STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IO JIMBO, ABITANTE RICCO DI NAURU!


Questa è la storia di Jimbo, un povero pescatore di Nauru, uno degli stati piu' piccoli al mondo.
Jimbo è uno dei 10.000 abitanti di questo stato indipendente dal 1968. Abita a Yaren, dove ha sede il governo, ha 34 anni.

L'ECONOMIA DELL'ISOLA NON E' ECCEZIONALE.
I giacimenti di fosfati che hanno fatto la fortuna dell'isola sono ormai quasi esauriti e non sembra ci siano altre possibilità di entrate per l'economia locale vista la scarsità di materie prime e di terreno coltivabile. Nauru deve importare gli alimenti e dispone di un solo impianto di dissalazione per ricavare acqua potabile.

In previsione dell'esaurimento delle miniere, quote rilevanti dei proventi dalle esportazioni di fosfati e dalla cessione dei diritti di pesca nelle acque territoriali sono stati investiti in fondi di investimento internazionali. Un'ulteriore fonte di reddito era rappresentata dagli affitti della Nauru House, uno dei più alti edifici di Melbourne, costruito con i profitti dei fosfati. Nel 2004 laNauru House è stata venduta assieme ad altre proprietà pubbliche per oltre 150 milioni di dollari per rimborsare alcuni creditori. Al fine di ridurre la spesa pubblica, il governo ha bloccato i salari pubblici, ha ridotto gli organici, ha privatizzato numerose agenzie e ha chiuso alcuni consolati. Risulta particolarmente difficile reperire le risorse per il pagamento dei dipendenti pubblici, per continuare a finanziare il welfare state progettato nel periodo florido dei fosfati, per il recupero ambientale delle miniere. Considerando che gli abitanti non pagano tasse, il livello dell'indebitamento anche verso creditori privati internazionali è molto forte.


Il nostro amico Jimbo ha sempre fatto il pescatore. ma circa 5 anni fa è stato una settimana a Sydney. Non aveva mai acquistato un biglietto della lotteria, ma la fortuna lo ha aiutato.

UN MESE DOPO JIMBO DEPOSITAVA 3 MILIONI DI DOLLARI AUSTRALIANI PRESSO LA SUA BANCA A NAURU.

Flag of NauruAnidenit Naoero
ecco la bandiera dello stato

da allora Jimbo ha smesso di fare il pescatore, ha iniziato a informarsi su come investire i suoi soldi. Legge su internet molti blog americani e i principali quotidiani economici mondiali.

Jimbo non puo' investire la sua fortuna nell'isola. E' TROPPO PICCOLA, NON HA MATERIE PRIME, HA SVENDUTO I SUOI GIOIELLI, LE POCHE AZIENDE SONO SCAPPATE VIA, I DISOCCUPATI STANO AUMENTANDO.

CAVOLICCHIO SEMBRA L'ITALIA.......


non potendo investire nella sua isola ha iniziato a suddividere il suo patrimonio.
Prima di tutto ha aperto 3 conti in tre banche, uno in Svizzera, l'altro in Canada e il terzo a Singapore. Poi ha così diversificatoo il capitale:
OBBLIGAZIONI IN 15 VALUTE DIFFERENTI
ORO E ARGENTO
UN PO' DI AZIONARIO DI ALCUNI PAESI ASIATICI E SUDAMERICANI, MA POCO POCO
UN IMMOBILE A REDDITO A SYDNEY
UNA PIANTAGIONE DI CAFFE' IN AFRICA
UNA PICCOLA VIGNA IN CILE
UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN CINA
UN PO' DI LIQUIDITA'
due settimane fa Jimbo è arrivato in Italia per le feste di natale e ha incontrato un mio amico, GIANNI, a Milano che aveva conosciuto tramite facebook.

il mio amico ha un portafoglio grande come quello di jimbo,
TUTTO DEPOSITATO IN UNA BANCA ITALIANA così investito:
OBBLIGAZIONI di stato italiane
Obbligazioni bancarie italiane
tre polizze assicurative italiane
5 conti liquidità in euro vincolati
azioni solo italiane
due immobili, uno a torino e l'altro a parma
JIMBO E GIANNI hanno entrambi lo stesso capitale e la stessa età. SECONDO VOI CHI STA GESTENDO MEGLIO IL PROPRIO CAPITALE???
------------------------------------------------------------------------------------------
LA DOMANDA E' D'OBBLIGO...CHI DEI DUE INVESTITORI VORRESTE ESSERE ? JIMBO O GIANNI (stazza a parte..inquanto Jimbo è un po' grasso)

Siamo in Italia e pensiamo che il mondo giri intorno a noi. Che l'economia sia solo quella locale, che non vale la pena avventurarsi al di là del muro...TROPPO PERICOLOSO...
E poi il mio commercialista mi ha detto che non ne vale la pena, il presidente dell'abi, uomo d'onore, mi ha suggerito di acquistare i BTP, il direttore della mia banca mi ha detto di non preoccuparmi di questa crisi e mi ha suggerito l'acquisto delle ultime obbligazioni bancarie del suo istituto, subordinate scadenza 2034 con il fantastico tasso del 4,3% (TASSATO AL 20%)

Quando provi a dire che forse si potrebbe ottenere di piu'...ti guardano male..quasi fossi un traditore della patria....e se provi a ritirare 1500 euro ti minacciano e ti terrorizzano...
Non puoi comprare un Suv ne andare a sciare in Italia, e neppure spendere piu' di 30 euro a testa per il ristorante pagato con carta di credito (perchè tutte le operazioni finiscono alla agenzia delle entrate.)
CAPITE BENE PERCHE' MERCATO LIBERO VI DICE DI DELOCALIZZARE? FORZA JIMBO!!!
GITA A LUGANO PER DELOCALIZZARE E PROTEGGERE I PROPRI RISPARMI DA UN'ONDATA INFLATTIVA SENZA PRECEDENTI VOLUTA DAGLI ODIOSI GOVERNANTI EUROPEI E ITALIANI PER FAVORIRE IL SISTEMA BANCARIO E NON FARLO NAZIONALIZZARE
MERCATILIBERI@GMAIL.COM
MERCOLEDI' 11 E GIOVEDI' 12 GENNAIO PRENOTA UN POSTO !
02.26005366
335.6651045
SKYPE: PBARRAI

Share/Bookmark

1 commento:

Oro Vicenza ha detto...

Bellissima metafora che dimostra come anche se sei in un posto dimenticato da Dio, puoi grazie ad internet e alla conoscenza proteggere e far crescere il tuo capitale.

Chi durante un periodo di forti cambiamenti non cambia niente e addirittura ascolta pedissequamente i consigli di chi ci ha incasinato può solo peggiorare.