STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


DOMANDA DI UN LETTORE

buonasera giancarlo ,nonostante i suoi impegni, le cerco un suo parere:

ho il conto con pop.bergamo (ubi banca) e acquisto i titoli via internet con home banking.

A parte che il servizio home banking non è ai massimi livelli e costa lo 0,25% x eseguito con un minimo di 9 euro + 2,58 di spese,vi è un punto che non capisco:


vorrei prendere un etc con codice isin:JE00B3QQ4551 (è un etc 3x long usd-short euro) per cercare di

seguire il trend rialzista del dollaro.Questo etc non è di norma dIsponibile salvo abilitazione fatta per telefono....

Al telefono mi dicono che non possono abilitarlo PER MOTIVI FISCALI!!!

Cioè ,essendo un etc in leva non è possibile abilitarlo.


Domanda::è mai possibile? se è disponibile con un codice isin dovrebbe essere subito usufruibile.

Tra l'altro mi sembra non ci siano altri etf di questo tipo senza leva.

Purtroppo la mia disponibilita sul conto non è molto elevata ma starei pensando ad un cambio di banca.


QUALCUNO SA RISPONDERE A QUESTA DOMANDA?

IO CREDO CHE ESSENDO L'ETC NON ITALIANO SIA DA INSERIRE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, MA NON CAPISCO PERCHE' LA BANCA NEGHI L'AUTORIZZAZIONE!




Share/Bookmark

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Nessun problema per l'acquisto del ETN in oggetto, regolarmente acquistabile e regolarmente quotato sul nostro mercato; su Fineco nessuna limitazione, su altre banca (la mia per intenderci :-)) nemmeno; fiscalmente nessun problema, nessuna dichiarazione richiesta, imposta sostitutiva al 20% ...
un saluto, PIEL67

Anonimo ha detto...

cazzo e io pensavo che swissquote fosse cara!

Anonimo ha detto...

E' un normale etc con leva quotato sulla borsa di Milano. Va in risparmio amministrato come qualunque altro etf, etc ed etn.
Non capisco perché Ubi faccia resistenze. Al massimo potrebbe non essere in linea con il profilo dell'investitore, se ha scelto un profilo prudente, in quanto lo strumento replica il cambio con una leva di 3. Apra un conto on line con ad esempio Fineco, Iw o Sella e non avrà problemi ad acquistarlo.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle23:59
il lettore in questione sono io.Innanzitutto devo dirti che non è il solo etc che lo si deve abilitare tramite telefonata (per esempio il xbr s&pmib è disponibile)e non è neanche il profilo mio di investitore visto che non è di tipo prudente,mi hanno solo detto che non è disponibile per motivi fiscali senza aggiungere altro ed alle mie insistenze non hanno dato altre spiegazioni.Comunque grazie per un ulteriore supporto e ti saluto giancarlo

Anonimo ha detto...

Molto probabilmente il lettore voleva fare l'acquisto prima che togliessero il divieto di Short sui titoli. Infatti questo ETC è di tipo Short sull'Euro. Ora dovrebbe essere possibile.
Felixleo

Anonimo ha detto...

felixleo,guarda che la richiesta di attivazione di questo etc l'ho fatta ieri 5-3 per cui non è nermmeno per questo motivo.Mi piacerebbe sentire qualcuno che ha un conto in questa banca e sapere se anche per lui ci sono stati sti problemi. Poi scusa ho preso a suo tempo l'etf xbri s&pmib che è short e con questo non ci sono stati problemi.E' la spiegazione che mi hanno dato che non ho capito e non ho digerito.Comunque grazie e ciao giancarlo