STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


QUANTITATIVE EASING ? UNA CERTEZZA NEI PRIMI TRE MESI DEL 2012

GUARDATE LA SPAGNA DEI MIRACOLI..MENTRE LO SPREAD SCENDE....

Tuttavia, lo dico oggi, mentre lo spread BTP BUND è ancora alto..dopo gli ultimi accadimenti risulta pericoloso vendere BTP in perdita per paura che tutto vada a putt..

Speculativamente andrebbero detenuti in portafoglio.
(mercato libero preferisce obbligazioni in altre valute con rendimenti interessanti, piuttosto che BTP, al massimo vale la pena per il 3% - 4% di un portafoglio, acquistando il trentennale, così in caso di problemi puoi perdere al massimo il 30% sul prezzo di acquisto, il che ti farebbe perdere un 1% sul totale dei risparmi..quindi assolutamente trascurabile)


Siamo a un bivio e solo le prime settimane dell'anno ci diranno se lo spread verrà contenuto in presenza di un euro debole , grazie a un QE benefico, oppure le cose continueranno a peggiorare.

GRECIA? SEMPRE CANARINO IN MINIERA

E...ANCHE SE NOTIZIE COME QUELLA SPAGNOLA...




IL 2011 SI CHIUDE CON UNA CERTEZZA, L'ULTIMA MANOVRA DELLA BCE (liquidità gratis per tutti) INDICA LA STRADA PER I PRIMI TRE MESI DELL'ANNO

QUANTITATIVE EASING EUROPEO (e a questo punto ...con la Merkel che ha di fatto dato l'OK)

A top European Central Bank (Lorenzo Binismaghi) policymaker has called for “quantitative easing” to be used to boost the eurozone economy if deflation risks emerge across the 17-country region.
The comments by Lorenzo Bini Smaghi, ECB executive board member, are the strongest indication yet that the central bank would expand its policy tools to prevent a possible disastrous economic slump in continental Europe.

Mario Draghi, presidente della BCE ha recentemente confermato la sua visione del 2012 per un'EUROPA CON UN'INFLAZIONE DI UN PAIO DI PUNTI ALMENO SUPERIORE AL TASSO DI CRESCITA (decrescita) DEL PIL.

Il problema principale delle banche Centrali è di RESTITUIRE LA FIDUCIA NEL SISTEMA AL POPOLO DEGLI INVESTITORI


Mr Bini Smaghi said: “I do not understand the quasi-religious discussions about quantitative easing.” Such steps had been taken in the US and UK, where the central bank had seen deflation risks. Currently, the ECB did not see deflation risks for the eurozone. “But if conditions changed … I would see no reason why such an instrument, tailor-made for the specific characteristics of the euro area, should not be used.”

E' ANCHE POSSIBILE CHE LA BCE POSSA ANNUNCIARE UN MASSIMO DI SPREAD FRA I BOND TEDESCHI E QUELLI DEL'EURO AREA. (mossa difficile da digerire per i tedeschi ma non impossibile)

E' DA QUI CHE BEN SI CAPISCE L'ACCORATO MESSAGGIO DI IERI ALLA NAZIONE DELL'AMICO MONTI SULL'ACQUISTO DI BTP.

La Bce continuerà nel nuovo anno a cercare di abbassare (rapidamente) lo spread sui TITOLI GOVERNATIVI per dare il là a un ritorno agli investimenti da parte del sistema produttivo.

SIGNORI PREPARIAMOCI AL QE EUROPEO ...A PROPOSITO...CHE NE PENSATE DI BONDS LEGATI ALL'INFLAZIONE..MENTRE TUTTI PARLANO DI DEFLAZIONE???

L'EURO DOVRA' ESSERE GUIDATO FINO A 1,20-1,22 SUL DOLLARO

I MERCATI AZIONARI OVVIAMENTE NON POTRANNO CHE ESSERE CONTENTI DI UNA TAL MANOVRA. NATURALMENTE LA DOMANDA SARA' SEMPRE E COMUNQUE: CI RIUSCIRANNO , QUESTI PROFESSORI, A RIMETTERE LE COSE MOMENTANEAMENTE A POSTO? LA DROGA DELLA LIQUIDITA' AVRA' ANCHE QUESTA VOLTA EFFETTI BENEFICI E PROLUNGATI SULL'ECONOMIA?
Share/Bookmark

18 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco come l'ecuador li ha mandati tutti a quel paese:
http://www.youtube.com/watch?v=0dgU15CxNvI

da noi sono tutti loro servi PER NON DIRE QUALCOSA DI PEGGIO...

Anonimo ha detto...

Una domanda ha senso portare i soldi legalmente in svizzera visto che in Italia la patrimoniale e gia fatta e sara ulteriormente alzata nel 2012 e 2013 come patrimoniale sulle prime case e sugli immobili in genere ?

Secondo visto che l euro non verra mai tolto in nessuno stato neanche in grecia figuriamoci in italia anche perche e stato inventato dal elite per sottomettere i popoli, quindi attenzione che il franco svizzero nel 2012 potrebbe perdere su euro
a 1,35 to 1,40 idem il dollaro quindi non pensare troppo alla fine del euro che non ci sara ma piuttosto pensate a quanto costera in piu avere le case e immobili in europa dove tutti gli stati membri passerenno a super patrimoniali immobiliari, ed e solo al inizio...oltre naturalmente ad aumentare benzine e diesel che non mi stupirei a 2 euro entro il 2014.

ML ha detto...

c'è molta incertezza e in assenza di quella sicurezza che DEVE CONTRADDISTINGURE il paese dove io lascio tutti i miei risparmi : IO SCELGO LA SVIZZERA.

Ma mai ho detto che il franco svizzero sia una valuta da riempirsi..ANZI....SE LE TENZIOSI SI DOVESSERO ALLENTARE (ma solo in quel caso) IL FRANCO SVIZZERO PERDERA' MOLTO TERRENO!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
nonostante vi abbia gia' "detto tutto" cio’ che vi dovevo dire,vi sollecito ad investire una parte dei risparmi , in beni di prima necessita'(acqua, cibo,.........)A questo riguardo, imparate il piu' possibile a preservare i cibi, l'acqua,coltivare la terra,accudire gli animali(polli etc).Investite un po' di "denaro" in libri che trattino questi argomeni.Investite un' altra parte di denaro in cose che vi servono cose utili.Se non lo fate, quando il denaro verra' riconosciuto dalla masssa per quello che e',non saprete dove metterlo.Per ora ,e' meglio avere un po' di contanti fisici per le nostre spese quotidiane. Casa in campagna o piccole citta' vicino alle campagne( per chi puo').Meglio abitare vicino ad un contadino , piuttosto che vicino a dei complessi industriali o dormitori(grandi citta').Sia per chi vive nelle campagne, che per chi vive in una grande citta', cominciare ad "abbattere" la paura dell'altro, e incominciare a relazionarsi solidariamente con i propri vicini.Il denaro eccedente,andra' investito in oro. Via tutte le "cose di carta". Mi raccomando la cosa piu' importante.Trovate dentro di voi la bonta'! Quella vera,che comprende e unisce!Una arrabbiatura o un attacco di collera non deve essere confuso con la mancanza di bonta'.Esse sono solo debolezze che non vanno represse, ma comprese. Evitate la separazione e la divisione, che non sono altro che il carburante del nostro ego!"Lottate" pure, ma nello stesso tempo "lasciatevi andare" a qualsiasi cosa accada, vivendo la "vita" come se fosse un sogno! Non dategli troppo importanza perche essa non e' reale come "pensiamo"!
Buona fortuna a tutti!

Mariadavide

Anonimo ha detto...

Ciao Mariadavide,un grazie sincero.
Buon Natale a tutti.
Massimo

IL MIO AMICO TREND ha detto...

In conferena stampa Draghi quando ha annunciato il prestito illimitato alle banche all'inizio di dicembre, mi sembra che ad una domanda specifica di un giornalista in merito alla successiva sterilizazione della base monetaria, Draghi abbia risposto che avrebbe trovato le risorse in bilancio da cedere sul mercato....anche se non mi è sembrato troppo convinto.....quindi Paolo ti chiedo secondo te è quantitative easing o verrà sterilizzato con altre operazioni di segno opposto?
Grazie
Pierantonio Fabrizio Maria
PS Complimenti per il tuo eccellente lavoro, sei in gamba!

Anonimo ha detto...

e cosa potete dire dell'approvazione della ristrutturazione del bond convertendo BPM ?

La banca ha fatto un vero affare a scapito degli obbligazionisti?

Dott. Barrai può fare un piccolo trafiletto a riguardo, grazie del suo lavoro e buone feste.

Anonimo ha detto...

Due domande Paolo:
1 Potrebbe lo stato decidere che chi ha i capitali all'estero DICHIARATI paghi di più di chi li ha in Italia?
Sarebbe una cosa costituzionale visto il regime di libertà di movimentazione di capitali?

2 Potresti fare un articolo bello sostanzioso (di quelli tipici tuoi dove elenchi in qualche riga le varie soluzioni-provvedimenti)riguardante l'uscita FISICA sia di capitali sia di Italiani in carne ed ossa da questo paese?
Per esempio in tre luoghi odiati dal fisco ed amati da chi non vuole essere schiavo:
Svizzera
Principato di Monaco
Panama
Sarebbe interessante sapere le varie norme MINIME per prendere la residenza.
(A Panama c'è un vero e proprio BOOM in corso e il paese è preso d'assalto dai capitali di mezzo mondo)
marco

Anonimo ha detto...

Mariadavide ti senti bene?

Joy

Anonimo ha detto...

Ciao Mariadavide mi piacerebbe scambiare delle opinioni
hai un email o ti do la mia?
PORTELLO

Anonimo ha detto...

Ciao Joy.
Si grazie, mi sento bene e "sento" benissimo!
Pero'la tua risposta e' carina,mi ha fatto sorridere un po'!

Mariadavide

Anonimo ha detto...

Ciao Mariadavide, un grazie sincero.
Massimo

Anonimo ha detto...

Si sente benissimo. Forse meglio di te Joy.

Bellissmo commento che condivido in tutto. Grande Mariadavide

Anonimo ha detto...

Mariadavide ha già inviato lo stesso identico post qualche giorno fa.....però non ha mica tutti i torti!

Anonimo ha detto...

Ciao Mariadavide mi piacerebbe scambiare delle opinioni
hai un email o ti do la mia?
PORTELLO

Ciao Portello,
ti ringrazio molto , ma preferirei continuare sul blog(sempre che mi sia permesso:) ) .I questo modo anche "altri" potranno leggere le nostre opinioni.
Un Grazie a Massimo a a tutti gli "altri"!

Mariadavide

Anonimo ha detto...

MariaDavide scrive cose utili ed intelligenti, a volte forse eccessivamente pessimistiche ma sempre in modo pacato e discreto Auguro a M.D. e a tutti i cari amici del Blog un bellissimo Natale ed un 2012 almeno migliore del 2011 Luib

Anonimo ha detto...

Mariadavide, sei patetico, regalati una cura psichiatrica questo natale...buffone

cisternino ha detto...

Siate tranquilli......in un mare in tempesta muoversi troppo....ti porta solo a fondo......Non siate catastrofisti...il mondo non si ferma...... tutto si risolverà con una sana svalutazione.....investite in piccole case da ristrutturare nei centri storici....la normativa da la possibilità di un credito d'imposta del 36% fino a 48000 euro per unità abitativa.....Quindi.....per 10 anni ci si crea un credito d'imposta di circa 1700 euro annuo....che ti da la possibilità di annullare le tasse dell'eventuale fitto....è il miglio investimento....credetemi....Piccoli pensieri .....Ad maiora.