STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


DRAGHI: SITUAZIONE GRAVISSIMA - TUTTO PROCEDE COME PREVISTO DAL MODELLO MERCATO LIBERO!

E' OGGI SU TUTTI I GIORNALI IL GRIDO DI ALLARME DI MARIO DRAGHI - GRIDO LANCIATO DA UN'AUDIZIONE DEL PARLAMENTO DI BERLINO "

La situazione dell'eurozona e dell'Europa intera è molto grave, è ben peggiorata in pochi mesi, guai a chiudere gli occhi: ora tocca dare la priorità alle politiche per la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Risanamento e rilancio di crescita e lavoro devono andare insieme, ha ammonito Draghi.
ANCHE IN QUESTO CASO IL MESSAGGIO E' CHIARO...RILANCIO E CRESCITA NEL FUTURO..MA PER ORA INFLAZIONE E RECESSIONE.
E' evidente che i mercati finanziari si stiano interrogando su quanto sta accadendo in questo inizio d'anno e siano propensi a un rialzo (anche se sempre dentro un trading range). i mercati, che hanno scontato in anticipo il peggioramento...ORA SI CHIEDONO SE E' IL CASO DI SCONTARE IN ANTICIPO QUANTO POTREBBE ACCADERE FRA QUALCHE MESE IN EUROLANDIA...
Inoltre, mentre il popolino è fuori dai mercati azionari...forse è il momento per entrarci...pensano alcuni bravi e attenti speculatori. Anche dal punto di vista tecnico i mercati non sono messi male...e basta un po' di fiducia per prendere il volo. (ma andiamo con ordine)
Non dimentichiamoci infatti che la BCE ha fornito 500 miliardi alle banche europee per tre anni e al tasso dell'1% e che a febbraio è pronta a rilanciare un medesimo piano. Anzi alcuni cominciano a pensare che la BCE possa sorprendere RIFINANZIANDO IL SISTEMA PER 1000 MILIARDI..:


By creating a massive incentive for European banks to buy their government’s debt issuance up to three years maturity, the new ECB leader Mario Draghi is clearly seeking to get control over the direction of Eurozone government bond yields. The dramatic decline in Eurozone bond yields up to three years suggests he is getting some traction (see Figure 1). It is also the case that absolute-return investors may be tempted to “front run” coming bond auctions if they think the ECB policy is working. On this point, market talk is focusing on an even bigger amount to be borrowed at the next 3-year longer-term refinancing operation (LTRO) due on 29 February. GREED & fear has heard guesstimates of up to €1tn!


UN OPERAZIONE SIFFATTA AVREBBE ALCUNE IMPORTANTI CONSEGUENZE:

1) il prezzo dei bond salirebbe e il rendimento scenderebbe

2) i mercati azionari apprezzerebbero la mossa e salirebbero

3) la germania brontolerebbe un po' per paura dell'inflazione, ma sotto sotto sarebbe estremamente felice perchè le sue esportazioni salirebbero e di molto

4) i tassi tedeschi salirebbero un po', ma il costo del rifinanziamento tedesco è veramente minimo

5) Draghi potrà abbassare i tassi in europa fino a zero

6) L'euro potrebbe diventare la moneta per il carry trade (l'opposto di alcuni mesi fa)

7) l'euro continuerebbe a scendere verso il dollaro

8) l'oro rimarrebbe un asset class interessante vista l'enorme liquidità che verrà iniettata.


IMPORTANTE NOTARE COME IL BALANCE SHEET DELLA BCE POTREBBE LETTERALMENTE ESPLODERE. COSA CHE STA GIA' ACCADENDO NEL PIU' GRANDE QE DELLA STORIA NON DICHIARATO (se a febbraio verranno iniettati 1000 miliardi).

IN QUESTO SCENARIO I MERCATI AZIONARI EUROPEI NON POTRANNO FAR ALTRO CHE SALIRE E FARE MEGLIO DELL'S&P 500.
Un possibile arbitraggio, se si crede in questo modello, sarebbe quello di VENDERE L'S&P 500 E COMPRARE L'EUROSTOXX (o se si vuole essere aggressivi, l'indice italiano), ma coprendo il rischio di cambio, ovvero lunghi di dollari.

QUESTO E' SOLO UN MODELLO e come tale va trattato...seguendo giorno dopo giorno le variabili e le decisioni della BCE, della FED e dei governanti.
...LE NUVOLE NERE CHE MINACCIANO L'EURO E L'ECONOMIA MONDIALE SONO NUMEROSE A PARTIRE DALLA GRECIA , DAL PORTOGALLO E DA UN'ECONOMIA ITALIANA CHE POTREBBE NON DARE I SEGNI SPERATI DI RIPRESA (ma di questo ci si accorgerà poi...infatti gli analisti lavorano sulle previsioni e i disegni della FED e della BCE).
PER ORA LE AGENZIE DI RATING, A DIFFERENZA DI QUANTO DETTO SUI GIORNALI E ALLA TELEVISIONE, STANNO OBBEDENDO NON AI COMPLOTTISTI AMERICANI MA ALLA TROIKA INTERA COMPOSTA DA
FED
BCE
GOVERNANTI UE
BANCHIERI MONDIALI
tutti complici nello sfiduciare l'euro di questi giorni..per poter cercare di giustificare l'arrivo dei fiumi di liquidità che riporteranno inflazione e voglia di investire sui mercati.
UNICO DUBBIO CHE MI RIMANE: I MERCATI AVRANNO BISOGNO DI UN ULTIMO GRANDE SHOCK CHE PERMETTA ALLE MANI FORTI DI ENTRARE CON DECISIONE (vedi marzo 2009 in USA) OPPURE RIPARTIRANNO DA QUESTE BASI?


Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido questa analisi che personalmente e senza neanche tanta difficoltà avevo previsto mesi fa quando dissi che chi tiene il banco, alla lunga la vince sempre (vedi FED,BSE BOE).
Secondo me il giochino di un nuovo tentativo ribassista tipo 1/11/11 è stato tentato ed è in corso di attuazione ma ha le polveri bagnate, quindi credo proprio che si riparta da queste basi, per cui sono andato e continuo ad andare long di BTP ma meno di AUX (bolla in agguato) essendo già coperto in AUD.

laura ha detto...

Mi piace questa riflessione Doc... complimenti!..ma non sono convinta che ripartirà da queste basi fino a quando non vedo con decisione il superamento dei 15700...per ora solo intraday

Anonimo ha detto...

E'troppo bello per essere vero!