STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ALL'AEREOPORTO DI BERGAMO LA SKIDATA, GESTRICE DEI PAGAMENTI DEI PARCHEGGI, FAVORISCE IL CONTANTE AL DENARO ELETTRONICO.

Oggi, al ritorno da Cadice sono atterrato a ORIO AL SERIO e sono andata a pagare il parcheggio. Sono rimasto molto colpito quando mi sono avvicinato alle macchinette per il pagamento automatico:
LA SCRITTA, DA ME FOTOGRAFATA, PARLAVA MOLTO CHIARAMENTE...
SE NON PAGHI CON I CONTANTI...VERRAI PENALIZZATO, E IN PARTICOLARE, IL PAGAMENTO TRAMITE CARTA DI CREDITO SUBISCE UN SOVRAPREZZO DI EURO 0,60.

Beh, sono rimasto sorpreso che in un paese dove si obbliga un vecchietto di novanta e passa anni ad aprire un conto corrente in banca perchè non gli è piu' permesso di andare in posta a ritirare il contanti....SI PERMETTA A UNA SOCIETA' DI CREARE UN DOPPIO PREZZO : se paghi in contanti sono 15 euro (questo è quello che ho pagato) ...SE PAGHI CON LA CARTA DI CREDITO SONO 15,60 EURO.

LA DIFFERENZA, DIRA' QUALCHE ITALIOTA DI TURNO, E' MINIMA... Beh non direi, sono oltre 1150 delle vecchie lire...e solo per un passaggio elettronico...e se poi parliamo di percentuali sono circa il 4%.
Il 4% è un'enormità. Immaginaimo su un grande fatturato quanto incide il 4%....per molti investitori è un dividendo di una società che si matura in un anno...vi rendete conto?

PONIAMOCI LE SEGUENTI DOMANDE:

1) MA E' PERMESSO DALLA LEGGE ITALIANA APPLICARE DUE PREZZI DIFFERENTI?
2) IN QUESTO MODO SI FAVORISCE L'USO DEL CONTANTE, QUINDI CONTRO LE DIRETTIVE DEL GOVERNO ITALIANO.
3) SE E' PERMESSO, OGNI NEGOZIO DOVREBBE APPLICARE DUE DIFFERENTI PREZZI, UNO PER IL CONTANTE E UNO, AUMENTATO DI UN 3% - 4% PER LA CARTA DI CREDITO.
4) IL GOVERNO, VIETANDO IL PAGAMENTO IN CONTANTI PER IMPORTI SUPERIORI AI 1000 EURO (unico paese europeo...) NON CERCA DI BLOCCARE L'EVASIONE..BENSI' REGALA AL SISTEMA BANCARIO COMMISSIONI LEGATE AL DENARO ELETTRONICO PARI A MILIARDI DI EURO...
5) NON SOLO..I NEGOZIANTI, OBBLIGATI AD ACCETTARE SOLO PAGAMENTI ELETTRONICI (per importi superiori ai 1000 euro) RIALZANO I PREZZI PER RECUPERARE I COSTI....IL TUTTO RICADE ANCORA SULLE SPALLE DEL POVERO CONSUMATORE.
4) IN UN MOMENTO DI INFLAZIONE E DI RIALZO DEI PREZZI, UNO SCONTO DEL 3% ANNULLEREBBE LO SVANTAGGIO PER IL CONSUMATORE DELL'ODIOSO E INGIUSTO AUMENTO DELL'IVA..E INVECE..

ma chi sono questi gestori di parcheggi che hanno deciso di PREMIARE L'UTILIZZO DEI CONTANTI E RISVEGLIANO L'INTELLIGENZA CIVILE CHE DOVREBBE COMBATTERE L'UTILIZZO DEL DENARO ELETTRONICO, IN QUANTO CARO, TROPPO CARO..?
Come vedete dalla foto sono la SKIDATA (le info sulla società sono accessibili cliccando sul link).
LA SKIDATA appartiene a un gruppo quotato la KUDELSKI GROUP...
E...SEDETEVI...IL GRUPPO E' SVIZZERO!

i paesi avanzati e democratici sono coloro che non abiurano l'utilizzo dei contanti, anzi lo premiano. Anche moltissimi hotel dell'alto adige (gente con il cervello fino..anche se vivono grazie agli aiuti dell'Italia ...essendo regioni a statuto speciale) non vogliono la carta di credito.
LA CARTA DI CREDITO DOVREBBE OFFRIRE UNO SCONTO AL CONSUMATORE E NON UN COSTO SUPERIORE. INFATTI LA GESTIONE DEL CONTANTE, PER LE BANCHE E' UN COSTO (almeno così si dice) ..BENE ALLORA LE BANCHE DOVREBBERO ESSERE BEN FELICI DI OFFRIRE UN SERVIZIO DI PAGAMENTI ELETTRONICI GRATUITAMENTE E NON PRELEVARE COMMISSIONI SU COMMISSIONI..

Stesso discorso del TELEPASS, il signor benetton dovrebbe pagare i clienti per avere il telepass, visto che lui è stato in grado di licenziare migliaia di casellanti e risparmiare soldi grazie al telepass...e invece...SE ANDATE A LEGGERE IL BILANCIO DI TELEPASS SPA ..VI SORPRENDERESTE DEGLI UTILI CHE REALIZZA DAL SOLO INCASSO DEGLI ABBONAMENTI
A proposito..le autostrade sono date in gestione ad ATLANTIA..ma la Telepass è un servizio che benetton ha preso per se. Il governo dovrebbe chiedere ad atlantia di inserire TELEPASS negli assets di proprieta' dello stato (LE AUTOSTRADE INFATTI SONO SOLO DATE IN GESTIONE A BENETTON)...Ma lo sappiamo che gli interessi economici vanno ben oltre gli interessi del cittadino che non viene mai difeso


Share/Bookmark

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Parlando di telepass io l'ho restituito proprio per una questione di principio,oltretutto ti fa pagare 1 euro/mese anche se non vai, mentre dovrebbero farci lo sconto. Dovrebbero tutti restituirlo finchè non tolgono la questua mensile!! Ma l'italiota pensa di essere più furbo perchè risparmia 5 minuti di coda!!!
Andrear

Anonimo ha detto...

Per me è più che giusto, se vendo un bene o un servizio e per questo voglio guadagnare es.10 euro e se mi pagano con la carta ho più spese, giustamente devo poter caricare la differenza per continuare ad avere i miei 10 euro!!
Da un mio amico elettrauto sono andati a prendere una lampada da 5 euro ed hanno tirato fuori la carta, lui gli ha detto che la lampadina la regalava basta che non si facessero più vedere.

Marco

Anonimo ha detto...

MKa se fino a ieri dicevi che era giusto usare il contante!!! oggi dici l opposto! Mah.. idee confuse..

ML ha detto...

certo che è giusto usare il contante..eppure era chiaro...ma forse sei tu che idee confuse