STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ALLE IMPRESE E' IN ARRIVO L'ENNESIMA TASSA....SU SANREMO E L'ISOLA DEI FAMOSI!

NON NE POSSO PIU'...IO LA RAI NON LA VOGLIO....GUARDO SOLO LA SVIZZERA ITALIANA...

E' ASSURDO QUANTO STA ACCADENDO...UNA RAGIONE IN PIU' PER SPOSTARE LA PROPRIA ATTIVITA' LAVORATIVA IN SVIZZERA E AL PIU' PRESTO.


Molte imprese in stanno ricevendo una lettera che richiede il pagamento del canone speciale Rai.
L’articolo 1 del decreto recita così “Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni, è obbligato al pagamento del canone di abbonamento”.

La Rai ha cosi deciso di obbligare al pagamento del canone tutte le imprese che siano in possesso di dispositivi video destinati agli usi più disparati come monitor per il pc, smartphone (iPhone), videoregistratori, tablet (come l’iPad) e, addirittura, sistemi di videosorveglianza.

L’astuta Rai specifica che l’obbligo sussiste anche se questi apparecchi non sono utilizzati per la ricezione di programmi radiotelevisivi visto che si tratta di un’imposta sul possesso dell’apparecchio. Per questo motivo “l’invito” al pagamento sta arrivando a tutte le aziende che utilizzano il computer anche se nel caso sia usato per la semplice gestione di contabilità. E anche che non sia usato solo per la contabilità, ma per mille altre mansioni, suppongo che un pc in azienda serva per lavorare, e non per guardare la Rai…


L’importo da pagare ammonta a circa 200 euro, ma ad alcuni trasportatori è arrivato da 401euro.

In un momento di grave crisi economica, è veramente paradossale che venga richiesto alle aziende, già in difficoltà, di pagare una tassa su quello che è uno strumento di lavoro e non certo di svago!!!




Share/Bookmark

11 commenti:

Filippo ha detto...

Sotto questo punto di vista la Svizzera è messa anche peggio... :-)

http://www.billag.ch/web/it/gebuehrentabellen/gebuehren_betriebe.html

La Billag e' una delle "tasse" più odiate anche oltreconfine!

Comunque meglio lamentarsi della Billag essendo in Svizzera che non del canone Rai essendo in Italia... :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, mi dai link delle notizia? Mi sembra una cosa abbastanza grave.
Io sono commercialista e nel mio studio non ho televisori, ma solo pc, mica toccherà pagare anche a me?
Ps: ma come si fa a far paga il canone alle aziende su dispositivi mobili tipo iPhone o tablet visto che sono dei beni mobili non registrati? non capisco..... Sicuro che non sia una bufola?
Grazie
Massimiliano

Anonimo ha detto...

disobbedienza civile............

Anonimo ha detto...

Per Massimiliano. In teoria il canone andava già pagato dall'anno 2000.(art.16 L.488 del 23/12/2000)
Il problema è che con l'art.17 del DL. 6/12/2011 n°201 è stata prevista l'indicazione del n° di abbonamento speciale nella dichiarazione dei redditi. Logico che chi ha un abbonamneto internet è possessore di detti apparecchi.

http://www.abbonamenti.rai.it/Speciali/Categorie.aspx#CanoniTv

(studi professionali categoria E)

Alberto

claudio ha detto...

mi scusi ma in questo caso è molto facile.

basta NON PAGARE nulla di quello che viene chiesto.

dopo dichè sta alla Rai venire a casa nostra e dimostrare che abbiamo una TV: il trucco è non pagare la prima volta, poi si può continuare a non pagare e stracciare le lettere che ogni tanto arrivano.

PS - è l'unica tassa che riesco ad evadere

claudio

mate ha detto...

no ci credo e non ci voglio credere!
a sto punto il canone lo farei pagare anche a tutti quelli che hanno un orologio perchè ha un display. se poi è analogico non importa, è sempre un orologio.
Barrai non ci credo, hai sparato una mega palla!

marcello ha detto...

si appoggiano ad una norma fascista, quando allora pc, tablet etc non esistevano... che schifo, paradossalemnte se vengono in casa e tu hai con te lo smartphone, potresti essere costretto a pagare... infine, c'è il dubbio se sia una tassa sul possesso delle radio.. vergognoso che il parlamento non legiferi e modifichi una norma antistorica che lascia tutto nell'indeterminatezza...

Anonimo ha detto...

Il trucco non è un trucco.
Dato che devono pagare, televisori, radio, pc, telefonini, tablet...
Farebbero prima ad assorbire il canone nella bolletta elettrica.

Anonimo ha detto...

VERGOGNOSO CHE ESISTANO,
LA CASTA STA DIFENDENDO A SPADA TRATTA IL LORO PRIVILEGIO DI AVERE NON UNO MA TANTI STIPENDI,
ECCO A COSA SERVONO LE TASSE CHE PAGHIAMO SENZA PRODURRE NESSUNA RICCHEZZA MA SERVONO PER DARE I SOLDI A CHI DOVREBBE FARE LEGGI GIUSTE

Mario ha detto...

Purtroppo quelli che molti non sanno, e' che il canone altro non e' che una tassa sulla proprieta (tipo il bollo/tassa di circolazione per l'auto, moto ecc). Dire, ho l'auto ma non ci vado in giro....il bollo bisogna pagarlo comunque.

Inoltre la legge parla di "un qualsiasi dispositivo atto a ricevere....". Per assurdo anche un videocitofono, un monitor per la video sorveglianza, un telefonino ricadono tra questi.

W L'I-TAGLIA!!

Anonimo ha detto...

lo stato ci taglieggia e ci fa pure sentire ladri se si cerca di sopravvivere... credo che questo sia proprio un bel momento x chiedere alle imprese italiane altri 200 euro di tasse.. ma cosa vogliono la guerra civile? Paolo ti stimo e lo sai continua così.