STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


UNICREDIT TI DICE CHE E' DA PAZZI PERICOLOSI DETENERE I PROPRI RISPARMI IN BANCA: ...SI RISCHIA LA SEPARAZIONE DELL'EURO!!!

Unicredit Nel prospetto informativo dell'aumento di capitale pubblicato ieri e riportato oggi da Bloomberg, HA SCRITTO CHE GLI INVESTITORI dovrebbero considerare la possibilità che l'euro possa essere abbandonato.
SI LEGGE NEL PROSPETTO:

L'eventuale uscita di uno o più paesi dalla zona euro o l'abbandono della moneta unica potrebbero avere "effetti negativi rilevanti" sull'attività, i risultati operativi e la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di UniCredit.

"I timori che la crisi dei debiti sovrani dell'Eurozona possa peggiorare potrebbero tradursi nella reitroduzione delle valute nazionali in uno o più di un paese appartenente all'Eurozona o, in circostanze particolarmente fosche, nell'abbandono dell'euro", E, prosegue il documento, una rottura dell'euro potrebbe avere "un impatto negativo significativo" su Unicredit.

ORA DOMANDIAMOCI:

1) QUALI CLAUSOLE SI DOVREBBERO METTERE DA OGGI IN POI SU TUTTI I MUTUI, I DEPOSITI DI CONTO CORRENTE, I FINANZIAMENTI IN GENERALE CHE L'UNICREDIT O QUALSIASI ALTRA BANCA IN EUROPA FIRMERA' CON I CLIENTI?
2) COME PUO' UN RISPARMIATORE LASCIARE I PROPRI SOLDI, I RISPARMI DI UNA VITA, IN UNA BANCA ITALIANA DOPO UNA TALE AVVERTENZA? IO LI PRELEVEREI SUBITO E SOPRATUTTO NON DETERREI EURO..NE IN CONTANTI NE SUI CONTI CORRENTI...SVIZZERA E GERMANIA COMPRESO
3) IL PREMIO AL RISCHIO RICHIESTO DA PARTE DI UN CITTADINO PER ENTRARE IN UN QUALSIASI RAPPORTO CONTRATTUALE CON BANCHE E AZIENDE BASATO SULL'EURO IMPONE MARGINI DI PROFITTO PIU' GRANDI CHE GIUSTIFICHINO IL RISCHIO MAGGIORE.
Questo maggiore rischio implica la cancellazionme di business a basso valore aggiunto, e a un aumento dei prezzi...CHE NON FA ALTRO CHE AUMENTARE LA RECESSIONE DI UNO STATO!!

Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

Scusate...ogni giorno mettete a nudo Unicredit...una banca sull'orlo del fallimento, sembrerebbe..(forse con ragione)
..poi però sul sito nella home page campeggia in bella vista una promozione per aprire conti Fineco mettendosi in contatto con Voi..
Ma fineco non è 100% Unicredit...??
Il fallimento della prima trascinerebbe tutto e tutti..
Chiedo spiegazioni gradite a questa a mio parere evidente contraddizione della vostra attività di promozione finanziaria
grazie!

ML ha detto...

Il motivo l'ho già detto varie volte:
1) non credo che nessuna banca fallirà (accetto scommesse).
2) piuttosto che far fallire una banca la svenderanno o la nazionalizzeranno
3) il pericolo è che lo stato salti (come Unicredit stesso dice)
4) In Italia io ho bisogno di una banca, e ho scelto un partner di Fineco. Dove ho il conto personale e quello di centinaia di amici.
5) quello che lasci su quel conto è una scelta personale che dipende dal grado di rischio che ti senti di prendere rispetto al rischio Italia.
6) avere in Fineco il 5% del capitale totale tuo investito in BTP a 10 anni pagati sotto i 70 centesimi...puo' anche starci!

Anonimo ha detto...

Ok, grazie dei chiarimenti!
Avete anche delle promozioni-condizioni particolari per aperire un conto su un broker americano? tipo Interactive Broker?

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa ma se lo stato salta chi detiene i suoi risparmi nelle poste italiane rischia di perderli?Ringrazio anticipatamente.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 18:33
stai trnaquillo i risparmi alle poste italiane sono sicuri e tranquilli e per fartene una ragione consulta il blog del prof. Beppe Scienza, rispettato e stimato anche in questo blog.
Per inciso i risparmi di Poste Italiane vanno in Cassa Depositi e Prestiti, banca sistemica (che qualche pescecane vorrebbe privatizzare) solida, non quotata e tra le 50 banche più sicure del pianeta.