE VEDE SEMPRE A COMUNQUE I POVERI, LA CLASSE MEDIA E BORGHESE PAGARE PER TUTTI IL COSTO DELLA CRISI.
Noi siamo stati accusati quando abbiamo usato le foto di bambini che piangevano...OGGI CHE MOLTI BANCARI STANNO PERDENDO IL POSTO E NON SOLO LORO...ANZI....forse vi dovete ricredere.E RINGRAZIARE DI AVER AVVISATO PER TEMPO
DA INIZIO AGOSTO MERCATO LIBERO SUGGERISCE DI AUMENTARE IL PESO SULL'AZIONARIO DEI PIIGS....anche in questo caso i piu' NON CI CREDONO e attendono gli eventi!
Quando il mercato sale di un 2% si mangiano le unghie....quando scende dello 0,30% sono inconsciamente felici ...pensando....mmmm lo sapevo che non ci si deve fidare del mercato azionario.
PECCATO CHE POI ...POCHI GIORNI DOPO....DEVONO ANCORA MANGIARSI LE UNGHIE PER NON EVER CREDUTO AL RIALZO..DAVANTI A UN 3%...CHE PORTA GLI INDICI SEMPRE PIU' IN ALTO...quando il parco buoi entrerà...coloro che hanno speculato venderanno (ottobre o novembre).
per il 2013...ci penseremo con attenzione. Comunque IN QUESTA FASE il rafforzamento dell'euro è ACCOMPAGNATO DALLA SALITA DEL MERCATO AZIONARIO (attenzione che un rafforzamento improvviso dell'euro favorisce le aziende Usa - ma non quelle europee...) ..
Se l'economia americana dovesse andare verso una recessione...è evidente che la fuga dal mercato azionario sarebbe evidente...ma darebbe il tempo di uscire in leggera perdita.
I SETTE MOTIVI PER COMPRARE EUROPA (E ITALIA) IL GRAFICO CHE SPIEGA L'ANDAMENTO DEI MERCATI AZIONARI!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
In riferimento al grafico,c'è qualcosa che non torna.
Infatti tra ottobre 2008 e marzo 2009 la M1 era in crescita ma i mercati sono andati a picco.
Francamente, non mi sembra un indicatore di mercati in crescita molto affidabile.
grazie per il tuo commento...in realtà a settembre, fallendo la lehman, le banche centrali hano aumentato la M1...gli effetti si sono avuti mesi dopo visto l'intensità della crisi post lehman.da qui si deduce che è un ottimo indicatore.
Posta un commento