ANCORA GORBY ...OTTIMO COMMENTO SU SCHETTIMONTI E LA CURVA DI LAFFER...
MA CHI E' GORBY..IL MISTERO SI INFITTISCE...MA I COMMENTI SONO DI ASSOLUTA QUALITA'!
La curva di Laffer vale in condizioni particolari, diciamo in un assetto macroeconomico di regime; va invece presa con le pinze quando il sistema è fortemente squilibrato e molto influenzato dall'esterno, come capita ora all'Italia. Questo vuol dire che il massimo ritorno atteso per l'erario italiano potrebbe essere tanto a destra quanto a sinistra del valore considerato "ottimale" nel caso teorico di economia a regime.
Se tuttavia guardiamo ai reali indicatori macroeconomici, agli outlook congiunturali e ai primi consuntivi del bilancio pubblico la situazione sembra essere tale da dire già adesso: non siamo semplicemente un po' più a destra del punto ottimale, siamo invece MOLTO più a destra di esso e - quel che è peggio - ci stiamo spostando in quella direzione sempre più in fretta. Insomma, abbiamo un fattore di ulteriore e forte squilibrio. Questo non significa solo mancato gettito fiscale, ma implosione rapida di tutta la baracca. E' come quando si regola il gas sotto la pentola: puoi abbassare e diminuire il riscaldamento e poi puoi di nuovo riaumentarlo, ma se ruoti troppo la manopola la fiamma si spegne; e da sola non si riaccende.
Monti ce l'ha tanto con l'evasione fiscale; essa è certamente un male dell'Italia. Il premier non si chiede però per quale motivo il fenomeno è così marcato da noi. No, il professore afferma invece con arroganza insopportabile che ci pensa lui a cambiare gli italiani. Invece di creare le condizioni adatte per stabilire un rapporto trasparente e schietto tra cittadini e autorità ripiega sul soffocamento degli utili e sullo stato di polizia fiscale: visite a Cortina, controlli nei ristoranti rinomati, verifiche sui numeri di targa, eccetera. La stasi italiana, qualcosa di tragi-comico... Ci vuol poco a capire che così non funzionerà mai. L'hanno spiegato i suoi stessi colleghi italiani e gli esperti di mezzo mondo; ma lui non lo capisce; o non lo vuole capire. Lo capirebbe se glielo dicessero in tedesco, probabilmente.
Infine, una cosa va proprio detta, per quanto sia sgradevole, controcorrente e di primo acchito persino immorale. Va detta, perché è vera. Il sommerso ha creato tanti problemi, è indubbio, ma è anche una componente che ha oliato l'economia italiana, che fa girare i soldi e promuove gli investimenti. Il sommerso genera ingiustizie e sperequazioni, ma in qualche modo concorre ad alimentare anche ciò che sommerso non è, quindi indirettamente anche le casse dello stato. Un rapporto dell'americana Stratfor ha recentemente sottolineato in modo chiarissimo proprio questo aspetto.
Un leader intelligente non può non tenere conto di questa verità "obliqua". Il suo compito sarebbe dunque quello di controllare il sommerso, gradualmente, perché è fisiologico e, qualora opportunamente sfruttato e dosato, persino benefico. Il sommerso può fungere da soluzione tampone, da strato di assorbimento degli scossoni economici e finanziari. Andare a testa bassa come un ariete demagogico (ma non era un tecnico?) contro il sommerso non denota un particolare acume, dato che oltre al male si rischia di estirpare gran parte del tessuto sano. La fiamma si estingue. Questo comportamento goffo e scomposto fa solo male all'Italia. Le mazzate o i salassi non hanno mai guarito nessuno; anzi, di salassi un tempo si moriva.
Gorby
GORBY... IN REALTA' SCHETTIMONTI HA COME MANDATO LA DISTRUZIONE DELL'ITALIA E LA SVENDITA AD ALTRI.....QUEST'UOMO E' COME 100 MUSSARI MESSI INSIEME...E VERRA' PREMIATO PER DISTRUGGERE....
INTANTO LA FORNERO..(da dagospia)
Dove sta passando le vacanze la Ministra piagnens Elsa Fornero, mentre gran parte degli italiani non si può permettere di partire manco per Ferragosto? Ma nella carissima e proibitiva per i comuni mortali Costa Smeralda. Sì, Elsa, in compagnia della famiglia e 5 uomini di scorta, svaccanza a Porto Cervo come il Bullonaire Briatore. Ma in piazzetta, con chiunque si
avvicini, pare frigni e di brutto per la disastrata economia del nostro Paese.Sabato scorso ha cenato al ristorante Mezza Luna con un gruppo di amici. La Costa Smeralda è comunque piena di russi e arabi, che spendono e spandono... E non sanno neanche chi sia la Fornero...
avvicini, pare frigni e di brutto per la disastrata economia del nostro Paese.Sabato scorso ha cenato al ristorante Mezza Luna con un gruppo di amici. La Costa Smeralda è comunque piena di russi e arabi, che spendono e spandono... E non sanno neanche chi sia la Fornero...
ANCORA GORBY ...OTTIMO COMMENTO SU SCHETTIMONTI E LA CURVA DI LAFFER...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Ho fondati sospetti sull'identita' del cosiddetto Gorby. Io farei attenzione, le manipolazioni degli scribacchini del main stream mediatico sono pericolosamente leggendarie: prima le caramelle e poi le supposte con anestetico. Occhio pero' che il principio attivo funziona benissimo anche se non vene accorgete. Luca
Carissimo Paolo,
nessun mistero. Sono un normalissimo lettore del tuo blog; non appartengo a nessuna forma di establishment. Cerco di ragionare con la mia testa e, per i contatti che ho e i giornali che leggo, riesco talvolta ad avere informazioni che in Italia non passano. Sono spesso in Svizzera e sto cercando di piantare le tende in questo paese che m'ispira una gran fiducia (Coira/Zurigo). Sono a buon punto. Tutto qui.
In merito alla ricerca della Stratfor che ho segnalato sul tuo sito l'altro giorno, ho notato che oggi il Giornale la riprende. Ecco il pezzo, se non l'hai già letto:
http://www.ilgiornale.it/news/interni/ricerca-americana-rivela-paradosso-nero-ad-averci-salvato-830179.html
Ciao, a presto
Gorby
(Lo pseudonimo, in effetti, si ispira al ex-premier russo che - per quanti errori abbia commesso e per quanto fosse comunista - è un uomo che mi è sempre piaciuto; altro che Putin)
«Gli esportatori illegali di capitale sono benefattori della Patria, perché i capitali scappano quando i governi dissennati e spendaccioni li dilapidano, e allora portandoli altrove li salvano dallo scempio e li preservano per una futura utilizzazione, quando sarà tornato il buon senso» e «non giocare d’astuzia contro i contribuenti, non pigliarli di sorpresa, come troppo spesso si è fatto sin qui… Le leggi d’imposta debbono essere, sostanzialmente e non solo formalmente,diritte e oneste»
Luigi Einaudi
qualcuno mi conferma questa frase?
Paolo la confermo:
http://blog.ilgiornale.it/porro/2012/08/15/gli-esportatori-illegali-sono-benefattori/
Gli esportatori illegali di capitale sono benefattori della Patria, perchè i capitali scappano quando i governi dissennati e spendaccioni li dilapidano, e allora portandoli altrove li salvano dallo scempio e li preservano per una futura utilizzazione, quando sarà tornato il buon senso.
Il Folletto
Il medesimo celebrato Einaudi riguardo l’evasione fiscale ammoniva di «non giocare d’astuzia contro i contribuenti, non pigliarli di sorpresa, come troppo spesso si è fatto sin qui… Le leggi d’imposta debbono essere, sostanzialmente e non solo formalmente,diritte e oneste.Solo a questa condizione possono riscuotere l’ubbidienza volonterosa dei cittadini…».
Il Folletto
E se vuoi qualcosa di più specifico su Einaudi e la crisi leggi quanto riportato qua: e' da SCOLPIRE SULLA PIETRA
Einaudi e Bruno Leoni erano discepoli di Mises
http://vonmises.it/2011/08/09/einaudi-sulla-crisi/
Il Folletto
Posta un commento