LA FORZA DELLA LIQUIDITA'
IL MESSAGGIO DELLA fed è STATO TRANQUILLIZZANTE PER I MERCATI. In USA tassi bassi fino al 2014.. una manna per chi si indebita speculando in finanza..infatti il dollaro è andato immediatamente a 1,31 e la borsa USA ha chiuso in bellezza.
L'oro è salito rapidamente vicino ai massimi in euro.
In Europa si continua a compricchiare grazie all'enorme sottopeso dell'equity nei portafogli dei gestori.
Gennaio è iniziato con una bella dose di fiducia sull'ipotesi inflattiva abbracciata dai mercati che moltiplicano i nuovi prezzi per le vecchie quantità vendute e si ritrovano con possibilità di aumento degli utili.
Forse le banche non hanno bisogno di aumenti di capitale..ma lo spread è tornato a rialzarsi ieri.
Gli occhi sono puntati sulla GRECIA E SULLA GERMANIA che un giorno allarga le braccia accogliente e il giorno dopo di che che non farà significativi regali.
PER ORA ATTENDIAMO FINE MESE E LAPROBABILE FINE DEL JANUARY EFFECT...
-----------------------------------------------------------------------------------------
Ieri ero al Boeucc a pranzo con due persone che lavorano per conto di un importante fondo hedge americano. i due simpatici personaggi avevano fatto un tour a Roma e poi Milano. Vogliono farsi un'idea di quello che puo' accadere in Italia e valutare se ci sono occasioni d'investimento
Hanno avuto a Roma importanti rassicurazioni da parte di alcuni interlocutori. Erano soddisfatti dei passi in avanti di Monti in quello che loro chiamano liberalizzazioni e sul lato del rientro del debito.
Vorrebbero che il governo mettesse in vendita qualche grosso asset immobiliare magari con una clausola di lease back....quei cazzi di bei contratti dove un soggetto vende a un altro e però si impegna pagare per anni canoni esosi per ricomprarsi il bene.
Nella piacevole chiacchierata non hanno certo gradito quando gli ho detto che la cosa migliore sarebbe la nazionalizzazione dei monopoli e non al svendita con lease back.
GLI HO FATTO NOTARE COME LA GENTE PER STRADA NON HA NESSUNA FIDUCIA NELLA RIPRESA ECONOMICA E CHE NESSUN IMPRENDITORE SI SOGNEREBBE D'INVESTIRE NELL'ITALIA DI OGGI
DOVE LE INFRASTRUTTURE SONO SCARSE, OBSOLETE E CARE
L'ETA' MEDIA E' ALTA
LA FAME DI ARRIVARE MANCA ..MENTRE C'E' MOLTA RABBIA..
A Roma gli hanno raccontato che il governo monti ha la fiducia del 80% degli italiani.
Sono rimasti sorpresi quando gli ho dimostrato che almeno il 50% degli italiani non lo vorrebbe piu' e che l'Italia è al momento bloccata:
1) molte aziende continuano a chiudere e a delocalizzare
2) manca la certezza del diritto (specie dopo la farsa dello scudo)
3) molti capitali stanno uscendo dalla penisola
4) anche i posti di vacanza di un certo tipo vengono evitati preferendo mete all'estero, e le barche sono state spostate in porti europei
5) i consumi sono in forte diminuizione
6) l'immobiliare sta crollando miseramente
7) Molte attività commerciali stanno progettando di chiudere
8) la disoccupazione è in aumento
9) le spese per la politica e la spesa pubblica in generale non è tagliata, tranne...
10) tranne il welfare dove l'educazione scolastica viene continuamente tagliata, la sanità sta diventando low cost e low quality e le pensioni distrutte.
11) la banche progettano di chiudere centinaia di filiali, le agenzie immobiliari chiudono
12) farmacisti, taxisti, notai, benzinai, camionisti ecc ecc tutti piu' poveri grazie alle liberalizzazioni..e tutti che consumeranno meno gettando le basi per maggiore povertà
13) le persone mantengono una fortissima sfiducia verso il sistema bancario
14) la tassazione globale in italia è asfissiante
15) IL PIL rimarrà artificiosamente alto dall'introduzione dell'aumento dell'IVA e dall'aumento dei prezzi di prima necessità (inelastici al prezzo)
16) Non si tornerà come prima, anche se i profitti delle grandi aziende verranno preservati e coccolati. la povertà continuerà ad aumentare e non si riuscirà a invertire il trend fino a quando non vi sarà una vera unificazione fiscale o una euro rottura
IN PAROLE POVERE...L'ITALIA E' TROPPO CARA , VECCHIA E BUROCRATICA PER ATTIRARE CAPITALI STRANIERI.
DALL'ITALIA I CAPITALI CONTINUANO A DEFLUIRE CON COSTANZA E DETERMINAZIONE.
I due simpatici personaggi hanno preso nota con interesse e mi hanno detto che a roma sono preoccupati delle possibili rivolte sociali
GLI HO RISPOSTO DICENDO CHE PER ORA L'ITALIANO E' ANCORA TROPPO COGLIONE PER RIBELLARSI E CHE I MEDIA E LA TELEVISIONE STANNO FACENDO UN LAVAGGIO DEL CERVELLO ALLA MASSA DEGLI ITALIOTI CHE CONTINUANO A PENSARE CHE TUTTO TORNERA' COME PRIMA.
Loro mi hanno guardato ridendo e hanno annuito dicendo...ANCHE IN INGHILTERRA LE COSE NON SONO MESSE TANTO BENE....
e io restituendo il sorriso...si ma voi potete stampare , noi con questo spread stiamo morendo
SE CI POTESSIMO FINANZIARE ALL'1% SAREMMO FRA I PAESI PIU' ESPLOSIVI DEL MONDO OCCIDENTALE ..
La Fed oggi ha dato l'ennesimo segnale ottimista: I TASSI NON VERRANNO ALZATI.
E' bastato questo per indebolire il dollaro (i cui tassi rimangono interessanti per indebitarsi)
e per far chiudere in bellezza i mercati USA
LA FORZA DELLA LIQUIDITA'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
scusa Paolo, allora alla luce di questa situazione il rafforzamento del dollare è rimandato?grazie.Roby
Grandi e veritieri commenti....disanima chiara della situazione attuale che viene invece dipinta dai media come un semplice e piccolo "moto carbonaro"...grande Paolo
Maurobsthropk
ma non dovevano alzarsi i tassi e il $ prendere il volo ?
Dica agli americani di leggere la G.u.
Si tratta della Gazzetta ufficiale… che pochi leggono.
Preciso che tali provvedimenti (riportati nelle 73 pagine!) riguardano solo una settimana!
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2012-01-25&task=dettaglio&numgu=20&redaz=12A00590&tmstp=1327598333661
Le persone come il Dott. Barrai che saprebbero dire le cose come stanno non trovano udienza nei media che contano. Anzi proprio si evita che parlino, guai a dire che l’Euro con le sue implicazioni e regole ci sta portando al collasso. Se qualcuno si azzarda viene subito zittito ed estromesso da ogni futuro dibattito.
pensa il livello mentale della gente....il problema è l'euro non l'alto debito pubblico, la corruzzione dei politici, la speculazione edilizia selvaggia e un'economia bloccata dalle corporazioni (tutte, banche comprese)! Certo è l'euro il problema....basterebbe tornare alla nostra cara vecchia lirozza e tutto sarebbe a posto!! ma tornatevene a leggere la padania e a guardare mister ciccio ferrara in tv che per voi è meglio!!!
Posta un commento