GLI STATI UNITI FESTEGGIANO UNA CRESCITA SENZA OCCUPAZIONE
In particolare si sono creati 243.000 nuovi posti di lavoro in gennaio. Il dato positivo è che ben 257,000 arrivano dal settore priovato mentre il settore pubblico ne ha persi 14,000. Una tendenza che continua da circa un anno.
Ma in America, così come in tutte le economie occidentali è in atto la piu' grande DEFLAZIONE SALARIALE che la storia recente ricordi.
Il primo dato riguarda il lavoro part time. (che significa anche meno soldi). A gennaio è salito a +699.000 posti (IL MASSIMO IN ASSOLUTO) (da 27,04 milioni a 27, 73 milioni)
I lavoratori a tempo pieno sono saliti invece di soli 80.000 posti.
IL TOTALE DI LAVORATORI IN AMERICA HA COSI' TOCCATO I 141,6 MILIONI.
ma il dato piu' importante è l'uscita dal mondo del lavoro di ben 1,2 milioni di persone in un solo mese. Sono ben 88 milioni le persone che sono fuori dal mondo del lavoro (ecco spiegato anche il record di food stamps..ovvero gli aiuti per poter mangiare )
s
il dato impressionante è che le persone che sono nel mondo del lavoro sono solo il 63,75 di quelle che dovrebbero essere in realtà..non accadeva da 30 anni...
in questo grafico è evidente come i grandi profitti della aziende USA sono stati fatti grazie a un numero di lavoratori molto basso. una grande fetta di popolazione vive in condizioni pessime e i lavoratori part time continuano a essere un problema.
Le aziende fanno profitto ma gli stati uniti si impoveriscono (i profitti sono dovuti in gran parte all'attività con l'estero e il relativo indotto, i consumi tuttavia rimangono bassi).Anche nell'ultimo grafico qui sotto si evidenzia come solo il 58% delle persone che possono lavorare e sono sopra i 16 anni sono effettivamente al lavoro.
GLI STATI UNITI FESTEGGIANO UNA CRESCITA SENZA OCCUPAZIONE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento