STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


GREESPAN: IL MERCATO AZIONARIO AMERICANO E' DA COMPRARE

Reuters

L'INDICE ISM DI OGGI E' STATO SORPRENDENTEMENTE ALTO, il piu' alto da 10 mesi.

PECCATO CHE NEGLI ULTIMI GIORNI...CHISSA' CHI AVRA' RAGIONE...
Dallas Fed Activity Index : -3,4, in calo dal  + 10,8 del mese scorso.
Kansas City Manufacturing Index:. 3, in calo dal 9 del mese scorso.
Richmond Fed Index: 14, contro 7 del mese scorso.
Empire State Index:  6,56, in calo dal 20,21 del mese scorso.
Philly Fed Survey: 8,5, in calo dal 12,5 del mese scorso.
Chicago PMI:  56,2, in calo dal 62,2 del mese scorso.

Ma non è solo quello che spinge l'indice USA a livelli record!
Chart forDow Jones Industrial Average (^DJI)
CI HA PENSATO ANCHE GREESPAN A FAR SALIRE LE AZIONI:  Former Federal Reserve Chairman Alan Greenspan said U.S. stocks offer good value and are likely to rise as corporate earnings increase over time. “Stocks are very cheap,” Greenspan said Tuesday at the Bloomberg Washington Summit hosted by Bloomberg Link, citing “very low price-earnings ratios.”
“There is no place for earnings to grow except into stock prices,” said Greenspan.

  • *GREENSPAN SAYS EQUITY STIMULUS IS HELPING TO DRIVE ECONOMY
  • *GREENSPAN SAYS EQUITY STIMULUS IS UNDERESTIMATED
  • *GREENSPAN SAYS EQUITY IS COLLATERAL OF FINANCIAL SYSTEM

Il mercato USA, da inizio anno è salito del 12% , il miglior risultato dal 1998! 
E A  P/E COME STIAMO? The S&P 500 trades for 14.3 times reported income from its companies, or 13% below the average since 1954, according to data compiled by Bloomberg News! siamo ancora sotto la media storica e con tassi sorprendentemente e storicamente bassi (che in realtà invoglierebbero a comprare il mercato azionario...salvo poi guardare con sospetto l'enorme montagna di debito USA e non solo..ma fino a quando i tassi sono a zero...).
ANCHE IL FED MODEL NON SCHERZAAnother valuation metric, known as the Fed model because it was derived from a July 1997 report from the central bank, shows U.S. equities are close to the cheapest level ever relative to debt. The technique compares the earnings yield for stocks with Treasury rates.
IL DECENNALE USA RENDE ANCORA MENO DEL 2%...LE AZIONI DIVENTANO UNO DEI POCHI POSTI DOVE METTERE LA LIQUIDITA'.
E' ovvio che il QE3 è sempre piu' una paranoia in mano ai soliti ana-listi. Mi fa ridere vedere come qualcuno solo ne parli. Il dollaro è destinato a rafforzarsi...anche perchè l'Europa fara' fatica a stare al passo con gli USA. 
Germania a parte dove l'immobiliare ha solo adesso iniziato a salire. A berlino fra pochi anni i prezzi saranno raddoppiati. A Rovereto e     giu' di lì..dimezzati! 
RICORDIAMOCI CHE IL SOGNO AMERICANO STA IN PIEDI, PER ORA, SOLO GRAZIE A UN DEBITO USA SEMPLICEMENTE MOSTRUOSO. MA PER ORA DOBBIAMO SOPPORTARE TALE RISCHIO-


in Europa si stanno già scontando notizie bruttine, dopo il 6 maggio, nel caso la germania voglia preparare misure vere di crescita (da essere approvate a giugno) potremmo assistere anche a meno pessimismo..MA TUTTO RIMANE SEMPRE APPESO A UN FILO E ITALIA E SPAGNA CREANO PIU' PROBLEMI CHE ALTRO....E LA FUGA DEGLI IMPRENDITORI E DEI CAPITALI STA DIVENTANDO FENOMENO PREOCCUPANTE

Share/Bookmark

3 commenti:

angelo.pegli ha detto...

un P/E tra 10 e 17 e' considerato fair value, tra 18 e 25 le azioni sono sopravvalutate e sopra 25 in bolla.Pero' dal 2010 l'aumento dei ricavi e' in progressivo rallentamento, e gli utili non sono stati prodotti da un proporzionale aumento dei ricavi ma da taglio dei costi di lavoro, denaro,materie prime.Molte aziende sp500 hanno tagliato le aspettative per il 2012.Ma non tracurerei il Cape Shiller index,cioe' il P/E rivisitato sulla base degli effetti dell'inflazione e depurato degli eccessi del ciclo economico(crisi profonda o boom economico).A fine marzo il valore di tale indice era a 22,7, mentre il valore considerato accettabile da Shiller e' 10.A marzo 2009 era 13,3, e la media di lungo periodo, dall'anno 1881,media storica, e'16,4 punti.Quindi secondo questo indice i valori sono ben sopra la media storica e il livello accettabile per comprare.Insomma a questo mondo e' difficile mettersi d'accordo anche sui numeri.

angelo.pegli ha detto...

il grafico sul dow in questo post, e' chiarissimo, comunque si giri la conta:uno puo' considerare la salita dal 2009 al maggio 2011 in due modi, puo' considerare come sottoonda 1 il max di maggio 2009,sotto i 9000, oppure conteggiarla nel top del maggio 2010,prima della discesa che porto' al minimo di luglio, ma in entrambi i casi ne deriva che la discesa maggio-ottobre 2011,NON E UNA ONDA 4. E' una B o e' una onda II.Se e' una B,ora siamo in 5 di C, quindi su un trappolone trampolone buono per il tuffo.Questa 5 puo' durare ancora mesi?Si', finche' non supera il max del 14 ottobre 2007 ,circa, a memoria, 14120-14240,alcuni prendono la chiusura ,altri il max di giornata.Se lo supera,non e' piu' onda 5 di C ma e' onda III.E' sufficiente un dato probabilmente truccato come quello dell'ISM sia pure coi tassi vicini allo 0 per trasformare in bull market di lungo periodo, senza il sostegno dell'immobiliare,un mercato depresso e drogato, dove gli emergenti comprano oro in lingotti e pensano a vendere progressivamente debito americano,mentre altro debito la FED deve fare per le pensioni degli stati e dei municipi americani in difficolta',e per il debito degli studenti,e per il debito delle carte di credito?Io credo che 1) chi ha voluto la crisi, fin da prima del 20o7, ha l'obiettivo strategico di acquisire a prezzi bassi e in svendita assets preziosi in ogni parte del mondo e in Europa in particolare.2)i mercati salgono quando i grandi vogliono vendere e scendono quando vogliono comprare 3)il dollaro esiste per essere speso e fatto circolare in tutto il mondo e non per essere immagazzinato:percio' ,la prossima discesa dell'euro contro dollaro, accompagnata da una forte crisi dei mercati azionari americani,vedra' un dollaro forte e ancora una volta bene rifugio intervenire in acquisto a partire dai mercati e dalle monete piu' svalutati, e siccome saranno scesi molto, avranno tempo per comprare bene.D'altra parte in questi anni le grandi banche hanno fatto utili col trading piu' che con le loro altre attivita',favorite dal denaro facile,percio' se gia' normalmente la teoria prevede la fase II del mercato orso, cioe' il rimbalzo in bear market rally,seguita da un nuovo crollo in fase III, tanto piu' dovevano fare il bear market rally questa volta,dal 2009, quando 1)era troppo presto per acquisire assets come investimento perche' la crisi era destinata a durare a lungo,almeno fino al 2016 2)avevano bisogno di far utili e di rivalorizzare gli assets azionari per aggiustare i bilanci, comunque truccatissimi·3)avevano denaro facile come mai prima mentre "il cavallo non beveva".

Anonimo ha detto...

a me basta quella faccia x stare alla larga!!!
che se lo compri lui!