IO JIMBO, ABITANTE RICCO DI NAURU!
In previsione dell'esaurimento delle miniere, quote rilevanti dei proventi dalle esportazioni di fosfati e dalla cessione dei diritti di pesca nelle acque territoriali sono stati investiti in fondi di investimento internazionali. Un'ulteriore fonte di reddito era rappresentata dagli affitti della Nauru House, uno dei più alti edifici di Melbourne, costruito con i profitti dei fosfati. Nel 2004 laNauru House è stata venduta assieme ad altre proprietà pubbliche per oltre 150 milioni di dollari per rimborsare alcuni creditori. Al fine di ridurre la spesa pubblica, il governo ha bloccato i salari pubblici, ha ridotto gli organici, ha privatizzato numerose agenzie e ha chiuso alcuni consolati. Risulta particolarmente difficile reperire le risorse per il pagamento dei dipendenti pubblici, per continuare a finanziare il welfare state progettato nel periodo florido dei fosfati, per il recupero ambientale delle miniere. Considerando che gli abitanti non pagano tasse, il livello dell'indebitamento anche verso creditori privati internazionali è molto forte.
Il nostro amico Jimbo ha sempre fatto il pescatore. ma circa 5 anni fa è stato una settimana a Sydney. Non aveva mai acquistato un biglietto della lotteria, ma la fortuna lo ha aiutato.
UN MESE DOPO JIMBO DEPOSITAVA 3 MILIONI DI DOLLARI AUSTRALIANI PRESSO LA SUA BANCA A NAURU.
IO JIMBO, ABITANTE RICCO DI NAURU!
1 commento:
Bellissima metafora che dimostra come anche se sei in un posto dimenticato da Dio, puoi grazie ad internet e alla conoscenza proteggere e far crescere il tuo capitale.
Chi durante un periodo di forti cambiamenti non cambia niente e addirittura ascolta pedissequamente i consigli di chi ci ha incasinato può solo peggiorare.
Posta un commento