ITALIA 2013...PAREGGIO DI BILANCIO BY BYE...
Il Fondo monetario internazionale ha confermato oggi che l'Italia l'anno prossimo non riuscirà a centrare il pareggio di bilancio, obiettivo di finanza pubblica concordato in sede europea!!! La colpa è tutta da imputare a misure troppo recessive del nostro governo. Secondo il Fondo monetario, quest'anno il rapporto deficit/Pil per l'Italia si attesterà al 2,4%, mentre l'anno prossimo, pur calando all'1,5%, si terrà lontano dal pareggio. Per il Fondo il PIL italiano cadrà ma meno di quello che pensavano (-1,9% da -2,2% per il 2012 e il 2013 -0,3% da -0,6%).
il rapporto deficit pil per il nostro paese a fine 2012 sarà del 123,4% . Le previsioni del governo per quest'anno indicano un rapporto debito/Pil al 119,5%...una bella differenza...
Tuttavia la Lagarde indica che il percorso di stabilizzazione del debito potrebbe essere a messo a rischio da squilibri tra tassi d'interesse e tassi di crescita anche più piccoli di quelli evidenziatisi tra il 2011 e il 2012.
"Per molte economie avanzate - comprese l'Italia, il Regno Unito e la Francia, anche relativamente piccoli shock tra tassi d'interesse e crescita... sarebbero sufficienti a impedire la stabilizzazione del debito nel medio termine, malgrado i sostanziali miglioramenti nell'avanzo primario messi nel conto fino al 2015".
RAGIONE DI PIU' PER ANDARSENE LONTANO DAL NOSTRO PAESE
ITALIA 2013...PAREGGIO DI BILANCIO BY BYE...
Nessun commento:
Posta un commento