STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ILLUSIONE SICAV!

DETENERE SICAV ESTERE PROTEGGE DA UN DEFAULT DELLO STATO ?
SE LE SICAV ESTERE (vedi pimco templeton carmignac ecc ecc) SONO DEPOSITATE PRESSO UNA BANCA ITALIANA ASSOLUTAMENTE NO!
Non conta nulla la banca depositiaria estera della SICAV, conta solo la banca depositaria VOSTRA dove detenete le quote della Sicav!
ATTENTI A FACILI ILLUSIONI DI PROTEZIONE: SIETE COPERTI SOLO SE LE VOSTRE QUOTE SONO DEPOSITATE IN UNA BANCA NON ITALIANA (non la Sicav, ripeto ma le Vostre quote...la differenza è sostanziale)


Infatti in caso di default (stile argentina o peggio)...in Italia potrebbe accadere:
1) congelamento dei risparmi
2) confisca dei risparmi
3) le sicav sono depositate in una banca italiana e quindi sarà vietato lo spostamento delle quote aLL'ESTERO!
4) in Italia, un SICAV per essere venduta deve nominare una BANCA FISCAL AGENT presente sul territorio italiano che sottosta alle regole del territorio italiano.
5) nel momento della vendita, il denaro ricavato dovrà FORZATAMENTE essere convertito nella nuova moneta svalutata (il tasso di cambio nn sarà quello del mercato ma un cambio FORZOSO deciso dal governo/dittatura che potrebbe essere molto penalizzante)
QUINDI NON DORMITE SONNI TRANQUILLI CARI DETENTORI DI SICAV E FONDI CON FIDEURAM, FINECO, IWBANK, UNICREDIT, MEDIOLANUM, MPS ECC ECC..
e se il vostro private banker o promotore vi dice l'incontrario..è SOLO PERCHE'...ALTRIMENTI LUI RISCHIA DI NON AVERE PIU' IL LAVORO. Non è un consulente INDIPENDENTE...ma uno PAGATO DAL SISTEMA BANCARIO E CHE FA GLI INTERESSI DELLE BANCHE E DI SE STESSO IN PRIMIS,. e poi venite voi! 
SICAV STRANIERE VANNO BENE MA SOLO SE I VOSTRI RISPARMI SONO IN UNA BANCA  BASATA NON IN ITALIA E MEGLIO ANCORA NON NELL'EUROPA DEI 27.
LA SVIZZERA VA BENISSIMO!

Share/Bookmark

15 commenti:

Marco ha detto...

ciao Paolo,
che il tuo sito sia fenomenale lo sanno tutti...ma che tu anticipi le risposte ha quasi dell'incredibile!

Voglio per simpatia postare lo stesso il post che stavo scrivendo ora: alla seconda domanda hai già risposto!

grazie come sempre!

Marco Balestrieri

"Ciao Paolo,
grazie per i tuoi costanti aggiornamenti.
Ho un paio di domande che troverai elementari ma alle quali io non so dar risposta:

1) vorrei cambiare euro con franchi svizzeri: mi domandavo dove fosse più economico farlo. Presso la mia banca italiana, Sella, lo spread è circa 0,012 sul cambio corrente. E' possibile che aprendo un conto denominato in CHF in Svizzera ma presentandosi allo sportello con gli euro, lo spread sia meno penalizzante? Non sono riuscito a trovare questa informazione su Post Finance.

2) E' differente, sotto il profilo della "salvezza dell'investitore", acquistare un etf in chf mediante banca svizzera o italiana? Intendo dire: se acquisto tramite banca italiana posso liquidarlo anche in cc su un banca svizzera sempre intestato a me. Tu temi che se le cose si mettono male potrebbe arrivare da parte del governo un blocco coatto di questo tipo di liquidazione? In caso affermativo, ne deduco che acquistare l'etf direttamente mediante banca svizzera ti ponga più al riparo"

ML ha detto...

cambiare euro in altre valute lo si fa nel posto meno caro. io ho un rapporto tale con le banche con cui lavoro per avere un cambio è favorevole. Ma sella non è male. INVECE A POSTFINACE SONO PRATICAMENTE DEI LADRI!!! E' FUORI MERCATO E FATTO PER I POLLI ALLO SPIEDO ITALIANI.

Anonimo ha detto...

Dr. Barrai, a suo avviso, i contraenti di mutui in Euro sarebbero penalizzati nel caso di uscita dell'Italia dalla moneta unica? Grazie per la risposta.

Anonimo ha detto...

Dottore scusi se approfitto della sua comptenza .
Con un conto in Svizzera in euro si rischia?
Grazie mille
Pietro

giulio ha detto...

io ho cambiato a sett 2011 c/o la mia banca (ubi) tt gli euro con chf, can,usd con lo 0,75% di commissioni.
certo e' che un po' gli ho rotto le scatole...
normalmente le commissioni sono 1,5%.
girando fra tanti forum ho notato che lo 0,75% e' OTTIMO!!!

ML ha detto...

contraenti di mutui in euro senza clausola di loro salvaguardia da parte della banca sono ad altissimo rischio

ML ha detto...

conto in euro in svizzera? si rischia di certo. in quanto l'euro rischia la svalutazione

mate ha detto...

@giulio
anch'io UBI e la commissione me l'hanno fatta all'1,5%!!
mi spieghi come c.... hai fatto a fartela abbassare allo 0,75%?????

mi interessa perchè vorrei ancora CHF......

Anonimo ha detto...

Barrai perchè non organizza gite anche presso PostFinance? per chi ha meno di 150k è una buona soluzione...magari sempre in gruppo e prendendosi una commissione per il disurbo/lavoro.

ML ha detto...

NON DETENETE VALUTA ESTERA PRESSO BANCHE ITALIANE...LO VOLETE CAPIRE CHE E' INUTILE.
l'unica soluzione è varcare fisicamente con i risparmi il confine....altrimenti siete assoggettati al controllo del sistema

ML ha detto...

per chi ha meno di 150.000 esiste una soluzione migliore a postfinance.
una banca che offre migliori servizi e qualità.
A QUESTO PUNTO, ESSENDO ARRIVATI A POCO DAL BARATRO, conviene spostare anche cifre inferiori.

se volete sapete come contattarmi.
INOLTRE A TUTTI COLORO CHE APRONO CON NOI VIENE INVIATO IL NOSTRO REPORT MENSILE DEDICATO AI DELOCALIZZATORI

Anonimo ha detto...

Caro Doc siccome io sono malfidente di natura non mi fido nemmeno delle banche svizzere e della fine che farebbero anche loro dovesse saltare tutto il cucuzzaro ..... preferisco la mi delocalizzazione personale, banconote in CHF,USD,CAD,NOK,CHF,GBP tenute in luogo starsicuro in compagnia di un po' di oro e qualche oggettino d'arte di discreto valore; tengo un minimo di liquidita' su conti italiani in euro (devo pur vivere nell'attesa), che di volta in volta utilizzo anche per coprirmi sulle variazioni degli assets che ho nel cassetto .... vero che in questo modo rinuncio a far fruttare il malloppo (anche se in base ai prezzi di acquisto il gain ad oggi e' discreto) ma questo e' l'ultimo dei miei pensieri .... naturalmente ho anche un pezzo di terra ed una casa (dove vivo) in Italia e sto valutando l'acquisto di un immobile all'estero (non Berlino, conoscendo discretamente questo settore in Germania non la penso esattamente come lei o meglio penso ci siano alternative migliori). La saluto Doc, sempre complimenti per l'impegno e stia tranquillo, come sempre dopo una catastrofe ci sono enormi opportunita' per chi ha voglia di fare e ha qualcosa da dare .... e se proprio deve arrivare la fine del mondo che si sbrighino vorrei godermi una bella estate di sole e mare ! ;-) Un saluto, PIEL67

giulio ha detto...

x mate:
ho un buon rapporto col direttore, dopo averlo fatto raccontare le sue belle cosine relativamente ai prodotti da lui suggeriti, gli ho fatto una testa tanta facendogli capire che la soluzione migliore x me era solo sbolognare gli euro ed acquistare valuta fisica.
un po' ho bleffato dicendo che 1% me lo faceva la sondrio ed ho ottenuto lo 0,75%.
cmq sto parlando di piccole somme, nn certo 150k.

manco io mi fiderei delle banche svizzere, penso che sara' tt il sistema finanziario/bancario a saltare e di conseguenza solo banconote di paesi con materie prime e con pochi debiti vale la pena avere.
nn mi interessa remunerare il capitale in qs momento, penso sia solo obbligatorio preservare cio' che si ha!!!!

chf- can- real- nzd- aud- nok.

Anonimo ha detto...

X piel67... ma è possibile acquistare banconote estere ( cad- $- nok ecc. ) e metterle in cassaforte ? la mia banca ha detto che devo fare 1 conto in valuta estera e non prendere le banconote !!

Anonimo ha detto...

Caro dottor Barrai,secondo me lei ha
visto troppe volte il dottor Zivago.
Qui non siamo nella Russia ai tempi
delle confische proletarie.
L'Italia è un paese molto più ricco
di quel che si creda.
Nel caso in cui la situazione econo-
mica dovesse peggiorare, non faranno
altro che mettere una bella patrimoniale sui capitali detenuti.
Queata patrimoniale colpirebbe anche i conti legalmente detenuti
all'estero, come anche lei ha più
volte ricordato.
Per quanto riguarda la possibile uscita dell'Italia dall'
euro, stia pure tranquillo che non
avverrà mai.
Non conviene a nessuno.